L'altro ho ieri ho fatto la mia prima crema!
Dato che è la mia prima vera e propria crema sono un po' come dire…impaurita ad usarla, soprattutto dopo aver letto dei 1000 casi di INVASIONI BATTERICHE!

Avevo già fatto struccanti e tonici, e so che, a rigor di logica (essendo più acquosi), dovrebberò essere terreni di cultura mooooolto più graditi a funghetti e batteri, però sono più pensierosa riguardo alla crema (penetra di più nella pelle) e vorrei capirne di più.
Domanda 1: l'invasione si verifica un po' quando le pare, in base a vari fattori (pulizia accessori, umidità, componenti crema ecc) e fin qui ci siamo; ma finchè l'invasione non si nota (nel caso in cui più avanti comparisse) usare la crema non fa male, giusto?
Domanda 2: non esiste un "periodo di prova" iniziale per testare il livello microbiologico della crema? Ipotesi: "se non compare per tot settimane allora vai tranquilla che resisterà per mesi". So che può risultare una domanda stupida visto che ho appena detto che ogni spignatto potrebbe contaminarsi in tempi completamente diversi da un altro..ma magari voi esperte avete tratto conclusioni che più o meno si adattano in ogni spignatto che io da spignattatrice lattante (anzi forse non sono neanche al concepimento

se ho detto una castroneria… bhe..

grazie!
PS: intanto vi posto la foto della crema - yogurt ai mirtilli