La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- novellino
Re: La galleria degli orrori
ahah, scusate xD é che sul contenitore c'é scritto bisabolol (in tedesco) e mi confondo sempre
la ricetta l'ho formulata cosí, poi il bisabololo (nsomma tutta la fase C) neanche l'ho messo per non sprecarlo, dato che era chiaro come il sole che l'intruglio fosse da buttare
Be', ho versato la fase B che é stata scaldata a bagno maria nella fase A, anch'essa a bagno maria e poi ho frullato diversi minuti con quel cosetto per la schiuma del cappuccino di AZ... il termometo non ce l'ho ma era bello caldo
la ricetta l'ho formulata cosí, poi il bisabololo (nsomma tutta la fase C) neanche l'ho messo per non sprecarlo, dato che era chiaro come il sole che l'intruglio fosse da buttare
Be', ho versato la fase B che é stata scaldata a bagno maria nella fase A, anch'essa a bagno maria e poi ho frullato diversi minuti con quel cosetto per la schiuma del cappuccino di AZ... il termometo non ce l'ho ma era bello caldo
-
- Spignattatrice
Probabilmente il molto caldo non lo era abbastanza. Inoltre procurati un minipimer o difficilmente riuscirai ad emulsionare seriamente.
-
- Spignattatrice Esperta
azziana, sono d'accordo con pannina. Ti consiglio anche di leggere questo topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +spignatti
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Non è proprio un vero orrore ma a me sta cosa da fastidio: la crema riparatrice mani di lola non mi viene mai liscia liscia come vedete dalla foto..
Secondo voi sono bolle d'aria?
Secondo voi sono bolle d'aria?
-
- utente avanzato
prima prova con la Lisolecitina liquida di gisella...
essendo un emulsionante a freddo non ho fatto una prima prova di emulsione "a vuoto"...
avevo pensato ad una crema seno senza particolari attivi, semplicemente non unta, senza cere ed emulsionanti ecobio (gelificata con poliacrilato di sodio e il 10% di gel d'aloe fatto col carbomer) in modo da non fare strato e con una piccola percentuale di polveri assorbenti.
Ho inserito anche il gamma orizanolo come antiossidante.
Il risultato è stato che durante l'emulsione si sono formati questi granulini "morbidi", ho provato con la frusta elettrica dopo aver emulsionato col cucchiaino...ma non c'è stato verso...
non mi sembra che siano ossido di zinco e biossido di titanio (inseriti allo 0,5 e 0,2 % rispettivamente), perché la crema comunque si assorbe bene e "schiacciando" i grumi si assorbono...
il pH è 6, quindi non dovrebbe neanche essere il carbomer/poliacrilato "precipitato", anche perché non ho notato cambiamenti di densità durante l'emulsione...
che sia il gamma orizanolo "precipitato"? l'ho inserito allo 0,5% sul 13% di oli, il colore sembra il suo...però nella crema simileterea è rimasto stabile anche se era di più e in una percentuale di grassi inferiore...
essendo un emulsionante a freddo non ho fatto una prima prova di emulsione "a vuoto"...
avevo pensato ad una crema seno senza particolari attivi, semplicemente non unta, senza cere ed emulsionanti ecobio (gelificata con poliacrilato di sodio e il 10% di gel d'aloe fatto col carbomer) in modo da non fare strato e con una piccola percentuale di polveri assorbenti.
Ho inserito anche il gamma orizanolo come antiossidante.
Il risultato è stato che durante l'emulsione si sono formati questi granulini "morbidi", ho provato con la frusta elettrica dopo aver emulsionato col cucchiaino...ma non c'è stato verso...
non mi sembra che siano ossido di zinco e biossido di titanio (inseriti allo 0,5 e 0,2 % rispettivamente), perché la crema comunque si assorbe bene e "schiacciando" i grumi si assorbono...
il pH è 6, quindi non dovrebbe neanche essere il carbomer/poliacrilato "precipitato", anche perché non ho notato cambiamenti di densità durante l'emulsione...
che sia il gamma orizanolo "precipitato"? l'ho inserito allo 0,5% sul 13% di oli, il colore sembra il suo...però nella crema simileterea è rimasto stabile anche se era di più e in una percentuale di grassi inferiore...
-
- Grande Capa
Il gamma orizanolo non precipita, non si scioglie direttamente. Domandati perchè non troverai una mia ricetta che lo comprende manco se preghi in aramaico...
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
ma si era perfettamente sciolto a caldo...e di sicuro non è precipitato nel raffreddamento...l'olio era perfettamente limpido prima dell'aggiunta di titanio e zinco
EDIT:
sono andata a ricontrollarla...
sembra quasi che quel qualcosa, qualsiasi cosa sia, si stia pian piano sciogliendo:
direi che non è il gamma orizanolo, e nemmeno titanio o zinco
EDIT:
sono andata a ricontrollarla...
sembra quasi che quel qualcosa, qualsiasi cosa sia, si stia pian piano sciogliendo:
direi che non è il gamma orizanolo, e nemmeno titanio o zinco
-
- Spignattatore Esperto
Titanio e zinco se non sono sciolti a caldo e non sono "dimethiconati/siliconati" esternamente, tendono a fare amicizia, il g-orizanolo è un po' ostico, lo zinco interagisce con i polimeri acrilici ...
E questo solo per parlare degli ingredienti che hai nominato ...
Ma hai avuto un momento di autolesionismo quando hai pensato alla formula ?
E questo solo per parlare degli ingredienti che hai nominato ...
Ma hai avuto un momento di autolesionismo quando hai pensato alla formula ?
-
- Grande Capa
Anto, caro, non crederà nemmeno a te. Lei è l'unica sulla faccia della terra spignatattoria che discioglie il gamma orizanolo
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
si hanno ragione,come sempre Lola e Anto, xxRasmus ! Io ho fatto una crema con filtri solari per me e ha la stessissima faccia della tua. ..quindi e' sicuramente uno dei tre incriminati FIDATI di chi ne sa sicuramente piu' di noi
-
- utente avanzato
le cose stanno così:
o gisella mi ha venduto una cosa per un'altra...però io il gamma orizanolo l'ho inserito nella ricetta che ho pubblicato della copia dell'eterea e mi si è sciolto a caldo (già intorno ai 60°C l'olio era limpido, anche se poi per sciogliere il sorbitan olivate sono dovuta andare oltre, e questo non è altro che il metodo che mi è stato detto del suddetto ingrediente, e ho anche introdotto le polveri minerali alla fine proprio per verificare che prima il gamma orizanolo fosse completamente sciolto), per non precipitare più...e la ricetta l'ho già ripetuta 2 volte, senza mai avere questo problema.
Questa è la seconda ricetta in cui lo inserisco...ma non è che nella prima ricetta avevo la bacchetta magica e in questa no...
ci sarà qualche ragione che regola la solubilità del gamma orizanolo, magari legata a ossido di zinco e biossido di titanio, non discuto (nel thread delle incompatibilità sinceramente non ricordo nulla, l'ho letto almeno un mese fa, quando pensavo già a questa formula, ma non avevo ancora buttato giù niente), ma da lì a dire che sono l'unica che discioglie il gamma orizanolo e che mi diverto a solubilizzare polveri insolubili ce ne passa
o gisella mi ha venduto una cosa per un'altra...però io il gamma orizanolo l'ho inserito nella ricetta che ho pubblicato della copia dell'eterea e mi si è sciolto a caldo (già intorno ai 60°C l'olio era limpido, anche se poi per sciogliere il sorbitan olivate sono dovuta andare oltre, e questo non è altro che il metodo che mi è stato detto del suddetto ingrediente, e ho anche introdotto le polveri minerali alla fine proprio per verificare che prima il gamma orizanolo fosse completamente sciolto), per non precipitare più...e la ricetta l'ho già ripetuta 2 volte, senza mai avere questo problema.
Questa è la seconda ricetta in cui lo inserisco...ma non è che nella prima ricetta avevo la bacchetta magica e in questa no...
ci sarà qualche ragione che regola la solubilità del gamma orizanolo, magari legata a ossido di zinco e biossido di titanio, non discuto (nel thread delle incompatibilità sinceramente non ricordo nulla, l'ho letto almeno un mese fa, quando pensavo già a questa formula, ma non avevo ancora buttato giù niente), ma da lì a dire che sono l'unica che discioglie il gamma orizanolo e che mi diverto a solubilizzare polveri insolubili ce ne passa
-
- Spignattatore Esperto
Ma in una a/o la dispersione di zinco e titanio è completamente diversa e pure il g-orizanolo non lo vedi.
Con la lisolecitina fai una o/a e le cose cambiano totalmente
Il g-orizanolo è una di quelle polverine magiche per cui Lola credo mi stia ancora ... ringraziando ... dai tempi dei primi OC su questo forum
Con la lisolecitina fai una o/a e le cose cambiano totalmente
Il g-orizanolo è una di quelle polverine magiche per cui Lola credo mi stia ancora ... ringraziando ... dai tempi dei primi OC su questo forum
-
- Moderatrice VIP
Il gamma orizanolo negli oli a caldo si scioglie, parola di colei che odia le polverine che non si sciolgono
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
E quando si raffredda ?
-
- Moderatrice VIP
Non ho mai notato che precipitasse, però non so se ho mai raffreddato a sufficienza per accorgermene.
In rete ho trovato questo: L’orizanolo purificato è una polvere cristallina bianca o giallastra praticamente insolubile in acqua. La sua solubilità in oli frequentemente usati, come l’olio d’oliva, è circa dell’ 1% sotto condizioni di riscaldamento e tende a precipitare con il tempo. In media il limite di dissoluzione è 0,4 – 0,6%.
In rete ho trovato questo: L’orizanolo purificato è una polvere cristallina bianca o giallastra praticamente insolubile in acqua. La sua solubilità in oli frequentemente usati, come l’olio d’oliva, è circa dell’ 1% sotto condizioni di riscaldamento e tende a precipitare con il tempo. In media il limite di dissoluzione è 0,4 – 0,6%.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ora mi viene pure il dubbio che la crema riparatrice mani da me postata sopra sia pure mal emulsionata... Lola-occhi di falco, che dici? (Essa non e gialla perché ho omesso l'estratto di calendula)
-
- Spignattatrice
Io l'ho usato molte volte, sciolto nell'olio o così sembrava, non ho notato precipitazioni, però a istinto mi viene di pensare che, come antiossidante, funzioni anche non sciolto, in superficie
-
- Grande Capa
E' emulsionata, sono bollicine. A me sembra buona, non starei tanto a guardare il capello che non è che vengano esenti da bolle nemmeno agli altri, eh.Míroel ha scritto:Ora mi viene pure il dubbio che la crema riparatrice mani da me postata sopra sia pure mal emulsionata... Lola-occhi di falco, che dici? (Essa non e gialla perché ho omesso l'estratto di calendula)
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore Esperto
@Galatea
Qualche mod volenterosa dovrebbe spostarci nell'apposito topic in ingredienti.
Comunque... Ci sono studi sia sul potere antiox (sia per la pelle che per gli oli) sia sulla protezione UV.
A me come sostanza piace, dco solo che è inutile metterne una badilata e che è più semplice usarlo nelle a/o
Nelle o/a si cala la dose di brutto e si inserisce in un network antiox per evitare problemi.
Tutto qui
Qualche mod volenterosa dovrebbe spostarci nell'apposito topic in ingredienti.
Comunque... Ci sono studi sia sul potere antiox (sia per la pelle che per gli oli) sia sulla protezione UV.
A me come sostanza piace, dco solo che è inutile metterne una badilata e che è più semplice usarlo nelle a/o
Nelle o/a si cala la dose di brutto e si inserisce in un network antiox per evitare problemi.
Tutto qui