La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: La galleria degli orrori
Si Valentina! C'è burro di cacao e burro di karitè, però mi sembra strano che si sia depositato solo sotto no?
Laura
-
- utente avanzato
Per quanto riguarda i balsami labbra, il burro di karitè non sopporta le alte temperature infatti oltre i 65 gradi sviluppa dei granuli che poi restano nel prodotto finale e sembrerebbero quelli in foto.. Non so però come mai ci siano solo sotto continua ad utilizzarlo e man mano che lo consumi potrai scoprire se in effetti i granuli si trovavano solo in superficie, o se sono presenti uniformemente in tutto lo stick
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
solo chi sa galleggiare,
-
- Spignattatrice
Il karitè va messo dopo, quando gli altri grassi sono sui 50 gradi
-
- utente avanzato
Grazie Valentina per la tua risposta! Sapevo del burro di karitè ma fino ad ora non mi ha mai dato problemi di granulosità, neanche nel balsamo labbra..
Comunque è all'incirca una settimana che lo uso pur avendo questi granuli e purtroppo sono ovunque .
Per fortuna è quasi finito, penso che lo cestinerò
Comunque è all'incirca una settimana che lo uso pur avendo questi granuli e purtroppo sono ovunque .
Per fortuna è quasi finito, penso che lo cestinerò
Grazie galatea, la prossima volta farò così!Galatea ha scritto:Il karitè va messo dopo, quando gli altri grassi sono sui 50 gradi
Laura
-
- utente avanzato
Di nulla! Come ha già detto Galatea devi metterlo all'ultimo,quando gli oli, le cere ed il burro di cacao sono caldi, non bollenti
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
solo chi sa galleggiare,
-
- Grande Capa
È normale dopo l'estate, buttalo e rifallo. Praticamente col calore dell'estate le componenti più dure del burro cscao si uniscono e fanno i granuli visibili.
Quello che farai ora ti durerà tutto l'inverno.
Quello che farai ora ti durerà tutto l'inverno.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Cvd ma temo che la formula che hai usato non sia buona.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie per la spiegazione LolaLola ha scritto: Praticamente col calore dell'estate le componenti più dure del burro cscao si uniscono e fanno i granuli visibili.
Laura
-
- utente avanzato
Ciao! Anche io avrei una creatura da sottoporvi...
Ho poca esperienza sull'evoluzione dei cosmetici autoprodotti, specialmente su quella a lungo termine (solitamente preparo piccole quantità che riesco a finire in poco tempo).
In ogni caso: ho fatto una crema mani circa 6 mesi fa. Avevo appena iniziato a sperimentare l'accoppiata tinovis ed abil care.
Questa la ricetta:
Fase A1
Acqua 50
Carbopol ultrez 21 0.4
Fase A2
Acqua 26
Xantana 0.2
Glicerina 1
Pantenolo 1
Fase B
Ethylhexyl Stearate 1
Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 2
Olio di jojoba 3
Olio di mandorle dolci 3
Olio di cacao 2
Tocoferolo 2
Abil care 85 2
Tinovis ADE 1
Fase C
Dry flo 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 3
OE Limone 10gtt
Cosgard 0.6
Fragranze
Inizialmente la consistenza era molto bella. Soda (quasi troppo) e compatta. Bella anche la sensazione sulle mani.
In questi giorni ho riaperto il barattolo (plastica, con doppio tappo, uno a incastro e l'altro a vite) e mi ritrovo con la crema liquida tipo besciamella. Ma soprattutto, estremamente filamentosa. Come se fosse vinavil . Allego foto.
Nessun odore particolare (ha perso molta fragranza, forse colpa del cosgard come scritto nel topic sulla sua sperimentazione?) e colore praticamente uguale. Cosa potrebbe essere successo? vi ringrazio
Ho poca esperienza sull'evoluzione dei cosmetici autoprodotti, specialmente su quella a lungo termine (solitamente preparo piccole quantità che riesco a finire in poco tempo).
In ogni caso: ho fatto una crema mani circa 6 mesi fa. Avevo appena iniziato a sperimentare l'accoppiata tinovis ed abil care.
Questa la ricetta:
Fase A1
Acqua 50
Carbopol ultrez 21 0.4
Fase A2
Acqua 26
Xantana 0.2
Glicerina 1
Pantenolo 1
Fase B
Ethylhexyl Stearate 1
Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 2
Olio di jojoba 3
Olio di mandorle dolci 3
Olio di cacao 2
Tocoferolo 2
Abil care 85 2
Tinovis ADE 1
Fase C
Dry flo 1
Allantoina 0.5
Ceramidi 3
OE Limone 10gtt
Cosgard 0.6
Fragranze
Inizialmente la consistenza era molto bella. Soda (quasi troppo) e compatta. Bella anche la sensazione sulle mani.
In questi giorni ho riaperto il barattolo (plastica, con doppio tappo, uno a incastro e l'altro a vite) e mi ritrovo con la crema liquida tipo besciamella. Ma soprattutto, estremamente filamentosa. Come se fosse vinavil . Allego foto.
Nessun odore particolare (ha perso molta fragranza, forse colpa del cosgard come scritto nel topic sulla sua sperimentazione?) e colore praticamente uguale. Cosa potrebbe essere successo? vi ringrazio
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- Grande Capa
Misura il pH
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Tra il 5 e il 6. Grazie lola
-
- Grande Capa
Il filamento è tranquillamente il tinovis, che è ben plasticoso, la liquefazione potrebbe essere dovuta all'abbassamento di pH intervenuto nel tempo, dovuto al cosgard se non ricordo male. Prova a basificare leggermente e mescolare, vedi se addensa.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Fatto! pH 6. Si è addensata leggermente, adesso sembra una crema fluida (ad effetto voluto ).
Accidenti, comunque. Che cambiamento che ha subito. Con tinovis 1 e carbomer a 0.4, appena fatta era soda soda. Oggi che la vedo per bene al sole, noto che anche il colore è leggermente tendente al giallo. Ha tutte le caratteristiche dette nel topic sul cosgard. Fragranza persa (persiste solo l'oe di limone), colore ingiallito e variazioni di pH.
Grazie Lola per i chiarimenti
Accidenti, comunque. Che cambiamento che ha subito. Con tinovis 1 e carbomer a 0.4, appena fatta era soda soda. Oggi che la vedo per bene al sole, noto che anche il colore è leggermente tendente al giallo. Ha tutte le caratteristiche dette nel topic sul cosgard. Fragranza persa (persiste solo l'oe di limone), colore ingiallito e variazioni di pH.
Grazie Lola per i chiarimenti
-
- utente avanzato
Ebbe ecco il mio primo mostro. Solo io riesco a far cavolate con un semplice burro montato?
All'inizio la consistenza era buona, adesso è un mattone! Mi sa che ho esagerato con l'amido di riso. Il bello è che non ho voluto mettere troppo burro di cacao per la paura che diventasse troppo duro.
Non contenta ho abbondato anche con il colorante così adesso quando me lo spalmo mi coloro di giallo. Potrò usarlo a carnevale per colorarmi e travestirmi da uno dei Simpson che dite?
All'inizio la consistenza era buona, adesso è un mattone! Mi sa che ho esagerato con l'amido di riso. Il bello è che non ho voluto mettere troppo burro di cacao per la paura che diventasse troppo duro.
Non contenta ho abbondato anche con il colorante così adesso quando me lo spalmo mi coloro di giallo. Potrò usarlo a carnevale per colorarmi e travestirmi da uno dei Simpson che dite?
SiL
-
- Grande Capa
Ma non ho capito, essendo il tuo primo burro montato perchè non hai seguito le dosi collaudate della ricetta? pensavi fosse una ricetta non valida?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Lola ho seguito la ricetta già collaudata da voi. Ho voluto solo mettere un po' meno burro di cacao, non perchè pensassi che la vostra ricetta non fosse buona ma semplicemente per sfizio personale. Comunque non penso sia stato quello il problema.Lola ha scritto:Ma non ho capito, essendo il tuo primo burro montato perchè non hai seguito le dosi collaudate della ricetta? pensavi fosse una ricetta non valida?
Il cucchiaino di amido mi sa che era troppo abbondante e ho voluto metterci qualche goccia di colorante. Pessima idea.
Ah dimenticavo, l'aroma alla vaniglia che ho aggiunto abbinato all'odore del burro di cacao è una cosa che personalmente mi nausea. Però questa è una cosa soggettiva perchè per esempio al mio uomo piace tantissimo l'odore.
SiL
-
- Grande Capa
ossignur... davvero ho una ricetta che recita "1 cucchiaino"?
è chiaro che non ti è venuta uguale, come può sapere uno se è un cucchiaino raso o colmo? tra l'uno e l'altro la dose triplica.
In ogni caso se hai tolto il burro di cacao non rimpiazzandolo con niente hai alterato la ricetta.
è chiaro che non ti è venuta uguale, come può sapere uno se è un cucchiaino raso o colmo? tra l'uno e l'altro la dose triplica.
In ogni caso se hai tolto il burro di cacao non rimpiazzandolo con niente hai alterato la ricetta.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
già, mea culpaLola ha scritto: In ogni caso se hai tolto il burro di cacao non rimpiazzandolo con niente hai alterato la ricetta.
Come si dice? "Oh che cagnara, sbagliando si impara"
SiL
-
- utente avanzato
tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting
ho provato a emulsionare 100gr e ciaociao
ho provato a emulsionare 100gr e ciaociao