vellutata da doccia-bagno
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Re: vellutata da doccia-bagno
moni pposso farti una domanda ?
siccome la tua idea mi piace e vorrei copiartela, mi sapresti dire se la crema che ti è uscita
riuscirebbe ad uscire da un dispenser ?
è fluida o corposa ? non riesco a capire bene dalla foto
siccome la tua idea mi piace e vorrei copiartela, mi sapresti dire se la crema che ti è uscita
riuscirebbe ad uscire da un dispenser ?
è fluida o corposa ? non riesco a capire bene dalla foto
-
- utente avanzato
@gisella81 non ti posso aiutare.io e i tensioattivi non siamo ancora parenti
@bavosina mi spiace ma non ho mai usato il lamecreme
miiiiiiiiiiii mi spiace non potervi rispondere,ma sono un pò agli inizi ancora...scusate!!
@piccante secondo me da barattolo,x il dispenser dovresti farla un pò più fluida...
@bavosina mi spiace ma non ho mai usato il lamecreme
miiiiiiiiiiii mi spiace non potervi rispondere,ma sono un pò agli inizi ancora...scusate!!
@piccante secondo me da barattolo,x il dispenser dovresti farla un pò più fluida...
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
-
- utente avanzato
gisella devi solo provare,ci sono altre ricette in giro qui di vellutate.(io l'ho fatto con l'sls).
sophi anche ne ha fatte di prove e anche brendon mi pare abbia messo assieme tensioattivi ed emulsionanti. vedi tu. cercacerca
sophi anche ne ha fatte di prove e anche brendon mi pare abbia messo assieme tensioattivi ed emulsionanti. vedi tu. cercacerca
Chiara
-
- utente avanzato
Io l'ho provata ed è bellissima! Pelle idratata, setosa e morbida!
L'unica cosa non produce per niente schiuma, è più un latte quello che produce a contatto con l'acqua e la pelle!
L'unica cosa non produce per niente schiuma, è più un latte quello che produce a contatto con l'acqua e la pelle!
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
-
- utente avanzato
@bavosina sono contenta e anche un pò emozionata
!!! brava!!
a me fa una schiumetta leggera probabilmente per il sapone iniziale che era con olio d'oliva, cocco e ricino...
!!! brava!!
a me fa una schiumetta leggera probabilmente per il sapone iniziale che era con olio d'oliva, cocco e ricino...
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
-
- novellino
anche io mi sono avventurata e ho fatto questa vellutata, solo ho usato 40 grammi di grassi (15 karitè, 15 cocco e 10 olio di nocciole) e l'ho destinata allo strucco! l'ho già provata e mi piace molto, è cremosissima come le creme struccanti che amo, non brucia, ci ho tolto agevolmente il mascara senza danni. Si sciacqua abbastanza facilmente e lascia la pelle morbidissima!
ora ne farò un'altra per il corpo , bella profumata per quando non ho voglia di mettere la crema! (in quella per il viso non ho aggiunto nessun profumo nè colorante, solo oe di lavanda!)
grazie moni per la ricetta!
ora ne farò un'altra per il corpo , bella profumata per quando non ho voglia di mettere la crema! (in quella per il viso non ho aggiunto nessun profumo nè colorante, solo oe di lavanda!)
grazie moni per la ricetta!
-
- utente avanzato
che bello!!!!grazie all'angolo di lola!!!rosaspina85 ha scritto:anche io mi sono avventurata e ho fatto questa vellutata...grazie moni per la ricetta!
-
- utente avanzato
Moni, te la copio anche io
-
- utente avanzato
Baglioncina ha scritto:Moni, te la copio anche io
-
- utente avanzato
Ciao Moni, ho fatto la tua vellutata da doccia (stesse dosi e stesso procedimento da te descritto), partendo da un sapone autoprodotto simile al tuo. Purtroppo mi è venuta un blob appiccicoso, per niente cremoso. L'ho provata lo stesso malgrado l'aspetto bruttino, ma è molto unta tanto è vero che ho dovuto rilavarmi con un bagnischiuma. Scusa se te lo chiedo, ma le dosi che hai postato sono esatte? Non riesco a spiegarmi, ed ovviamente non lo posso chiedere a te, come mai il risultato sia così diverso da quello da te descritto
-
- utente avanzato
@tonga07 si,le dosi sono quelle che ho usato...e tra l'altro ne avevo tenuta da parte un pò che ho finito l'altro ieri...ma la consistenza non era cambiata...non saprei...
qualche commento più su dicevano che avevano provato a farla e che era venuta bene....
baglioncina tu hai provato?come ti è venuta??
qualche commento più su dicevano che avevano provato a farla e che era venuta bene....
baglioncina tu hai provato?come ti è venuta??
-
- utente avanzato
Grazie, spero tu non ti sia offesa per la domanda ma un errore di trascrizione delle dosi è l'unica cosa che mi sia venuta in mente. Aspetto le esperienze di qualcun'altra
-
- Spignattatrice
@tonga io l'ho fatta utilizzando una saponetta dei provenzali (non avevo ancora fatto un sapone) e quindi ho dovuto aumentare molto la quantità d'acqua, come quando rilavoro le saponette, finché non si è sciolto tutto.
Una volta sciolto frullando sono riuscita ad amalgamarla e a renderla della consistenza di una crema. Forse dipende dal tipo di sapone e dalla stagionatura
Una volta sciolto frullando sono riuscita ad amalgamarla e a renderla della consistenza di una crema. Forse dipende dal tipo di sapone e dalla stagionatura
Nulla succede per caso
-
- utente avanzato
ci mancherebbe!!tonga07 ha scritto:Grazie, spero tu non ti sia offesa per la domanda
-
- utente avanzato
Grazie. Il sapone (circa 3 settimane di vita) si era sciolto bene nell'acqua e glicerina, è quando ho aggiunto i grassi e l'emulsionante che si è formato il blob. Proverò a rifarla, perchè l'idea mi piace, aumentando la quantità d'acqua.mgrazia ha scritto:@tonga io l'ho fatta utilizzando una saponetta dei provenzali (non avevo ancora fatto un sapone) e quindi ho dovuto aumentare molto la quantità d'acqua, come quando rilavoro le saponette, finché non si è sciolto tutto.
-
- utente avanzato
l'ho fatta ieri riadattandola un pò ed al posto del sapone ho aggiunto 20% di un bagnoschiuma homemade. La consistenza è fantastica ma non schiuma ( colpa di sicuro del bagnoshiuma) . Però lascia la pelle vellutata davvero ^_^
Carmen
-
- utente avanzato
@carmen1002 sono proprio contenta!!!mi da un sacco di soddisfazioni questa ricettina!!!
-
- utente avanzato
Ma che bella questa ricetta!!!! Penso che la replicherò per le docce da viaggio
-
- utente avanzato
una domanda... volevo fare questa vellutata visto che ho anche avanzi di sapone autoprodotto,
ma...
non ho l'olivem 1000 ma il montanov 68.. sono entrambi emulsionanti : posso usare quindi il montanov? e a che percentuale?
ho trovato nel forum che il montanov si usa al 5% ma credo valga per le creme... e qui mi sembra che anche l'olivem sia usato a una percentuale più alta!
grazie!
ma...
non ho l'olivem 1000 ma il montanov 68.. sono entrambi emulsionanti : posso usare quindi il montanov? e a che percentuale?
ho trovato nel forum che il montanov si usa al 5% ma credo valga per le creme... e qui mi sembra che anche l'olivem sia usato a una percentuale più alta!
grazie!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- utente avanzato
@eccome secondo me si,lo puoi sostituire.( la scheda tecnica dell'olivem 1000 dà come percentuale d'uso dal 2 all'8 %) controlla quella del montanov 68!se provi fammi sapere!