Scrivo qua anche se andrebbe nel topic delle lamentele... il 2016 è stato un anno di saponi falliti, e la maggior parte delle volte, la causa è stata la fragranza sbagliata. Tempo fa avevo acquistato parecchie fragranze da Sensory Perfection, e in queste pagine ho già riportato qualche recensione. Dopo averne provate ormai una quindicina, mi sento di
sconsigliare l'acquisto di fragranze per sapone da Sensory Perfection perchè sono inaffidabili. L'offerta cambia troppo spesso perchè i clienti possano lasciare feedback su tutte le fragranze; quelle poche recensioni che riguardano i saponi, io le ho trovate non veritiere, anche su ricette mie ben collaudate.
I problemi che ho avuto sono:
addensamento rapido anche a bassissime percentuali (il più eclatante, su 1kg di oli 5g di lemon verbena, mischiato con 15g di oli essenziali non ricostruiti... 5g sono riusciti a rovinare tutto),
ricing (l'effetto a chicchi di riso),
separazione (il sapone addensa poi prende un aspetto da cagliata, se mescolato torna più fluido, ma non è colabile e dopo poco ricotta nuovamente).
Ho provato allora a usarle per saponi monocolore e a strati. In
qualche caso è andato tutto bene, ma nella maggior parte, che non ho pubblicato per decenza, il sapone ha scaldato tantissimo e da subito, con risultati che variano dal sapone che suda, alla soap ash "peluche", a delle discontinuità di colore dentro la fetta che è riduttivo chiamare fiumi di glicerina...semmai laghi.
A questo si aggiunge la qualità olfattiva perlopiù scadente, parecchie sono molto sintetiche. Buoni e affidabili ho trovato solo gli agrumi, il fantastico arancia e cannella, qualche fiore e le fragranze dolci (christmas spice, toffee e belgian chocolate si sono comportate bene e non sono stucchevoli).
Diciamo che 1/4 delle fragranze non mi ha deluso; ma per quei 3/4 di delusione, non vale la pena. Io mi arrendo. Per avere profumazioni diverse mi sono dovuta accontentare di saponi monocolore o quasi, non regalabili perchè orrendi, mi resta la voglia di provare tecniche nuove e mi deprimo perchè mi sembra di essere diventata incapace... ma ciao! Mille volte meglio GF, GC o Gisella. Non c'è una grandissima varietà, ma almeno non si spreca sapone e autostima