@ ThePinkDust, scusami, mi era sfuggito il tuo messaggio, appena posso chiedo!
@ TuttiGliAltri, benritrovati, vi aggiorno sul sapone alieno. Caduti tutti i peli e ritornato ad un ph decente, l'ho messo a stagionare. Era profumato (OE di lavanda) e bianchissimo. Qualche giorno fa tiro fuori una saponetta ed era giallo carico, un po' molle e aveva del tutto perso la profumazione... resta un vago odore che non saprei definire, a tratti sa di olio, a tratti "di chiuso" (come qualcosa che tiri fuori da un armadio dopo anni).
Stranezza nella stranezza è che le saponette gialle lo sono solo nella parte che non poggiava sulla base (carta forno), esattamente come è accaduto con i "peli"; poi ce n'è qualcuna con chiazze gialle più o meno estese, e qualche altra che invece è rimasta bianca. Tutte comunque hanno la stessa consistenza, più molle rispetto all'inizio, e la stessa assenza di profumazione. Stessa identica cosa è successa ai saponi della mia amica.
La rassegnazione sta lasciando in me il posto alla curiosità di sapere a quali altre accidenti di trasformazioni dovrò assistere.