Lisola ha scritto:aliceali ha scritto:la formula definitva era questa: per 1 kg.
A:
Acqua 323 gr.
Xantan 2 gr,
Glicerina 50 gr.
B:
Decil Glucoside 200 gr
SLS 100 gr.
Betaina 50 gr.
sodio citrato 100 gr(in polvere)
Sapone marsiglia liquido fai da me 150 gr.(metodo a freddo)
Phenonip 100 gc.(Oppure potassio sorb e sodio benz. 25 gr.)
Acido citrico a Ph 5,5 / 6,0
Vorrei sapere se questo sapone
liquido è fatto con potassa, oppure sono scaglie di sapone sciolte in acqua. Magari hai un link o una ricetta da segnalarmi, per favore?
aliceali ha scritto:Si la ricetta e' su "il Mio Sapone Naturale"
Volevo fare questa ricetta, ma vedo che nella nuova edizione del libro non c'è più il Marsiglia liquido (mannaggia a me, che avevo quella precedente ma l'ho regalata, proprio perché c'erano ricette, ad una amica neospignattatrice).
Ho cercato su Promiseland, ma ho trovato
questa e non credo sia quella giusta, perché è una pasta ottenuta grattuggiando un sapone che viene poi usata direttamente nel lavaggio, non è inserita nella ricetta che aliceali ha elaborato con Zago. Però c'è la potassa.
Qualcuno conosce questo sapone liquido col metodo a freddo?
Oppure sa dirmi se è nel nuovo libro di ricette di Garzena&Tadiello? Perché lì ci sono due saponi da bucato con potassa: Castiglia liquido da bucato (versione con potassa) o il Liquido super forte da bucato. E non so se una delle due è quella "giusta".
Edit: ho anche un dubbio che riguarda il sodio citrato.
In alternativa a questa ricetta, ne sto facendo un'altra molto semplice che prevede di grattuggiare un sapone... dove io però, quando l'ho fatto, ho inserito il sodio citrato.
Devo comunque aggiungerne altro quando faccio il bucato?