Dopo lunghe traversie, malaffari, corruzioni, sono venuto in possesso di un campione originale della magic cream di Lola. Ringrazio lucialavinia per essere stata la mia Margot in questa operazione.
Ma veniamo a noi.
La versione di cui dispongo è la stessa donata a Daniela, del cui giudizio devo fidarmi per concludere che si tratti della versione opacizzante. Penso possa tornare utile la mia recensione in quanto, da maschietto, le osservazioni che propongo nascono da un'angolazione più distaccata e, forse, severa.
La prima cosa che ho valutato è stata la tenuta dell'emulsione, perché questo campione, per mia colpa, ha sopportato un notevole stress, in quanto ha viaggiato nelle tasche di chi me lo ha consegnato per diversi giorni. La crema non mostra alcun segno di fatica, è rimasta omogenea, non si è impaccata, non ha avuto "assembramenti" di alcun tipo.
La consistenza è quello che in assoluto mi ha sorpreso. È una crema che ha corpo senza avere corpo, nel senso che non scivola alla presa ma diventa evanescente a contatto con la pelle, come se si espandesse senza perdere rollaggio.
Non frena, si lascia assorbire bene e in modo uniforme. Il Merito è evidentemente di una cascata ragionatissima ed equilibrata, che nutre senza ingrassare.
Questa caratteristica la rende utilizzabile anche per gli uomini, pertanto al matrimonio con serena non escludo di adoperarla.
La texture è gradevolissima, la trovo persino adatta alle esigenze di un maschietto perchè non invetria il viso, come farebbero i primer a rapida volatilità, e -cosa fondamentale- non si aggrega sulla pelle, per cui si presta a essere utilizzata senza aggiustamenti di pennello e da chi, di norma, non deve fare ricorso al make up.
Il giusto rapporto di coprenza -sfumata- e colorazione, discreta, la rende un'ottima alleata per il risveglio dalle nottate alcoliche, con una precisazione: questo prodotto si rivolge al colorito, più che alle imperfezioni. Alla grana, più che alle rughe.
Per dirla in altro modo, rispetto alle bb cream in commercio sembra più attenta alla correzione che al mascheramento, ed è perfetta così.
Sarei curioso di chiedere a Lola come procederebbe se si volesse aggiungere un filler di bilanciamento, tipo balance red per pelli spente. Aggiungerebbe un tocco blush interessante, ma questo è un altro discorso.
La crema ha un'ottima performance, non si sente bisogno di un'idratazione aggiuntiva, almeno per la pellaccia di un uomo.
Peccando di perfezionismo ho deciso di trasferirla in tubetto: si veicola il prodotto perfettamente e lo si gestisce con maggior cura.
La profumazione è "rigorosa", un po' come immagino Lola: sa di cosmetico serio ma senza doppiopetto. Lola, ricordi per caso che fragranze hai usato?
Geniale l'uso della sericite e methicone: le sfere fanno il loro lavoro senza invadere.
Viene voglia di accarezzarsi la pelle dopo l'applicazione.
Foto nel barattolo di Lola

Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito