Non è esattamente un orrore (almeno per ora, poi vedremo)
Oggi ho provato ad usare il poliacrilato per la prima volta, ma nello stesso tempo ho anche provato ad usare per la prima volta la silice micronizzata...
quando ho emulsionato (ho usato capryl caprylyl glucoside + ewocream copiando il sistema di
M&E, dato che nel topic del poliacrilato è stato detto che emulsiona solo "a breve termine"), avevo un gel bello compatto da una parte (ho usato 0,5% di poliacrilato), e un lipogel bello compatto dall'altra parte (circa 3g di esteri con circa 0,2 di silice...pensavo di metterne di più, ma mi sono fermata, perchè non pensavo proprio gelificasse così tanto, quindi è una stima e la dose di emulsionante "inversa")
quando ho messo la prima metà di fase grassa in quella acquosa nessun problema, ho usato la frustina dello sbattitore ed è venuta una bella crema-gel, mantenendo la corposità, sembrava già bell'emulsionata di suo, non ho neanche usato il minipimer.
quando ho messo la seconda metà della fase grassa è successa una cosa stranissima, all'improvviso frullando è saltata fuori una mappazza granulosa tipo bestioline del kefir
che ho recuperato inserendo il cosgard...(prima di buttare via quel bel lavoro ho tentato di mettere lo stesso gli ingredienti "acquosi" mancanti, dato che erano 2)...e in effetti il tutto s'è smollato leggermente e ha ripreso una consistenza e una texture normale...
(poi vabbè, da una crema-gel da vasetto mi è diventata una crema-gel da dispenser grazie alle aggiunte successive: sk-influx e nanoliposomi multivitaminici)
cosa può essere stato?
purtroppo il mio cellulare ha fatto sciopero in quel momento e non sono riuscita a scattare delle foto :(
mi pare strano che abbia avuto due reazioni così diverse per lo stesso "mix" raddoppiato...