Buonasera. Dato che al momento l'unico prodotto che mi riesce abbastanza bene sono le bombe da bagno se posso vi suggerisco di non usare l'acqua o alcol. Nei miei "furti"su internet e varie prove, la soluzione migliore è di evitarli,sia che si usi l'acido citrico anidro, sia in particolare quello normale. [no linguaggio sms] vi riporto la ricetta presa da edenstyle , che funziona benissimo:
Bicarbonato 40 g
acido citrico 20 g
amido riso ( anche maizena) 50g
glicerina 15 g
olio cocco 12 g
colorante ( possibilmente n polvere o alcolico o comunque se acquoso poco)
essenze o profumazione
mescolate tutto e fare le forme.
L'impasto deve essere umido ma non troppo, tipo sabbia umida, se lo stringi nel pugno tiene la forma.
Dovete premere tantissimo , io ho acquistato le mezze forme tonde e funzionano bene.
ho usato anche le forme x biscotti e muffine dopo un paio di disastri sbriciolosi perché pressavo poco, ho utilizzato un vecchio pressino x il caffè.
Poi le ho dimenticate per almeno 4/5giorni in un posto asciutto. Magari anche vicino al calorifero. Niente lievito e belle sode.
quelle nelle formine tendono ad essere piu morbide ma tengono lo stesso.
Poi incartatele nella pellicola da cucina , che le preserva dall'umido ma le lascia vedere , soprattutto se le addobbate con fiori o sale grosso colorato.
vi lascio ancheuna seconda ricetta presa su youtube sul canale di elisahomemade, sono molto "lattose"e morbide
6 tazze Bicarbonato
3 tazze acido citrico
1tazza farina di riso
1 tazza latte polvere
4 cucchiai olio riso
1 cucciaio olio mandorle dolci
2 cucchiai olys ( io ho messo ancora l'olio diriso)
Mescolare bene e fare formine.
se vi sembra che non si pressino bene mettete ancora un poco di olio o glicerina. Importante è lasciarle asciugare bene e non avere fretta.
Ultima cosa. Se volete fare le bombe anche con il detergente non usate quelli liquidi, ma usate la SLSA , che è in polvere e non fa reagire il citrico.
Ricettina sempre presa da edenstyle
Bicarbonato 40 g
amido mais 20g
SLSA 25 g
burro cacao 7g
burro karite 3g
olio a piacere 5g
Colorante
fragranza o OE
mescolare e fare formine . Se serve aggiungere olio o glicerina.
Vi metto una foto (non propio artistica) di quelle che ho fatto e regalato.
Spero vi sia utile