... vi racconto la mia esperienza con la dermatite seborroica (diagnosticata da dermatologo e causata da stress).
cute secchissima che duole, forforina che rimane sotto le unghie quando ti gratti.. e ti gratti perchè hai prurito.. con l'aggiunta di crosticine che permangono e non vanno via, odore del cuoio capelluto non piacevole e "diverso" ma quello che più mi preoccupava era la caduta esagerata dei capelli.
La cura del dermatologo, fatta per 6 mesi, ha attenuato un pò il prurito, ma la situazione permaneva ed è stato allora che cercando rimedi naturali ho trovato il forum di lola e l'olietto miracoloso di Esk e poi di petulina, al quale ho aggiunto qualche goccia di OE Tea Tree.
la mia cura è stata: smettere con i colpi di luce, tagliare i capelli sopra al collo, olietto una volta al mese, eliminazione degli shampoo con sles e il balsamo è solo lo splend'or.. che ogni tanto uso con l'aggiunta di zucchero per il cowash, sciaquo finale con acqua freddissima e aceto e per finire circa 1 anno fa ho iniziato a fare l'hennè (rigorosamente puro e solo con succo di limone e una cucchiaiata di miele) 1 volta la mese che mi ha reso i capelli lucidi e più corposi.
ORA: la forfora è quasi totalmente scomparsa, il prurito appare dopo il 5-6 giorno che non li lavo (se ci arrivo perchè di solito li lavo 2 volte a settimana ... credo che meno si lavano i capelli/cute e meno si stressano

), l'odore della cute è tornato il mio e la caduta è tornata alla normalità .. forse un pò abbondante, ma ho una miriade di piccoli capelli in crescita (credo dovuti all'OE di rosmarino).
insomma il messaggio finale per quel che mi riguarda è che "E' POSSIBILE GUARIRE DALLA DERMATITE SEBORROICA" quindi ragazze/i non datevi pervinte, e per quel che ho potuto osservare ognuna di noi risponde a suo modo e bisogna provare e avere pazienza fino a quando non si trova quello che per te è valido.
un caro saluto