Rubia tinctoria
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Bloodyhands ha scritto:Perchè il thè? Per i tannini?
Landre82 ha scritto:( ti chiederai.. perchè nel thè? Questi benedetti coloranti vegetali hanno bisogno di mordenti che fissino per bene il colore.. Il thè è ricco di tannini..i tannini sono dei mordenti.. )
( ovviamente è un puro e semplice esperimento.. )
-
- Moderatrice VIP
Dubbio: nel tuo primo consiglio di estrazione "alternativa" non dicevi di farla a caldo ma a freddo... non è che facendola a caldo, tannini o non tannini, non cambia nulla, ovvero mi ritrovo con un estratto che non si emulsiona?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Lo farò a freddo anch'io, anche se bisogna vedere quanto l'estrazione a freddo riesca ad estrarre l'alizarina; mi regolerò col colore: se l'estratto diventa color rubino va bene, se rimane rosso chiaro/arancio no.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
-
- Moderatrice VIP
http://www.zetalab.it
Non la trovi nei cataloghi, ma se fai una ricerca mettendo la parola "alizarina" ne saltano fuori diverse: ci sono sia l'alizarina (CI 58000) che l'alizarina rossa (CI 58005) che è quella idrosolubile.
Costa parecchio, ma immagino che ne serva molto poca per colorare.
Non la trovi nei cataloghi, ma se fai una ricerca mettendo la parola "alizarina" ne saltano fuori diverse: ci sono sia l'alizarina (CI 58000) che l'alizarina rossa (CI 58005) che è quella idrosolubile.
Costa parecchio, ma immagino che ne serva molto poca per colorare.
-
- Moderatrice VIP
Aggiornamento: ieri ho iniziato l'estrazione come suggerito da landre.
- acqua bollente 200 g + polvere di the verde (di AZ) 4 g (2%): ho sciolto la polvere e lasciato raffreddare
- 180 g di questa soluzione a temperatura ambiente + 1,08 g (0,6%) di Cosgard (conservante idrosolubile) + polvere di rubia 20 g
Stamattina l'acqua che si vede sopra al deposito di rubia è già rosso acceso.
Landre, ha senso continuare l'estrazione per 2 settimane o è già possibile filtrare il tutto, visto il colore?
- acqua bollente 200 g + polvere di the verde (di AZ) 4 g (2%): ho sciolto la polvere e lasciato raffreddare
- 180 g di questa soluzione a temperatura ambiente + 1,08 g (0,6%) di Cosgard (conservante idrosolubile) + polvere di rubia 20 g
Stamattina l'acqua che si vede sopra al deposito di rubia è già rosso acceso.
Landre, ha senso continuare l'estrazione per 2 settimane o è già possibile filtrare il tutto, visto il colore?
-
- Moderatrice VIP
Non è tanto, nel senso che durante la filtrazione se ne perde sempre un po', quindi preferirei non doverlo dividere onde evitare di rimanere con poco filtrato non sufficiente nemmeno a fare una crema.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Bloody: in questo momento ho in testa (per la verità solo nelle zone dove ho capelli bianchi, ovvero tempie e a livello della riga) quella che dovrebbe essere una pappetta di polvere di rubia e acqua... beh, pappetta è un po' esagerato, diciamo una poltiglia che fa pure fatica ad attaccarsi ai capelli.
Se nemmeno così riesco ad utilizzarla, ovvero non colora, per me posso anche cestinare 'sta cavolo di rubia e passare direttamente all'alizarina.
Landre: la polvere l'ho quasi finita e, se nemmeno col tuo metodo si ottiene un estratto emulsionabile, col cavolo che la ricompro.
Se nemmeno così riesco ad utilizzarla, ovvero non colora, per me posso anche cestinare 'sta cavolo di rubia e passare direttamente all'alizarina.
Landre: la polvere l'ho quasi finita e, se nemmeno col tuo metodo si ottiene un estratto emulsionabile, col cavolo che la ricompro.
-
- Moderatrice VIP
Mi autoquoto:
Immaginavo che non sarebbe servito a niente: bisognerebbe fare in modo di creare qualcosa di cremoso* da stendere sui capelli, perchè così non si stende un bel niente e non si colora nulla... a parte il lavandino, (dove mi è caduta un po' di pappetta), la spugnetta che ho usato per togliere la parte finita sulla pelle accanto all'attaccatura dei capelli e i guanti che ho usato per applicarla sui capelli.
*: forse è lo stesso problema di chi usa l'henne? Mi sembra ci sia un topic in merito
Landre: con la rubia mi sono rotta, quindi oggi filtro la mappazza (già mi sento male al solo pensiero, vista la difficoltà dell'operazione) e poi vedo se riesco ad ottenere un'emulsione. Se così non fosse ----> (degna fine di questa porcheria!!)
Stamattina mi sono guardata allo specchio con la luce del giorno e capelli bianchi avevo, capelli bianchi ho ancoratagliar ha scritto:Se nemmeno così riesco ad utilizzarla, ovvero non colora, per me posso anche cestinare 'sta cavolo di rubia e passare direttamente all'alizarina.
Immaginavo che non sarebbe servito a niente: bisognerebbe fare in modo di creare qualcosa di cremoso* da stendere sui capelli, perchè così non si stende un bel niente e non si colora nulla... a parte il lavandino, (dove mi è caduta un po' di pappetta), la spugnetta che ho usato per togliere la parte finita sulla pelle accanto all'attaccatura dei capelli e i guanti che ho usato per applicarla sui capelli.
*: forse è lo stesso problema di chi usa l'henne? Mi sembra ci sia un topic in merito
Landre: con la rubia mi sono rotta, quindi oggi filtro la mappazza (già mi sento male al solo pensiero, vista la difficoltà dell'operazione) e poi vedo se riesco ad ottenere un'emulsione. Se così non fosse ----> (degna fine di questa porcheria!!)
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
:risat: tagliar tagliar... Se non funziona, amen...
Io lo dissi.. sono piante che provengono da un settore che non è quello cosmetico
Spero solo che AZ non venda anche altre polveri simili, tipo Annato, Isatis o altro ( anche se sarei curioso di vedere che giallo si ottiene con l' Anthemis tinctoria ) ..
Io lo dissi.. sono piante che provengono da un settore che non è quello cosmetico
Spero solo che AZ non venda anche altre polveri simili, tipo Annato, Isatis o altro ( anche se sarei curioso di vedere che giallo si ottiene con l' Anthemis tinctoria ) ..
-
- Moderatrice VIP
Ora vado a leggerlo. Di polvere ne ho ancora un pochino: se l'infuso non si emulsiona, vedrò di utilizzare la polvere rimanente per un'ultima prova direttamente sui capelli.Lola ha scritto:Sì c'è un topic aperto da Eau Lente, in trattamenti capelli.