Confesso che quando leggo - parlo in generale e non mi sto rivolgendo ad alcuno in particolare!! - il modo in cui vi comportate davanti a una pelle reattiva, intollerante, arrossata, etc - mi allibisco sempre un po'.
Non ci sono sempre, non rispondo sempre - ogni tanto faccio un salto sul forum e leggo un pochettino.
Facendo un paragone alimenti-cosmetici, è esattamente come se voi aveste fatto una indigestione, o aveste avuto problemi intesinali, e non digeriste più niente, e aveste sempre il mal di pancia. Come risolvereste? Dicendo: mi han detto che il miglio, l'orzo, il latte di capra fanno bene, e allora mangio quelli. Poi ci ho aggiunto il miele, e solo un pochino di carne bianca, le patate bollite, un minestrone. Aggiungo due crackers di segale. Per colazione solo muesli con latte di soia.
Ovvio che l'intestino non guarisce più e non si rimette a posto!
Mi allibisco anche delle "cure" fatte con gli schemi di chi vende prodotti cosmetici in rete! Sono tremende! E fatte solo per vendere il maggior numero di prodotti....e latte, e tonico, e gel sotto, e crema sopra, e aggiunta di altra crema....
Una pelle che ha avuto una crisi di reattività è come un intestino che fatto indigestione.
Tutto torna a posto con la semplicità, col poco, con prodotti mirati, non con le prove di mille prodotti e mille campionicini!