Sinceramente non ho calcolato il spf di questo stick, per questo l'ho chiamato "estivo" e non "con protezione solare".
La consistenza cerosa e solida rende più difficile un utilizzo elevato di filtri, quindi mi è bastato che ne avesse anche una % bassa affinchè fosse più efficace di un normale burrocacao.
L'ingrediente di vernile non lo conosco, ma leggendo l'inci si capisce che è caprilico caprico trigliceride a cui è stato aggiunto ossido di zinco grazie un dispersore di pigmenti ed un emulsionante(?).
Se vuoi fare una prova puoi spingerti ad un usarne una % più alta, sostituendo il caprilico che è già in ricetta e l'oleolito, arrivando ad un 13% e, già che ci sei, togliere anche un po' di ricino, almeno un 2% , arrivando in questo modo al 15% di zinc clear. In questo modo avrai un fattore di protezione sicuramente più alto del mio.
Chiaramente bisogna contattare il fornitore e chiedere se questo prodotto è lipsafe e considerare che è una prova e quindi potrebbe non riuscire benissimo al primo tentativo e dovrai aggiustare il tiro con quella successiva.
Fammi sapere del risultato,
un abbraccio.