eccomi allora ho fatto 3 tentativi e ora cerco di spiegare come:
1° tentantivo (ricetta x 100g..ma io ne ho fatti la meta'.... e menomale!!)
acqua distillata a 100
glicerina 3%
konjac 1,6% (tenendo conto che anto con 2% ottenne all'epoca un gel troppo compatto)
mix di oli vegetali 10%
mix di estratti idroglicerinati 5%
oli essenziali 10gtt (lavanda,patchouli,finocchio)
conservante 0,6%
ph venuto da solo a 5
e poi l'ho colorato perche mi sentivo ottimista
purtroppo anche abbassando la percentuale di konjak il gel risulta troppo compatto,e sfarinoso.oltretutto dopo un oretta sono cominciate a formarsi goccioline di olio in superfice

2° tentativo..
acqua a 100
konjac 0,8% (quindi la meta')
oleolito di lavacamolendula 3%
estratti vari idroglicerinati 7%
gel di sodio ialuronato 5%
gel di aloevera 5%
proteine della seta liquide 2%
oli essenziali 10gtt
conservante 0,6%
ph di nuovo a 5
la consistenza era perfetta per i miei gusti,spero che si capisca dalla foto come viene piu o meno..anche questo pero' purtroppo sfarina, di meno ma sfarina.
passiamo al terzo e ultimo tentativo(quello rosa nella foto) ho messo meno konjac, sono scesa a 0,6 % sperando di risolvere il solito problemino.. e dunque..il gel che si ottiene e liquidino,una volta freddo ho aggiunto solo pochi attivi e conservante,oltre alla solita goccina di colorante...ma il problema rimane,forse sono io che sbaglio qualcosa non so

peccato,perche' e un gel che si assorbe subito e lascia la pelle morbida senza senzazioni appiccicose...
E nulla,infine ho unito i tre gel in un unico blobbone ho messo un cucchiao di semi di papavero,e ne ho fatto un peeling in gel...almeno lo sfrutto cosi