Come scegliere il bagnoschiuma
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- novellino
-
- Grande Capa
sì e ti ho già spiegato perchè è sbagliato a meno che non sia un olio lavante non può essere
http://tinyurl.com/2vgmt5d/
http://tinyurl.com/2vgmt5d/
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Re: Come scegliere il bagnoschiuma
Ho un bagnoschiuma in cui in inci vedo troppi tensioattivi, come faccio a capire se è troppo aggressivo?
-
- Spignattatore Esperto
Un sistema non affidabilissimo ma decente per capire quanto è concentrato è vedere quali\quanti polimeri addensanti hanno messo.
In pratica se la formula ad occhio verrebbe già densa ma vedi polimeri viscosizzanti e addensanti a go go vuol dire che è un prodotto diluito e spesso poco aggressivo. Alcuni prodotti "di cortesia" tipo quelli degli alberghi adottano questo trucchetto.
In pratica se la formula ad occhio verrebbe già densa ma vedi polimeri viscosizzanti e addensanti a go go vuol dire che è un prodotto diluito e spesso poco aggressivo. Alcuni prodotti "di cortesia" tipo quelli degli alberghi adottano questo trucchetto.
-
- utente avanzato
In pratica anche se vedo tanti tensioattivi e il prodotto è liquido, non è aggressivo?
-
- Grande Capa
non puoi saperlo in ogni caso, perchè non puoi conoscere le percentuali a cui sono stati usati i tensioattivi (e il fatto che siano tanti come numero non vuol dire assolutamente niente, ce ne potrbbe anche essere solo una goccia di ognuno) e nemmeno l'addensante a quanto è stato messo. O ti arrangi vedendo se fa più schiuma del normale o altrimenti previsioni spannometriche della SAL dall'inci sono praticamente impossibili.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Re:
A distanza di 14 anni uppo questa domanda :Dilaria ha scritto: ↑05/11/2008, 21:26 vorrei porre una domanda: se un bagnoschiuma ha nell'inci il sodium chloride prima della betaina non va bene, ma se c'è prima la glicerina puo' tamponare l'aggressività dello sles e del sale?
ad esempio un inci così: aqua, sodium laureth sulfate, glycerin, sodium chloride, lauramidropropyl betaine,parfum...ecc... puo' andare bene o è comunque aggressivo?(di solito io vedo dopo il parfum altre sostanze che dovrebbero esser piu' delicate tipo coco-glucoside)
io trovo spesso questa sequenza nei bagnodoccia e non ho ancora imparato a capire se appunto la glicerina puo' considerarsi un addolcente o no..
(Che mi sembra rimasta senza risposta perché la discussione ha preso un'altra piega)
-
- Grande Capa
Dipende tutto dalle percentuali. La glicerina non addolcisce abbastanza, se è quella la domanda. E' molto meglio, come risultato addolcente, lavorare coi tensioattivi. E poi con la percentuale.
In poche parole da un inci è difficilissimo, se non impossibile, capire se un prodotto ha tanto o poco tensioattivo, quindi sapere se sgrasserà troppo oppure no. Poi a parità di sostanza attiva lavante allora andrai a vedere quanto sono delicati i tensioattivi; e a parità di tutto questo, sarà più dolce e delicato un detergente che ha èpiù cose di contorno (proteine, avena, glicerina...) Più è nudo e crudo un detergente, più sgrassa senza appello.
Ma comunque in gioco le variabili sono molto e non c'è una ricettina semplice per capire facilmente come ci si troverà con un prodotto.
In poche parole da un inci è difficilissimo, se non impossibile, capire se un prodotto ha tanto o poco tensioattivo, quindi sapere se sgrasserà troppo oppure no. Poi a parità di sostanza attiva lavante allora andrai a vedere quanto sono delicati i tensioattivi; e a parità di tutto questo, sarà più dolce e delicato un detergente che ha èpiù cose di contorno (proteine, avena, glicerina...) Più è nudo e crudo un detergente, più sgrassa senza appello.
Ma comunque in gioco le variabili sono molto e non c'è una ricettina semplice per capire facilmente come ci si troverà con un prodotto.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Lola grazie per la disponibilità , giusto sto cominciando a sperimentare i tensioattivi cercando di capire quello che faccio , che finora ho solo copiato (ciecamente ma fedelmente) mi è molto utile questa tua risposta.
-
- novellino
Grazie Lola! In effetti in quell'intervento che ho citato erano contenute più domande. Ok, la glicerina di per sé non tampona né addolcisce, comunque vorrei sapere, se è informazione che possiamo indovinare dall'INCI, se la sequenza
Aqua / Water, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Coco-Betaine, Sodium Chloride
Va tanto bene quanto quella che suggerivi tu senza glicerina di mezzo: acqua, solfato, betaina, sale
Aqua / Water, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Coco-Betaine, Sodium Chloride
Va tanto bene quanto quella che suggerivi tu senza glicerina di mezzo: acqua, solfato, betaina, sale
-
- Grande Capa
Di glicerina è matematico che più del 3% non hanno messo, quindi è possibile che di betaina ce ne sia poca.
non chiamare "solfato" qualcosa, che di solfati ce ne sono a iosa e tutti diversi (anche non tensioattivi).
non chiamare "solfato" qualcosa, che di solfati ce ne sono a iosa e tutti diversi (anche non tensioattivi).
...perchè io VI VEDO