Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Mari
utente avanzato
utente avanzato

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Mari »

Caspita, ho girato tutto il web dalla Cina all'America e non mi è venuta in mente Gisella. Grazie, vado subito sul sito a vedere tutto.

Ho trovato, per fare le inclusioni cilindriche, comodi gli stampi per cannoli. Ci metto un po' di silicone all'interno e poi 10 minuti in freezer.
Per fare dei cilindri molto piccini, ho trovato delle cannucce più grandi delle solite, saranno 5mm di diametro. Anche quelle, dopo il freezer si sformano bene. Per spingerle fuori ho adoperato la fodera del termometro da cucina che è' del diametro giusto.
marida
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucybeauty »

Interessantissimo questo sito, Mari, non lo conoscevo, grazie. Le spese di spedizione come sono?
Tagliar anche a me piacerebbe lo stampino tubolare a cuore, non li ho ancora guardati tutti però...
Si potrebbe magari pensare a un piccolo o.c.?

P.S. Mari Io sono di Milano... 8)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Se organizzi un OC con un po' di partecipanti, stai sicura che la dogana ferma il pacco (sia per il valore che per il volume).
Se invece ordini da sola hai più possibiolità di scamparla :D: (a me è successo così con un ordine di stampi da Taiwan).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucybeauty »

Lo so, Tagliar, io intendevo un piccolo o.c. su Milano, giusto per dividere le ss. visto che tu e magari altre milanesi potevano essere interessate.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Io sono interessatissima. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mari
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mari »

Lucy, organizziamo uno scambio di stampi pre natalizio. Però io devo ancora ricevere il mio ordine. Ho ricevuto oggi una mail i in cui mi dicono che l'ordine e' stato spedito. Vediamo quanto ci mette ad arrivare.
Anch'io sono interessata a un piccolo OC per dividere le spese.
marida
fluor
Mago del Marketing e del Packaging

Messaggio da fluor »

Mi sono costruito uno stampo seguendo il tutorial trovato sul seguente link: http://arte-jabon.blogspot.it/
In realtà io come stampo ho utilizzato un foglio di polietilene anzichè il carton pluma, ma il rivestimento interno è uguale a quello del tutorial. Il materiale è quella gomma che si usa per fare alcuni portachiavi, non so se avete presente.
Io ho comprato dei fogli A4 in cartolibreria, dieci fogli 7,00 euro, ma si trovano anche di più grandi e a fogli singoli.
Il materiale ha vari nomi: alcuni lo chiamano gomma fommy, altri gomma crepla. La mia si chiama gomma crepp :D:
Il rivestimento è ottimo: lavabile, non stinge e il sapone si stacca in un attimo. Lascia un leggerissimo grip sul sapone.
io l'ho incollato perchè lo stampo è apribile, ma chi ha stampi chiusi può costruirsi il rivestimento una volta per tutte, estrarlo e lavarlo.

Immagine
Ultima modifica di fluor il 05/05/2014, 14:38, modificato 1 volta in totale.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il carton pluma cos'è?
Il traduttore una volta me lo traduce con foamboard :roll: , una volta con gomma piuma (ma non credo sia questo il materiale, almeno non quello che noi chiamiamo gomma piuma).

Comunque tu dici di aver usato il polietilene: intendi quello leggermente ondulato che vendono nei brico (praticamente quello delle cartelle da disegno)?
Immagine

fluor

Messaggio da fluor »

Non so cosa sia esattamente il carton pluma, ma non credo sia la gomma piuma. Vedendo foto su google immagini è più rigido, ma penso che nei brico lo vendono. Dovrò darci un'occhiata, se è abbastanza rigido mi interessa.

Il polietilene è questo:
http://img818.imageshack.us/img818/348/id75.jpg
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il tuo polietilene è quello che si chiama anche polionda e viene venduto nei brico sia in diversi formati che in diversi colori.
Immagine

fluor

Messaggio da fluor »

Penso di aver capito cosa sia il carton pluma. In pratica è un'anima di una schiuma, in particolare polistirene espanso, racchiuso fra due fogli di cartoncino.
Lo vende la Montplast: http://www.montplast.com/it/download/b3 ... egato.html.
A pagina 89 c'è l'egafix printline, dovrebbe essere quello ma... :cry: per forza 10 fogli :cry: :cry:
Tagliar l'azienda mi sa che sta a Milano. Forse ce li ha anche Caledonia, dalle tue parti.
Io dovrò provare nei brico :fangule:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Sono fogli da 2m x 3m e costano uno sproposito! :D:
Immagine

merapittika
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da merapittika »

io quei fogli li trovavo in cartoleria, però grandi, forse A0.
Non ricordo il nome, io li definivo polistirolo compresso (fra due fogli di cartoncino) ;)
Immagine
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marinaemma »

cavolo mai avrei pensato alla gomma crepla! bellissimo :)
il carton plume ai tempi in cui andavo ad architettura si chiamava poliplat e si trovava per (relativamente) pochi euro nei negozi di polistirolo, gomma e rivestimenti in genere ( ce ne era uno in via marcona), poi lo hanno riesumato per i lavori di pittura country e ha cambiato nome e prezzo (ma forse i grossisti di materiale edile lo vendono ancora a poco). non lo vedo tanto bene: è polistirolo ricoperto di cartoncino che si imbarcava con le vernici ad acqua, quindi temo assorba anche la parte acquosa del sapone appena fatto...
Marina
fluor

Messaggio da fluor »

Se si imbarca non va bene, ma se lo si rivesta con la gomma crepla non assorbe.
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

ma non diventa un lavoraccio? a che pro?
Marina
fluor

Messaggio da fluor »

Il rivestimento ci ho messo 3 minuti ad incollarlo e tagliarlo. Lo stampo in polietilene l'ho fatto in un quarto d'ora. Il sapone si stacca facilmente, il rivestimento di gomma crepla si lava e non devi stare ogni volta a rivestire lo stampo. Certo il top è rivestire uno stampo apribile, ma con un pò di pazienza te lo fai per uno stampo chiuso una volta per tutte e ce l'hai bello e pronto per ogni saponata, basta lavarlo.
Fai conto che è come inserire nello stampo un rivestimento di silicone.
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

mi sono persa qualcosa: il crepla è un ottima idea, quello che non capisco è l'uso del poliplat o carton plume: è un materiale delicato che si rovina facilmente e non costa neanche poco (si vede che non lo amo?) a che pro usarlo al posto di materiali più solidi?
intendiamoci: è solo per parlare :)
Marina
fluor

Messaggio da fluor »

Io non ho mai preso in mano il carton plume, non so come sia, mi sono fidato dell'autore del tutorial. Se dici che non va bene, non va bene ed è meglio usare materiali più solidi.
Ma sei sicura che sia la stessa cosa? Io sul pdf che ho postato leggo...Il prodotto risulta leggero, rigido, con una buona stabilità dimensionale.
Certo non sarà rigido come il legno o il prexiglass.
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato

be' come dicevo a me sta antipatico di natura ;o)
fai conto che è formato da due cartoncini esterni e polistirolo (di quello a schiuma) in mezzo. rigido è rigido, ma si imbarca con l'umido, non si può lavare, se ci metti il nastro adesivo poi si attacca al cartoncino e rischi di staccare anche parte della carta... insomma, per quello che costa, mi chiedo se non sia meglio il caro vecchio legno
Marina