gel di semi di lino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
è un gel MERAVIGLIOSO! anche io, dopo anni e anni di spume e recentemente anche lacca per ravvivare i ricci sono rimasta sopresa e soddisfatta da questo intruglio magico fatto in casa! Non uso olii essenziali, tanto l'odore di brodino evapora subito col phon, nè conservanti, per cui lo congelo in porzioni. Fissa perfettamente i capelli ricci senza appiccicare! Io metto anche un cucchiano di sale
-
- novellino
Ciao ragazze!!!
ieri sera sono riuscita a trovare finalmentei semi di lino alla "modica" cifra di 3,50€ per 100g...
Stamattina ho preparato il blob ai semi di lino... e mi sono (quasi...) divertita E' stato emozionante!!!
Ora è in frigo nella bottiglietta riciclata della crema di aceto....
Tra un po' vado a lavarmi!!! Sono curiosa del risultato!
Non vedo l'ora di buttare le schifezze per lo styling che ho nell'armadietto!
...
ieri sera sono riuscita a trovare finalmentei semi di lino alla "modica" cifra di 3,50€ per 100g...
Stamattina ho preparato il blob ai semi di lino... e mi sono (quasi...) divertita E' stato emozionante!!!
Ora è in frigo nella bottiglietta riciclata della crema di aceto....
Tra un po' vado a lavarmi!!! Sono curiosa del risultato!
Non vedo l'ora di buttare le schifezze per lo styling che ho nell'armadietto!
...
-
- novellino
Bè, che dire.... questo gel ai semi di lino è ECCEZZIONALE!!!
Ho avuto lo stesso risultato della spuma per ricci della biopoint(l'unica che dava ai mei capelli lucentezza, definizione e volume ma anche tante crosticine visto che tappava il mio cuoio capelluto delicato).
Dopo aver lavato i capelli, ho messo il gsl e ho asciugato, come al solito,con phon e diffusore a testa in giù.
I capelli son venuti belli, lucidi, boccolisi, morbidi!
Prima di uscire ho messo poco gel all'aloe per idratarli.
Ora non mi resta che valutare la durata del riccio e se i capelli restano puliti per più tempo.
Premetto che i miei capelli sono sottili, ricci a boccoli larghi. Ne ho pochi, vista la mia alopecia androgenetica, e così cerco anche volume per nascondere la mia leggera calvizie.
Ho visto varie ricette su internet del gel. Io ho fatto così:
125 ml di acqua (+ 125ml)
2 cucchiai rasi di semi di lino
2 garze large 40x40cm
1a parte:
Ho racchiuso i semi nelle due garze che ho legato all'estremita lasciando i semini belli larghi.
Ho lasciato il fagottino ottenuto in infusione in un pentolino con 125 ml di acqua fredda per una notte.
La mattina dopo ho messo il pentolino sulla fiamma bassa per 5 minuti mescolando col fagottino stesso.
Ho lasciato raffreddare e dopo aver strizzato all'estremo il fagottino ho messo il gsl in un contenitore.
2a parte:
Dopo ho messo il fagottino in altri 125ml di acqua, nuovamente sul fuoco 5 muniti, poi 5 minuti per raffreddare. Ho ottenuto altro gsl ma meno denso che ho unito al primo.
Ho aggiunto nel contenitore, ad occhio, il gel all'aloe della esi. Ho riposto il tutto in frigo.
Ma il bello non è finito qui....
ho provato a rimettere il fagottino in altri 125ml di acqua e dopo 10 ore di infusione ho visto che si è creato altro gsl ma molto, molto meno denso. Ho pensato di mettere questo liquido con poco gel all'aloe in un contenitore con spray per usarlo come ravviva ricci tra un lavaggio e l'altro. Che ne dite?
Io comunque ci provo e vi faccio sapere.
A presto!
...
Ho avuto lo stesso risultato della spuma per ricci della biopoint(l'unica che dava ai mei capelli lucentezza, definizione e volume ma anche tante crosticine visto che tappava il mio cuoio capelluto delicato).
Dopo aver lavato i capelli, ho messo il gsl e ho asciugato, come al solito,con phon e diffusore a testa in giù.
I capelli son venuti belli, lucidi, boccolisi, morbidi!
Prima di uscire ho messo poco gel all'aloe per idratarli.
Ora non mi resta che valutare la durata del riccio e se i capelli restano puliti per più tempo.
Premetto che i miei capelli sono sottili, ricci a boccoli larghi. Ne ho pochi, vista la mia alopecia androgenetica, e così cerco anche volume per nascondere la mia leggera calvizie.
Ho visto varie ricette su internet del gel. Io ho fatto così:
125 ml di acqua (+ 125ml)
2 cucchiai rasi di semi di lino
2 garze large 40x40cm
1a parte:
Ho racchiuso i semi nelle due garze che ho legato all'estremita lasciando i semini belli larghi.
Ho lasciato il fagottino ottenuto in infusione in un pentolino con 125 ml di acqua fredda per una notte.
La mattina dopo ho messo il pentolino sulla fiamma bassa per 5 minuti mescolando col fagottino stesso.
Ho lasciato raffreddare e dopo aver strizzato all'estremo il fagottino ho messo il gsl in un contenitore.
2a parte:
Dopo ho messo il fagottino in altri 125ml di acqua, nuovamente sul fuoco 5 muniti, poi 5 minuti per raffreddare. Ho ottenuto altro gsl ma meno denso che ho unito al primo.
Ho aggiunto nel contenitore, ad occhio, il gel all'aloe della esi. Ho riposto il tutto in frigo.
Ma il bello non è finito qui....
ho provato a rimettere il fagottino in altri 125ml di acqua e dopo 10 ore di infusione ho visto che si è creato altro gsl ma molto, molto meno denso. Ho pensato di mettere questo liquido con poco gel all'aloe in un contenitore con spray per usarlo come ravviva ricci tra un lavaggio e l'altro. Che ne dite?
Io comunque ci provo e vi faccio sapere.
A presto!
...
-
- utente avanzato
Una tripla infusione! Brava kekkina!Interessanti per recuperare quanto più gel è possibile dai semi.
Io faccio invece solo un passaggio, mettendo i semi in acqua fredda che porto immediatamente ad ebollizione, rimesto per 5 minuti e poi faccio almeno 5 passaggi di filtraggio e pressaggio dei semi e del gel.
Ho notato che aggiungendo all'acqua-limone-sale il miele il gel viene, oltre che bavoso, anche un pò schiumoso. Mi pare che questo non ne infici l'efficacia che è pari a quella descritta sopra però vorrei avere vostri pareri.
Io faccio invece solo un passaggio, mettendo i semi in acqua fredda che porto immediatamente ad ebollizione, rimesto per 5 minuti e poi faccio almeno 5 passaggi di filtraggio e pressaggio dei semi e del gel.
Ho notato che aggiungendo all'acqua-limone-sale il miele il gel viene, oltre che bavoso, anche un pò schiumoso. Mi pare che questo non ne infici l'efficacia che è pari a quella descritta sopra però vorrei avere vostri pareri.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- novellino
capelli poco morbidi...
Ciao a tutte...io sn nuovissima e ho fatto da me il gel ai semi di lino....30gr di semi con 300di acqua distillata,sale e miele e olio essenziale di rosmarino....ma i ricci si sn definiti con effetto leggero fissante ma NON SONO MOLTO MORBIDI!!! perchè???
Vorrei ammorbidirli un pò...aggiungo miele???
Vorrei ammorbidirli un pò...aggiungo miele???
-
- spignattatrice lamè
-
- novellino
-
- utente
Ciao a tutte, ho letto tutte le 15 pagine con i vari tentativi riusciti e non di preparazione, sono quasi pronta alla creazione ed anche emozionata ( io leggo tanto ma spignatto poco per carenze culinarie e mancanza di fantasia...).
Mi ispira assai l' uso dello schiacciapatate! Ho avuto un notevole miglioramento dei capelli da quando sono passata all' ecobio, però in quest' ultimo periodo sono.... sofferenti!!! Per calmarli vorrei usare il gsl come impacco preshampoo, ma a capelli bagnati o asciutti??
Ps: la sofferenza è data da debiti per acquisto casa (finalmente) e per uso di acido citrico che su di me non è adatto...
Mi ispira assai l' uso dello schiacciapatate! Ho avuto un notevole miglioramento dei capelli da quando sono passata all' ecobio, però in quest' ultimo periodo sono.... sofferenti!!! Per calmarli vorrei usare il gsl come impacco preshampoo, ma a capelli bagnati o asciutti??
Ps: la sofferenza è data da debiti per acquisto casa (finalmente) e per uso di acido citrico che su di me non è adatto...
-
- novellino
ciao Gussongusson ha scritto:Fatto per la prima volta il gel ai semi di lino, devo dire che mi è venuto più tosto bene, pero ho usato il colino a maglia media (non piccola). Nessuno ha mai provato ad usare come base acquosa per le creme viso questo gel?
se ti interessa io ho fatto questa prova per le occhiaie e le borse sotto gli occhi ispirandamo ai famosi inpacchi freddi di camomilla:
Ho preparato un infuso di camomilla.
Quando si è raffreddata ne ho presa 50ml.
Ho aggiunto 2 cucchiaini da caffè di semi di lino e ho laciato riposare l'intruglio per 24 ore senza passarlo sul fornello per mantenere vivi tutti i principi dei semi.
Ho filtrato e messo in frigo.
L'ho provato per 5 giorni poi mia madre, scambiandolo non so per cosa, l'ha buttato...........
Devo dire che mi sono trovata bene. Non so se il risultato è dovuto agli ingredienti o al freddo... [no linguaggio sms] ci devo riprovare e penso che la prossima volta mescolerò l'intruglio cn un po' di crema viso. Se va bene creo un post apposito.
-
- novellino
Giusta dose!!!!
:yuhu: Ho rifatto il gel......40gr di semi e 600ml di acqua distillata....FANTASTICO!!! Ora si che i miei capelli sono morbidi!!! mezzo cucchiaino di miele e mezzo di sale....
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
ragazzuole!! oggi pomeriggio mi sono cimentata anch'io nello "spignatto" del famoso gsl!!
ho usato i semi scuri, ho bollito i semi nel pentolino 5min con un pizzico di sale, 5min ho lasciato raffreddare, ho trapassato il tutto nel colino e alla fine x spremere bene ho usato lo schiaccia-patate (che idea geniale che avete avuto)!! poi ho aggiunto un cucch.no di miele... bè mi è venuta una sbobba primordiale
stasera o domani lo provo e vi dirò.. [no linguaggio sms] mi sono divertita troppo e ho coinvolto anche mia madre... oh s'è letteralmente fomentata! fosse mai che diventa una lolina anche lei!
ho usato i semi scuri, ho bollito i semi nel pentolino 5min con un pizzico di sale, 5min ho lasciato raffreddare, ho trapassato il tutto nel colino e alla fine x spremere bene ho usato lo schiaccia-patate (che idea geniale che avete avuto)!! poi ho aggiunto un cucch.no di miele... bè mi è venuta una sbobba primordiale
stasera o domani lo provo e vi dirò.. [no linguaggio sms] mi sono divertita troppo e ho coinvolto anche mia madre... oh s'è letteralmente fomentata! fosse mai che diventa una lolina anche lei!
-
- novellino
Fantastica!!!! Grazie Paoletta!paoletta85 ha scritto:e alla fine x spremere bene ho usato lo schiaccia-patate (che idea geniale che avete avuto)!!
Ci ho riprovato ma troppo scomodo, poi a lungo andare la pelle degli occhi si screpola. Molto meglio le bustine di camomilla applicate fredde sugli occhi e una buona crema contorno occhi...kekkina ha scritto:ciao Gussongusson ha scritto:Fatto per la prima volta il gel ai semi di lino, devo dire che mi è venuto più tosto bene, pero ho usato il colino a maglia media (non piccola). Nessuno ha mai provato ad usare come base acquosa per le creme viso questo gel?
se ti interessa io ho fatto questa prova per le occhiaie e le borse sotto gli occhi ispirandamo ai famosi inpacchi freddi di camomilla: ...
-
- utente
Finalmente sono riuscita a prepararlo!
Al primo tentativo ho seguito pari pari le istruzioni della prima pagina e ..... ho buttato tutto! Dal colino è passata solo la parte acquosa e il gel ben attaccato ai suoi semini.. Allora ho preso il tutto e ho sperimentato lo schiacciapatate, lasciamo perdere...
Però non si rinuncia così facilmente, così ho messo nuovi semini direttamente nell' acqua, cinque minuti di bollore, qualche minuto di raffrddamento e dopo passaggio nel caro vecchio passaverdure!
Come impacco pre-shampoo nessun risultato degno di nota, come prodotto per la piega fantastico!
Consigli per renderlo un pò più fluido? Era talmente compatto che non riuscivo a staccare la parte che mi serviva..
Al primo tentativo ho seguito pari pari le istruzioni della prima pagina e ..... ho buttato tutto! Dal colino è passata solo la parte acquosa e il gel ben attaccato ai suoi semini.. Allora ho preso il tutto e ho sperimentato lo schiacciapatate, lasciamo perdere...
Però non si rinuncia così facilmente, così ho messo nuovi semini direttamente nell' acqua, cinque minuti di bollore, qualche minuto di raffrddamento e dopo passaggio nel caro vecchio passaverdure!
Come impacco pre-shampoo nessun risultato degno di nota, come prodotto per la piega fantastico!
Consigli per renderlo un pò più fluido? Era talmente compatto che non riuscivo a staccare la parte che mi serviva..