Ciao a tutti,
Oggi ho rifatto la crema, 200g, seguendo i tuoi consigli @Lola e @nickangel97.
Allora la fase B era completamente sciolta e l'ho lasciata a bagnomaria ancora un attimo, ma a fuoco spento, per essere sicura che le cere non solidificassero. La fase A era bella calda, fumante.
Ho versato metà fase B, mescolato con la spatola per amalgamare. Versato l'altra parte di fase B e mescolato ancora con la spatola. Ho notato che il tutto iniziava già a sbiancare un pochino, la fase B non si è solidificata durante questa fase e non mi sono rimasti pezzi di cere quindi credo di esserci come temperature.
A questo punto ho frullato e...panico!

Non la vedevo sbiancarsi, o per lo meno non sbiancava sulla parte sopra il minipimer. Ho comunque continuato a frullare e poi, presa un po' dall'ansia, ho sollevato il minipimer per recuperare bene anche la parte superiore e fortunatamente ha sbiancato del tutto ed è diventato uniforme, ma con le bolle

. Ho fatto diverse prove del cucchiaio, una ad emulsione appena fatta (ancora calda) prima di tamponare, una ad emulsione raffreddata dopo aver tamponato il carbopol e una alla fine dopo aver aggiunto tutta la fase C.
Io ho notato delle differenze rispetto alle emulsioni precedenti, soprattutto quando ho tamponato con la soda questa volta non mi sembrava separasi ma solo addensarsi, e credo che così debba essere

. Se prima mi sembrava separarsi è perché di fatto era già separata, almeno questo è il mio ragionamento. Inoltre la crema è più uniforme, bella soda e compatta e, se il mio occhio non m'imbroglia, non mi sembra separata dalle prove cucchiaio. Ecco le foto
Prima di tamponare:
Dopo aver tamponato:
Dopo aver aggiunto la fase C: