La ragazza americana ha ragione nel dire che le viene un sapone liquido perchè lei usa (e lo dice espressamente) l' Olay Shea Butter soap
Olay Ultra Moisture Bar Soap with Shea Butter :
Sodium Cocoyl Isethionate, Paraffin, Sodium Cocoglyceryl Ether Sulfonate, Glycerin, Water, Talc, Magnesium Stearate, Stearic Acid, Sodium Isethionate, Magnesium Cocoate, Sodium Stearate, Coconut Acid, Sodium Chloride, Sodium Cocoate, Fragrance, Magnesium Laurate, Lauric...
Show More
E' sostanzialmente un syndet. La stessa solfa del sapone liquido con sapone e tensioattivi che c'è qui sul forum.
Adesso riprovo la versione acidificata di Cubanita
"una parte di sapone e 3 parti e mezzo di acqua. Cotto tutto sul fuoco fino a scioglimento completo del sapone. Fatto raffreddare. Aggiunto due cucchiaini di aceto di mele per abbassare un pochino il ph."
Attenta che se viene una ciofeca, visto dove abiti, mi aspetto che il corriere mi consegni un intero culatello fatto da "mastro salumiere della tua zona"

PS. Visto che è stato tirato in ballo il topic del sonia e sartana vi consiglio di leggere le risposte di Zago sul suo forum
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... na#p363546
============
fatto
Non sapevo se tu avessi lavorato a peso o a volume quindi ho fatto così
Ho grattuggiato gli avanzi di sapone e ne ho tenuti 80 grammi
Ho aggiunto l'acqua e scaldato.
Come acqua ho messo prima 240g poi un po' meno dei 40g che servivano per arrivare alle "tre parti e mezzo di acqua" .
Non sapendo i 2 cucchiaini di aceto per quanti grammi fossero ne ho messo uno soltanto.
Ho passato con il minipimer per amalgamare bene il tutto.
La consistenza attualmente è quella che si ha quando facendo il sapone si arriva ad un "nastro" leggero.
Il colore è bianco
Aggiorno domani o lunedì