Avena
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Avena
Ma se provassimo con qualcosa di ancora più semplice??????
Tipo un bell'infuso che poi andremo a stabilizzare e che si potrebbe usare al posto dell'acqua nelle nostre creme???
Ma non sarebbe perfetto, così eviteremmo ancora di più i problemi.....
Tipo un bell'infuso che poi andremo a stabilizzare e che si potrebbe usare al posto dell'acqua nelle nostre creme???
Ma non sarebbe perfetto, così eviteremmo ancora di più i problemi.....
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
-
- Spignattatrice
Eh, ma poi tocca esagerare in conservanti, il rischio che l'infuso faccia la muffa è alto.
Lo dico, anche se io l'ho fatto e a me non è successo
Tu che intendi per "stabilizzare"?
Lo dico, anche se io l'ho fatto e a me non è successo
Tu che intendi per "stabilizzare"?
-
- utente avanzato
L'infuso ( da usare assolutamente con conservanti ) si può usare in moltissimi casi e non è da sottovalutare!!! Nonostante sia un prodotto veloce e pratico da fare, personalmente preferisco le tinture. ( FINE OT )
-
- moderatrice globale
Io l'infuso lo prendo spesso come sciroppo tonico fatto home-made, pur tenuto in frigo marcisce in pochi giorni, e penso che mettendo i conservanti non sviluppi batteri ma le proprietà dell'avena siano più che defunte in tre max quattro giorni; usate la tintura che è meglio, imho.Landre ha scritto:L'infuso ( da usare assolutamente con conservanti ) si può usare in moltissimi
-
- utente avanzato
vorrei fare anch'io questa tintura ma non sono molto esperta! mi potresti aiutare? ho visto il link a infoerbe ma non ho capito moltoChanellina ha scritto:la tintura è pronta, adesso devo capire come e in che quantità usarla
1:5 vuol dire che per una parte di droga ne servono 5 di solvente (alcool)?
tipo: 20 gr di farina in 100 ml di alcool buongusto, lascio macerare x 3 settimane e poi filtro? ho detto una caxxxx?
-
- utente avanzato
Sì, 1:5 è il rapporto droga-solvente, quindi 20 grammi di farina per 100 grammi di liquido.
Ma il solvente non è solo alcol; nel caso dell'avena io farei 40% alcol e 60% acqua, ma se la vuoi per uso cosmetico si può calare ancora l'alcol.
Da qualche parte nel forum di Promiseland c'è un ottimo post di Valussi che spiega come calibrare il grado alcolico (o glicerico) del solvente in base ai costituenti da estrarre dalle varie droghe.
Ma il solvente non è solo alcol; nel caso dell'avena io farei 40% alcol e 60% acqua, ma se la vuoi per uso cosmetico si può calare ancora l'alcol.
Da qualche parte nel forum di Promiseland c'è un ottimo post di Valussi che spiega come calibrare il grado alcolico (o glicerico) del solvente in base ai costituenti da estrarre dalle varie droghe.
-
- utente avanzato
Grazie mille ...vado a cercarlo!!!
-
- utente avanzato
Landre diceva di fare una tintura a 45°, che è quella che ho fatto io, quindi 46 ml alcool e 54 acqua. se però fai tutto in grammi devi convertire l'alcool perché non ha un peso specifico pari a 1, mi pare sia 0,79.
quindi 46x0,79=36,34 g alcool, 54 g acqua distillata (che ha peso specifico uguale a 1) e 20 g di farina di avena.
calcola che poi se ne mette al massimo un 10% nei cosmetici, quindi avresti alla fine un max di 3,6% di alcool nel cosmetico finale.
quindi 46x0,79=36,34 g alcool, 54 g acqua distillata (che ha peso specifico uguale a 1) e 20 g di farina di avena.
calcola che poi se ne mette al massimo un 10% nei cosmetici, quindi avresti alla fine un max di 3,6% di alcool nel cosmetico finale.
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker
Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Joker
Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
-
- utente avanzato
Sì, parlavo di grammi.
Peso tutto sulla bilancia.
Peso tutto sulla bilancia.
-
- utente avanzato
ho fatto la tintura , ora è a riposo...grazie mille a tutte e due per i consigli
-
- utente avanzato
Incredibile ma vero, non sono riuscita a trovare la farina di avena... ma ho trovato la paglia. Posso fare lo stesso la tinutra a 45°? O devo optare per un altro tipo di estrazione?
-
- utente avanzato
tra i 45 e i 60° può andar bene!
-
- utente avanzato
Perfetto, grazie Landre! Sempre gentilissimo ^_^
-
- utente avanzato
Ho preparato la mia tintura. La lascio a riposo dieci giorni o Piú a lungo?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
L'ideale sarebbero almeno una 20ina di giorni.. ^_^
-
- utente avanzato
Hihi avevo messo in Promemoria proprio dopo venti giorni ma su Arcadia avevo letto che consigliavi 5/10 giorni e mi sono fatta venir i dubbi. Grazie Landre
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
eheh si lo so, ma infatti nessuno vieta di farle anche in meno tempo.. solo che a meno che non ci siano possibili problemi di stabilità ( estratti con bassa % alcolica ), si può abbondare con i giorni
-
- utente avanzato
Vi dico la mia esperienza grazie ai consigli di Landre ;-)
Ho preparato una tintura classica a 55° con la paglia d'avena in polvere. Ho lasciato macerare per 25 giorni agitando il barattolo senza mai aprirlo. In effetti era venuta fuori una pappetta e durante la notte di riposo, riappariva il liquido (alcool + acqua) in superficie.
Ho filtrato 3 volte spremendo bene la pappetta e mi è venuto fuori un liquido marroncino che ho utilizzato in un'emulsione.
I risultati sono davvero spettacolari, in effetti un paio di case cosmetiche sull'avena ci hanno costruito una fortuna ed in effetti i risultati sono davvero prodigiosi.
La % di utilizzo è al massimo 10% (Landre Docet), ovviamente dipende dalla parte del corpo in cui vogliamo utilizzare la nostra crema!
Grazie!
Ho preparato una tintura classica a 55° con la paglia d'avena in polvere. Ho lasciato macerare per 25 giorni agitando il barattolo senza mai aprirlo. In effetti era venuta fuori una pappetta e durante la notte di riposo, riappariva il liquido (alcool + acqua) in superficie.
Ho filtrato 3 volte spremendo bene la pappetta e mi è venuto fuori un liquido marroncino che ho utilizzato in un'emulsione.
I risultati sono davvero spettacolari, in effetti un paio di case cosmetiche sull'avena ci hanno costruito una fortuna ed in effetti i risultati sono davvero prodigiosi.
La % di utilizzo è al massimo 10% (Landre Docet), ovviamente dipende dalla parte del corpo in cui vogliamo utilizzare la nostra crema!
Grazie!
-
- moderatrice globale
Li puoi descrivere meglio?Alyssa77 ha scritto:I risultati sono davvero spettacolari,
-
- utente avanzato
Certo Laura, con molto piacere.
Ho inserito la tintura in una crema che ho chiamato aveeno dermexa fai-da-me. In poche parole utilizzo l'estratto di avena per lenire, sfiammare e prevenire le irritazioni della pelle sotto il seno. Ho provato di tutto, anche la pomata all'ossido di zinco, ma non ho avuto risultati.
In un'emulsione ho inserito l'8% di questo estratto e la differenza è stata assai notevole, tanto da risolvere il mio problema.
Ho inserito la tintura in una crema che ho chiamato aveeno dermexa fai-da-me. In poche parole utilizzo l'estratto di avena per lenire, sfiammare e prevenire le irritazioni della pelle sotto il seno. Ho provato di tutto, anche la pomata all'ossido di zinco, ma non ho avuto risultati.
In un'emulsione ho inserito l'8% di questo estratto e la differenza è stata assai notevole, tanto da risolvere il mio problema.