la ceretta araba o sugaring, è un metodo per la depilazione. E' una sorta di caramello, fatto con ingredienti naturali, che viene usato sia in forma "semiliquida" (tip ceretta normale) con l'aiuto di strisce, sia in forma vischiosa (la famosa "palla") a mano libera.
su youtube cercando "sugaring" trovate molti video di gente esperta molto più di me.
ricetta.
proporzioni:
1/4 acqua
1/4 succo di limone
1 zucchero
procedimento. si cucina questo caramello a fuoco basso finchè [no linguaggio sms] è ambrato. lo si versa in un recipiente resistente e lo si lascia raffreddare. quando il tutto è ad una temperatura non ustionante ci si cosparge di caramello... :P si prendono delle strisce di stoffa asciutte, che potete rilavare e utilizzare, si appiccicano al caramello sulle proprie gambe e si conta fino a un due trrrr...et voilaaaaa si tira nel verso del pelo... ceretta fatta!
io ho sempre provato la versione "liquida", cioè una sorta di ceretta a freddo. va benissimo. praticamente è come la Veet ma più delicata. la palla di caramello l'ho fatta due volte ma mi si scioglieva dop 30 secondi :| evidentemente c'è qualche tecnica che mi sfugge...

fa meno male della cera normale perchè non si attacca alla pelle, e si strappa nel verso del pelo. la palla poi dovrebbe andare ancora meglio, però ho come l'impressione che ci voglia una manualità assurda

illuminatemi!