Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Lascia perdere il benzoino in ogni sua forma che ti fa il sapone marrone e fissa poco e più che altro sè stesso, in realtà è un po' difficile fare in modo che il sapone resti profumato e profumante sulla pelle che lava come i saponi commerciali. L'estate non è una buonissima stagione per i saponi ma non succede niente di tragico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Tabatha »

So che mi prenderò un caziatone... :allah:

ma perchè il sapone fatto in casa brucia così tanto gli occhi? :oops: mi piace tantissimo per lavarmi il viso e lo userei anche come struccante, ma babbabia, come ho vinito ho 2 occhi cosi :oo: !!
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TankGirl »

per non bruciare gli occhi dovrebbe avere pH 7 ma il sapone fatto in casa è sicuramente basico, hai mai provato a misurare il pH dei tuoi?
i miei in genere stanno sul 9, quindi è normale che brucino, io evito di passarmelo sugli occhi...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Tabatha »

no, non l'ho mai misurato :nonso: lo farò sicuramente! grazie Tank ;)
Nekora
novellino
novellino

Messaggio da Nekora »

Ma volendo nei periodi davvero caldi come questo si può " stagionare" il sapone in frigorifero? Di sicuro non è areato ma è meno caldo e forse anche meno umido...
Grazie milleee!!!
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marinaemma »

ciao nekora, secondo me il frigor è umido di suo, poi potrebbe esserci il rischio che i cibi assorbano la fragranza del sapone, oppure che il tuo sapone sappia di cipolle...ma sono tutte idee mie
Marina
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

No in frigo non va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

Per quanto riguarda il volume del sapone, 900g di olio fanno 1 litro, 100g di acqua fanno un litro, il peso specifico della soda è 2,13. Il che significa che il volume specifico è = 1:2,13 = 0,47, il che a sua volta significa che 150 grammi di soda occuperanno un volume di 0,07 litri (non farti ingannare dal volume che occupano i tuoi granellini nel bicchiere, un sacco di quel volume è costituito da aria).

quindi una ricetta con 1000g di olio, 300g di acqua e 130g di soda avrà il seguente volume:

1000:900=1.11
+
300:1000=0.30
+
130:2130=0.06

Quindi il sapone avrà il volume di 1.11+0.30+0.06=1.47 litri, cioè quasi un litro e mezzo.

Per sapere quanti litri tengono i vostri stampi, pesateli prima e dopo averli riempiti d'acqua.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Per avere un sapone in cui il profumo si senta, e persista, se usiamo gli oli essenzali ce ne vogliono 30 - 40 ml per ogni chilogrammo di grassi (magari 40 più che 30... le mie prime prove, in cui mi attenevo a 20 ml per chilo come da lettaratura, mi davano un sapone dal profumo appena percettibile...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Nekora
novellino
novellino

Messaggio da Nekora »

Lucertola ma davvero? Insomma è davvero un costo 40ml di olio essenziale... Invece volevo chiedere sempre sulla profumazione se è utile usare gli aromi per dolci e se si potesse sapere anche qui per un kilo di oli quanto ne va usato , anche se capisco che ogni aroma è diverso ... Inoltre sono incappata in aromi per dolci a base di glicole propilenico che mi hanno dato non pochi problemi, e non ho capito bene perchè anche se non intendo usarli ancora perchè il glicole propilenico è stato testato sugli animali , volevo comunque capire il perche e avvisare.
Grazie milleee!!!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

@Nekora, se tra le ricette delle saponificatrici più o meno esperte non ne trovi nessuna che preveda l'uso di aromi per dolci un motivo ci sarà... ;)
Gli aromi per dolci, che si chiamano appunto aromi e non fragranze, servono per dare sapore. Nel sapone non profumano una cippa (ed è stato ribadito più volte in un po' di topic sparsi - la funzione "cerca" è cosa buona e giusta... Emoticons by Follettarosa).
L'alternativa più economica è usare le fragranze apposta per sapone, c'è anche un topic dedicato; appurato che non ammassano, e nel suddetto topic trovi un bel po' di recensioni, costano meno e rendono di più rispetto agli oli essenziali
Ultima modifica di Lucertola Pigra il 20/07/2012, 16:37, modificato 2 volte in totale.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il tubo delle Pringles lo puoi usare anche senza rivestirlo: per sformare il sapone devi però poi romperlo (non è difficile perchè è di cartone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da bio_fr »

Volevo esibire un problema legato alla produzione del sapone (spero più che altro di aver azzeccato la sezione!). Ho prodotto un paio di volte un sapone da utilizzare per il bucato..ricetta di sapone di marsiglia classico (olio d'oliva + soda caustica + acqua). La seconda volta ho usato anche degli olii residui di frittura (sempre d'oliva)...il problema è che il sapone, una volta stagionato sprigiona un cattivo odore di olio (stavolta è più marcato perchè ho usato gli olii di frittura...) e ho la sensazione che l'odore di olio venga assorbita dai tessuti nonostate l'uso di un sequestrante...cosa sbaglio???? dovrei cambiare formula di sapone...aumentare l'uso del sequestrante... non saprei...
Francesca
anguria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da anguria »

Beh, se già puzza il sapone è improbabile che i vestiti poi profumino... :?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da bio_fr »

:duro: :duro: :duro: ....quindi...? :roll:
Francesca
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

...quindi, nonostante la lodevole propensione al riciclo, forse è meglio se abbandoni l'idea di saponificare oli usati... :nonso:
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da bio_fr »

allora, il secondo sapone (quello contenente una parte di olii residui di frittura) ha un odore di grasso...marcato! anche il primo, fatto con solo olio pulito, ha un retrodore di grasso..meno forte, ma comunque persistente! :(
Francesca
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Il sapone per il bucato si fa senza sconto soda (o con uno sconto minuscolo, giusto per assicurarsi che non ci sia soda libera che rovini i tessuti). Lo sconto serve appunto per mantenere del grasso libero, cosa che nel caso dell'uso sui panni ovviamente non è una cosa buona :)
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TankGirl »

perché sconti la soda su un sapone da bucato?
(mi è apparso dopo il commento di Galatea :) )

l'olio usato lo eviterei assolutamente
ho un sapone fatto solo con olio extravergine di oliva, prodotto a ottobre, che profuma lievemente di olio di oliva, non è un odore sgradevole e nemmeno troppo persistente, è fatto per le mani, quindi ha lo sconto soda
forse effettivamente tutto dipende dall'odore dell'olio di partenza, ma secondo me anche dalla stagionatura
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da bio_fr »

ma infatti..la prossima volta non sconterò la soda e userò un olio dall'odore leggero..magari evito l'olio prodotto da mio padre, bello forte e provo a comprare al super un olio extravergine...
Francesca