stregonza ha scritto:Domani sacrificherò perfino gli occhi per la sciiiiiiienza!
ReineMargot, dove metteresti l'olio di argan?
Ehm.... riformulo la domanda :
a che punto della Pit la metteresti e in quale percentuale? E il mentolo?
Non so che metodo usi, proverei a metterlo subito con l'olietto principale e l'emulsionante.
Altrimenti fai la pit con la stessa % di acqua e lipo+emulsionanti, poi argan e il resto dell'acqua.
Una cosa è certa, pooco olio di argan, direi max. 1% sul totale formula.
Se equipari gli indici di rifrazioni ottiene trasparenza ma il prezzo è spesso aumentare molto la glicerina sopra il 20%. Comunque un aspetto tipo 'latteomogeneizzato' non da una maggiore sensazione di emollienza-idratazi0ne?:-)
Sulle dimensioni delle micelle, queste microemulsioni hanno sicuramente r<100nm, se poi aumentate glicoli per renderle più trasparenti mi chiedo quanto possano essere 'aggressive' e lo chiedo a chi è più informato di me.
semplicemente solo ad un uomo potrebbe venire in mente di usare una PIT come crema corpo
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la formulazione dovrebbe sempre partire da una specifica chiara di ciò che si vuole ottenere.
evitate tutti gli ingredienti che: mi piace molto , ne parlano bene, ne ho comprato e se non lo utilizzo mi scade.
se l'obbiettivo è uno struccante efficace che irriti gli occhi il meno possibile, alcuni ingredienti, come i glicoli , meglio limitarli , anche se la loro forza "solvente" può tornare utile nel distacco del make-up e può "agevolare" la pit.
la dimensione finale delle micelle dipende dalla formula, dal tipo di tensioattivo e dal processo, in particolare dalla temperatura , velocità di raffreddamento e dalla energia durante l'inversione ( in sostanza se si non si mescola per nulla, se si mescola , se si mescola molto o se si turba )
E pensare che usare una microemulsione come struccante ve lo dissi quando si parlava di wet wipes..quindi visto che deve essere molto semplice potreste usare la variante senza etossilati, senza profumo e con un minimo di glicerina tipo 3-5% e un olietto come cetiol sensoft e come conservante fenossietanolo.