Poi dipende tantissimo da che pelo hanno, e da che colore è! L'erba macchia di verde, ovvio che se il cane é bianco lo vedi, altrimenti no..
E ammetto che anche a me non pare troppo puzzoso il mio cane (poi non so se è perchè è mio e quindi sono di parte lol: ) insomma secondo me non puzza poi molto, ma si sporca, quello si.. E il fango che va via con una spazzolata, dipende da che pelo ha.. Non vale per tutti i cani ahimè..Io le farei male.
Poi a parte la puzza, si sporcano per forza di cosa, quando annusano mettono il muso praticamente sulle pipì altrui, e ci possono anche camminare sopra senza problemi, si rotolano un po' ovunque.. Si riempiono comunque di "polvere", rotolandosi ovunque..
Quando la porto in giro per la strada asfaltata poi i piedi li lavo per forza, diventano completamente grigi, e anche facendola camminare poi nell'erba non cambia.

Fosse per me la laverei molto meno, perchè mi parte sempre un'ora buona tra bagno e asciugatura, però quando vedo che comincia a diventare giallina-marroncina è ora

Ecco io non riesco a lavarle i denti, perchè non l'ho fatto da quando era piccola, ed è un po' un problema perchè ha parecchio tartaro, il problema però é non mangia neanche gli ossetti appositi per lavare i denti, non so come fare :(