Gyngyllina ha scritto:Ciao Daniela ,il sodium stearoyl lactylate non e' il sodio stearato vegetale ..vero??? Stavo preparando con troppo entusiasmo la fase A della tua meravigliosa crema e l ho emulsionata con il Sodio stearato ...(convintissima ero) unico problema una schiuma indicibile... Si puo ' fare che tu sappia ?o butto tutto? Non riesco a trovare la sessione sostituzioni ... E non riesco a trovare anche tante altre cose..Grazie ...
E certo che devi buttare, non c'è altro da fare. Il sodio stearato è un sapone di acido stearico. Serve per fare i deodoranti solidi.
Su quali basi hai ritenuto che "sodium stearoyl lactylate" e "sodium stearate" fossero accomunabili e addirittura intercambiabili?
Vuoi sapere la mia? E non ti offendere, perché lo dico per te e l'incolumità della pelle tua e delle persone alle quali eventualmente faresti provare questa o altre creme. Non sai molto di quello che stai facendo, e questo può essere anche pericoloso. Hai 3 messaggi all'attivo, escludendo quelli di presentazione, uno solo. Questo qui. Dici che spignatti da due anni, sei sicura? Perché se dopo due anni di pratica sbagli gli ingredienti da usare in base alla lontana somiglianza dei nomi, e per di più vieni a chiedere se la cosa tutto sommato è fattibile, il dubbio è lecito.
Il sodium stearoyl lactylate è un emulsionante, serve per fare le creme. Il sodium stearate è un sale di acido stearico, un sapone, e serve da indurente nei deodoranti solidi in stick. Due cose assolutamente diverse. Io non so nemmeno come ti sia riuscita questa emulsione, al di là di tutto, ma al massimo hai fatto un lussuoso sapone da barba.
Io capisco che la crema di Daniela costituisca un'incredibile attrazione, ma è evidentemente una crema complessa, con molti ingredienti, anche piuttosto costosi da buttar via così, e non è una cosa che farei da neofita dello spignatto. Comprendi che non è normale avere tutte quelle sostanze e non sapere nemmeno distinguere tra una cosa e l'altra?
Mi dispiace della durezza, ma è dovuta. L'eccesso di confidenza, di improvvisazione e di approssimazione non si può prendere così sottogamba.
We don't even care whether or not we care.