Domande sul sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Domande sul sapone
FRUTTA-VERDURA NEL SAPONE
Ho visto in qualche sito fare cuocere le carote in acqua e usare la purea ricavata per sciogliere la soda con cui fare il sapone.
Risultato bello, di un bel giallo aranciato.
Altrove ho visto usare la purea di avocado.
Ora la domanda è questa:
dato che si considera a rischio ammuffimento il sapone fatto con la polvere umida di caffè rimasta dopo aver fatto il caffè, questo sapone fatto con purea di verdura- frutta sarà in grado di reggere nel tempo o è una schifezza?
Grazie
Ho visto in qualche sito fare cuocere le carote in acqua e usare la purea ricavata per sciogliere la soda con cui fare il sapone.
Risultato bello, di un bel giallo aranciato.
Altrove ho visto usare la purea di avocado.
Ora la domanda è questa:
dato che si considera a rischio ammuffimento il sapone fatto con la polvere umida di caffè rimasta dopo aver fatto il caffè, questo sapone fatto con purea di verdura- frutta sarà in grado di reggere nel tempo o è una schifezza?
Grazie
Cerere
-
- Moderatrice VIP
Per analogia, direi che ha gli stessi problemi (se non di più, visto che frutta e verdura sono sicuramente più appetibili per le muffe di quanto non lo sia il caffè).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Grazie, Tagliar, per la risposta. Gentile come sempre.
E' esattamente quello che temevo.
Infatti ho affettato sottilmente alcune carote, le sto facendo seccare con l'intenzione di farne un oleolito.
Spero che risulti abbastanza colorato, in modo da colorare il sapone.
E' esattamente quello che temevo.
Infatti ho affettato sottilmente alcune carote, le sto facendo seccare con l'intenzione di farne un oleolito.
Spero che risulti abbastanza colorato, in modo da colorare il sapone.
Cerere
-
- utente avanzato
Ciao ragazze/i
qualcosa non mi torna, dopo 48 ore ho finalmente tolto il sapone dagli stampi. Ho comprato qualche timbro, ho provato a timbrare il sapone più grande, ho spinto un poco per qualche secondo ma non é uscito il disegnino del timbro. Mi chiedevo se devo timbrare con cattiveria perché rimanga o forse andava fatto dopo le prime 24 ore. Consigli? grazie
qualcosa non mi torna, dopo 48 ore ho finalmente tolto il sapone dagli stampi. Ho comprato qualche timbro, ho provato a timbrare il sapone più grande, ho spinto un poco per qualche secondo ma non é uscito il disegnino del timbro. Mi chiedevo se devo timbrare con cattiveria perché rimanga o forse andava fatto dopo le prime 24 ore. Consigli? grazie
-
- Spignattatrice
Vaiolet, va fatto quando il sapone è ancora abbastanza morbido da essere tagliato facilmente. Dipende dal sapone, non è che per tutti scatta la stessa ora X dopo tot tempo.
Blu Jazz, dall'aspetto del tuo sapone mi troverei d'accordo con Lucertola, sembra troppa soda, anche se dal tuo racconto mi pareva difficile che l'errore fosse stato così grande da provocare tanto danno. Aspetta un paio di settimane, poi misura di nuovo il ph della schiuma.
Blu Jazz, dall'aspetto del tuo sapone mi troverei d'accordo con Lucertola, sembra troppa soda, anche se dal tuo racconto mi pareva difficile che l'errore fosse stato così grande da provocare tanto danno. Aspetta un paio di settimane, poi misura di nuovo il ph della schiuma.
-
- utente avanzato
aggiungo qui una notiziola che non so dove mettere: dopo lo swap, ho capito che i miei saponi hanno un odore troppo delicato per il gusto comune. volendo fare un sapone alla menta per mio fratello, gli ho messo 20 ml per chilo di grassi di oe, mi ha detto che nelle parti intime gli ho dato sensazioni... da urlo
Marina
-
- utente avanzato
ma per fare due colori in cui gli strati rimangano belli orizzontali senza imbarcarsi, si può fare con una sola saponata? io ne avevo fatte due per quello, ma non mi ricordo quanto tempo era passato tra l'una e l'atra, credo un oretta (giusto il tempo di pulire tutto e rifare il sapone)
Marina
-
- Moderatrice VIP
Tutti i bicolor che abbiamo fatto con la Compagnia li abbiamo fatti da un'unica saponata, divisa in due come spiegava Lucertola.
Per evitare che i colori si mescolino e per farli rimanere orizzontali, basta versarli non troppo liquidi: versate il primo colore, sbattete lo stampo sul piano di lavoro in modo che si livelli e poi delicatamente ci versate sopra il secondo.
Per evitare che i colori si mescolino e per farli rimanere orizzontali, basta versarli non troppo liquidi: versate il primo colore, sbattete lo stampo sul piano di lavoro in modo che si livelli e poi delicatamente ci versate sopra il secondo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
grazie tagliar, pensavo che la superficie del primo colore si rovinasse a colarci sopra il secondo :o)
Marina
-
- Moderatrice VIP
Come ti dicevo sopra, prova così: pasta di sapone non troppo liquida, sbattere lo stampo sul piano di lavoro dopo ogni colore e versare delicatamente i colori.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
si, è vero, mi sembra fino al 20% (vado a memoria).
dici che è per quello? ma allora perchè non usare altri oli con soda più alta? farebbe molto più figo dire che è a base di olio di oliva, che gli costerebbe anche meno. forse mi rispondo da sola: da qualche parte avevo letto che le saponette industriali le fanno con scaglie di sapone che vengono dall'estero, dove l'olio di cocco costa (presumo) meno dell'olio di oliva, e la mano d'opera meno che in italia.
dici che è per quello? ma allora perchè non usare altri oli con soda più alta? farebbe molto più figo dire che è a base di olio di oliva, che gli costerebbe anche meno. forse mi rispondo da sola: da qualche parte avevo letto che le saponette industriali le fanno con scaglie di sapone che vengono dall'estero, dove l'olio di cocco costa (presumo) meno dell'olio di oliva, e la mano d'opera meno che in italia.
Marina
-
- utente avanzato
secondo me c'è anche un fattore estetico... con il cocco ottieni un sapone bello: bianco, duro, quasi inodore (il che, tra l'altro, rende sicuramente più semplice aggiungere colori e fragranze)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
E forse un altro motivo può essere proprio l'elevata resistenza all'irrancidimento.
Tornando allo sconto...20%??? WOW
Tornando allo sconto...20%??? WOW
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
-
- utente avanzato
si, ma devo andare a rileggere sul libro, non ne sono certa
edit: ho controllato: si
edit: ho controllato: si
Marina
-
- utente avanzato
A settembre dello scorso anno ho fatto il sapone al sale con il 70% di olio di cocco e il resto avocado (15), palma (10), ricino (5), con uno sconto soda del 16%. Ne ho ancora una fetta che non mostra alcun segno di irrancidimento, e chi l'ha provato non l'ha trovato particolarmente aggressivo
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
quanto sale hai messo? quello che ho fatto io era talmente igroscopico che ogni tanto mollava acqua come se piovesse. ma ormai lo sai che io vivo in una risaia sul fiume giallo
Marina
-
- utente avanzato
OLIO DI RICINO
So, credevo di sapere, che una certa percentuale di olio di ricino (5-10% sul totale dei grassi) fosse utile " per la schiuma".
Poi però trovo su due blog quello di Ka Fee e su http://blog.thesage.com/category/soap/
un esperimento fatto saponificando non con una miscela di grassi, bensì con un solo tipo di olio, in modo da verificare quali siano le sue caratteristiche una volta miscelato con soda.
Ebbene con l'olio di ricino il sapone NON fa bolle
Allora? Io non ci capisco più niente.
So, credevo di sapere, che una certa percentuale di olio di ricino (5-10% sul totale dei grassi) fosse utile " per la schiuma".
Poi però trovo su due blog quello di Ka Fee e su http://blog.thesage.com/category/soap/
un esperimento fatto saponificando non con una miscela di grassi, bensì con un solo tipo di olio, in modo da verificare quali siano le sue caratteristiche una volta miscelato con soda.
Ebbene con l'olio di ricino il sapone NON fa bolle
Allora? Io non ci capisco più niente.
Cerere
-
- utente avanzato
l'olio di ricino fa bolle solo in abbinamento ad altri oli (cocco).
purtroppo riordinando i miei appunti mi sono accora di una cosa: non c'è nessuna legge che regoli le reazioni di un olio alla saponificazione.
oggi non ho dietro il quaderno, ma mi è capitato di leggere che lakura di un certo sapone monoolio diceva x, zensoaps diceva y, io ho voluto provare per conto mio ed è uscito z
immagino molto dipenda dalla marca dell'olio, dalla qualità, se è raffinato o meno.
avrei voluto farmi una saponetta monoolio per ogni burro/olio che ho, ma ho rinunciato perchè è impossibile mettere la giusta soda per 100 gr di sapone, mi venivano sempre saponette caustiche. se qualcuno fosse interessato potremmo farci uno swap, in modo da lavorare con quantità di olio più cospicue.
purtroppo riordinando i miei appunti mi sono accora di una cosa: non c'è nessuna legge che regoli le reazioni di un olio alla saponificazione.
oggi non ho dietro il quaderno, ma mi è capitato di leggere che lakura di un certo sapone monoolio diceva x, zensoaps diceva y, io ho voluto provare per conto mio ed è uscito z
immagino molto dipenda dalla marca dell'olio, dalla qualità, se è raffinato o meno.
avrei voluto farmi una saponetta monoolio per ogni burro/olio che ho, ma ho rinunciato perchè è impossibile mettere la giusta soda per 100 gr di sapone, mi venivano sempre saponette caustiche. se qualcuno fosse interessato potremmo farci uno swap, in modo da lavorare con quantità di olio più cospicue.
Marina
-
- utente avanzato
@marina, per quanto riguarda il sapone al sale, su 360 g di grassi avevo aggiunto 300 g di sale (83%).
Le saponette sono sempre caustiche, tutto quello che ha pH > 7 lo è!
Per pesare correttamente così poca soda, dai cinesi si trovano per pochi € le bilancine di precisione. Se non hai modo di procurartela, io ho un bazar cinese abbastanza vicino, posso vedere se ce l'hanno e nel caso prendertela e spedirtela.
Le saponette sono sempre caustiche, tutto quello che ha pH > 7 lo è!
Per pesare correttamente così poca soda, dai cinesi si trovano per pochi € le bilancine di precisione. Se non hai modo di procurartela, io ho un bazar cinese abbastanza vicino, posso vedere se ce l'hanno e nel caso prendertela e spedirtela.