qualcuno ha provato ad usarla in spignatti per capelli?
ho letto a proposito su internet: "studi hanno dimostrato un notevole effetto sulla barriera cutanea, sull'aging, e sulla produzione di sebo.
La niacinamide determina innanzitutto un aumento delle ceramidi e delle proteine barriera quali la cheratina e la fillagrina. Ci provoca un consistente miglioramento della barriera cutanea. Inoltre riduce il trasferimento dei melanosomi ai melanociti e perci risulta avere anche un azione schiarente.
Una proprietà molto originale è quella di ridurre il colore giallo della cute, presente per esempio nei soggetti diabetici, che si ritiene dovuta alla attività antiglicazione delle proteine da parte della niacinamide. Essa interferisce cioè sulla reazione di Maillard, che viene utilizzata negli
autoabbronzanti.
Altrettanto importante è il miglioramento della texture cutanea per la riduzione del sebo e la diminuzione dei pori dilatati. L'aumentata sintesi del collagene viene sfruttata invece per la
riduzione delle rughe."
l'ho trovata in inci anche in uno shampoo fructis "no parabeni,no siliconi, nonsochè" che la lasciato una mia amica a casa....(niente male lo shampoo in realtà)
riducendo la produzione di sebo.....ed avendo io la cute grassa....potrei usarla,oltre che nelle cremine, anche per uno shampoo o uno spray post-lavaggio?
merci beaucoup come sempre per le dritte