sodio ialuronato e acido ialuronico
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Grande Capa
Aggiungo che una crema con tanto (intendo ben più del 5%) sodio ialuronato inizia a diventare appiccicosa, e se si ha la pelle a tendenza untuosa tende a farla lucidare.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Ciao a tutti ho appena finito di mescolare la mia soluzione 1% di sodio ialuronato. L'ho lasciato idratare tutta la notte e ora lo sto mescolando. E' un gel molto trasparente e fermo, però è pieno di microbollicine e più mescolo e più si formano, è normale? Ancora non ho messo il conservante (userei il cosgard), aspetto o posso metterlo?
Ultima modifica di Shakarì il 30/10/2010, 13:26, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Ho comprato quello a basso peso molecolare sul sito polacco recensito su questo forum. Come da sito, ho idratato 0,5 gr. di sodio ialuronato in 99 gr. di acqua e aggiunto 0,5 gr. di phenonip. Si è idratato in 10 minuti ma non ha dato un gel liquido, bensi l'acqua è rimasta tal quale. E' normale? Va bene se uso lo 0,5% di questa soluzione sempre a freddo?Lola ha scritto:Quello a basso peso molecolare al contrario del primo è molto meno idratante perchè dà gel ben più liquidi; penetra molto di più esplicando il suo lavoro più all'interno della pelle
-
- Spignattatrice scientifica
Fluor ti rispondo io... Ho cercato info sul sito stesso. Questo quanto c'è sull'acido ialuronico a basso peso molecolare:
Aspetto: cristallini bianchi, dopo lo scioglimento nell'acqua forma una soluzione incolore, trasparente, igroscopica. Non forma gel.
Quindi la tua soluzione è perfettamente normale. Se vuoi un gel dovrai aggiungere gelificanti.
Forse non sarebbe un'idea cattiva metterlo anche nel topic sul sito...
Aspetto: cristallini bianchi, dopo lo scioglimento nell'acqua forma una soluzione incolore, trasparente, igroscopica. Non forma gel.
Quindi la tua soluzione è perfettamente normale. Se vuoi un gel dovrai aggiungere gelificanti.
Forse non sarebbe un'idea cattiva metterlo anche nel topic sul sito...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- Spignattatrice scientifica
Posto la domanda anche qua visto che nell'altro topic non credo che passerà qualche esperto a chiarire...
Dov'è la soglia fra sodio ialuronato ad alto e basso peso molecolare? Ho cercato un po' su google e ho trovato su FocusChem questo:
Molecular Weight (Dalton):
1. Low Molecular Weight: 2000 Da - 100.000 Dalton
2. Medium MW: 0.8 MDa-1.6 MDa
3. High MW: > 2.0 MDa
Questo "medium MW" non l'ho mai sentito... E poi trovo molte info che contraddittorie sul limite alto/basso peso molecolare.
Qualcuno sa chiarirmi le idee?
Dov'è la soglia fra sodio ialuronato ad alto e basso peso molecolare? Ho cercato un po' su google e ho trovato su FocusChem questo:
Molecular Weight (Dalton):
1. Low Molecular Weight: 2000 Da - 100.000 Dalton
2. Medium MW: 0.8 MDa-1.6 MDa
3. High MW: > 2.0 MDa
Questo "medium MW" non l'ho mai sentito... E poi trovo molte info che contraddittorie sul limite alto/basso peso molecolare.
Qualcuno sa chiarirmi le idee?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
-
- moderatrice globale
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)
avrei un suggerimento,potrebbe essere inserito anche nella tipologia degli addensanti, visto che in molte lo stiamo usando come fase A? approvato come sistema,anche da lola
-
- Grande Capa
Assolutamente no, perchè questa sua caratteristica è molto meno importante della sua funzione idratante e riparatrice e se lo facessimo ci faremmo ridere dietro da cosmetologi frettolosi che non vedono l'ora di trovare difetti in quello che scriviamo.
Ti faccio un altro esempio: il sodio ascorbil fosfato, o vitamina C stabile, è fortemente basico ma non è questo il suo uso principale, è quello come antiossidante. Anche se alza il ph della preparazione non lo inserisco tra i regolatori di pH perchè mai nessuno lo userà a questo scopo (con quello che costa!)
Ti faccio un altro esempio: il sodio ascorbil fosfato, o vitamina C stabile, è fortemente basico ma non è questo il suo uso principale, è quello come antiossidante. Anche se alza il ph della preparazione non lo inserisco tra i regolatori di pH perchè mai nessuno lo userà a questo scopo (con quello che costa!)
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
In tutto ciò non mi è chiara una cosa e spero che qualcuno mi possa illuminare:
se faccio la soluzione di sodio ialuronato da usare puro, devo misurare il ph, giusto?
Ecco, dato che io vorrei usarlo sul contorno occhi sotto la mia crema abituale, a quanto ho capito il ph dovrebbe essere basico, quindi intorno al 7, perché altrimenti brucia agli occhi... perciò se il gel mi viene troppo acido lo correggo con una soluzione satura di bicarbonato?
Altra cosa... questa mi sa che è una stupidata linciatemi pure... volendo, nel gel, posso aggiungere del tocoferolo? No, vero?
se faccio la soluzione di sodio ialuronato da usare puro, devo misurare il ph, giusto?
Ecco, dato che io vorrei usarlo sul contorno occhi sotto la mia crema abituale, a quanto ho capito il ph dovrebbe essere basico, quindi intorno al 7, perché altrimenti brucia agli occhi... perciò se il gel mi viene troppo acido lo correggo con una soluzione satura di bicarbonato?
Altra cosa... questa mi sa che è una stupidata linciatemi pure... volendo, nel gel, posso aggiungere del tocoferolo? No, vero?
-
- Grande Capa
Ladysally, avrai notato che nelle mie spiegazioni se ti è capitato di vederlo non si parla di tamponare, e non è una dimenticanza; semplicemente non solo non serve, ma sfascerebbe il gel, il quale viene già a pH perfetto (poco più di sei se non ricordo male). Quindi fallo seguendo alla lettera le istruzioni senza farti venire idee in più
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Buona sera a tutti, stasera ho fatto il mio primo piccolo ordine da AROMAZONE ho preso più che altro il conservante COSGARD 5ml, cartine per il ph che poi dividerò in 4 , la glicerina (che non dovrebbe avere scadenza), il sodio ialuronato (e provvederò subito a fare il gel all1%) e il pantenolo...ora vengo a sapere che il pantenolo e lo ialuronico...beh ...ma quale sarebbe la ragione dell'incompatibilità fra questi due elementi per pura curiosità?
-
- utente
Scusa Matte ma di quale incompatibilità parli? In quale post l'hai letta?
Cortesia è saggezza, scortesia quindi è stupidità: il crearsi nemici con questa senza bisogno e per capriccio, è pazzia, come quella di chi appicca il fuoco alla propria casa.
-
- utente avanzato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1&start=80vanuccia ha scritto:Scusa Matte ma di quale incompatibilità parli? In quale post l'hai letta?
Ultimo post della pagina, ultima riga..."il pantenolo smonta il gel..."
-
- Grande Capa
Un gel di ialuronato smontato funziona la metà, per quello consiglio di non mescolarli assieme prima di versarli nel prodotto, ma di metterli separati.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Mi sono riletta per bene tutto il topic, vorrei chiedere una cosa, ho appena rifatto il gel di sodio jaluronato, vorrei togliere una parte diciamo un 30gr e inserirlo in una boccettina aggiungendo del Sap per renderlo anche un po' antiossidante da usare così la notte. Naturalmente penso che poi dovrò aggiustare il ph, mi viene anche un dubbio ma che devo aggiungere altro conservante? Diciamo che io in percentuale metterei un 1,5/2% di sap, però ora sono andata in fissa con questa cosa e non so come fare.