progetto crema per dermatite atopica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Re: progetto crema per dermatite atopica

Messaggio da Marins »

La ceramide Np non sono mai riuscita a scioglierla. L'avevo presa illo tempore per fare il dupe della Vea Lipo3. Ci ho rinunciato.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da biancospina »

Probabilmente il titolo (purezza) avrà il suo peso nel determinare la solubilità di questo rognosissimo materiale.

La mia ceramide la sciolgo in becherino a parte, assieme a qualche estere, prima dell' emulsione perché le temperature che chiede per sciogliersi sono fin troppo alte ( 80°C abbondanti se non 90°C).

Ma anche se si scioglie poi può ricristallizzare, per quello meglio non abbondare e prevedere accorgimenti ( tipo colesterolo e cetilico) per evitare che causi problemi all' emulsione.

Questo ovviamente per chi ce l'ha e la vuole usare. Col senno di poi, molto più semplice usare forme "pronte all' uso".
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

sono passati anni, ma mi sembra di ricordare che poi si cristallizzava.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, io come ceramide np avevo quelle in pasta di Ellemental da finire, non sono pure (in effetti ho sbagliato a non specificare ceramidi 1% B e 4% C, scusate).
Biancospina ho letto tutta la tua spiegazione per quanto riguarda quelle pure (grazie, molto utile) e così sono andata a controllare la scheda tecnica delle mie. Il prodotto ha 85% isocetyl alcohol, 10% ceramide np e 5% cetyl alcohol quindi, a ben vedere, in formula avevo altri ulteriori addensanti che probabilissimamente hanno contribuito a modificare la consistenza della crema.

Adesso dovrò prendere quelle in polvere e il colesterolo e provare a vedere cosa riesco a combinarci, nel frattempo metterò solo 5% sk influx, ovviamente testando che il risultato in termini di efficacia sia il medesimo.
Poi il colore azzurro intenso è peculiare e in effetti conferisce una certa personalità ma mi basta che funzioni; in ogni caso aspetto di leggere la formula della "blue monster", sono sicura che sarà ricca di spunti :cuori:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Il colesterolo mi dà l'idea che addensi molto. Avevo fatto delle prove e già lo 0, 5 mi aveva cambiato molto la texture della crema addensandola. non ne metto mai più dello 0,2%. Avevo letto degli studi in merito che ritenevano questa percentuale più che sufficiente. Comunque non è indispensabile soprattutto in una crema che ha bisogno di essere alleggerita. Al limite puoi provare 0,30 di behenil alcool e 0.20 di colesterolo.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Buongiorno,

aggiornamento: mia figlia sta usando la crema e non ha più avuto "attacchi" di prurito e arrossamento.
Di questo sono molto felice però non è detto il motivo sia l'utilizzo della crema, non è un riscontro chiaro come quello di Marins.

Comunque, visto che per il momento lo scopo è raggiunto, la crema è in fase di test e devo fare ancora un altro ordine per finire le mie prove sulla consistenza e la texture (ho pochissimo zanthalene e non ho tutto quello che serve per provare a usare la struttura del phyto lift), chiederei se possibile di mettere il progetto in standby per un paio di mesi; in questo modo potrei fare tutto con calma e nel frattempo verificare se la dermatite ricompare o no.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)