Iseree fai da me
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Iseree fai da me
Fatto aggiunto acqua tre volte il volume del preparato in bottiglia . La schiuma è più corposa io pensavo che la schiuma liquida fosse dovuta ad un eccesso di acqua invece è il contrario....Il ph è 6.
http://img441.imageshack.us/img441/3136/immag0245.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/3136/immag0245.jpg
-
- utente avanzato
grandioso!! :D cercavo giusto il modo di riciclare il contenitore della nuvola struccante e volevo proprio uno spignattino semplice per copiare quella splendida mousse schiumosa! *-*
è venuto benissimo!!
è venuto benissimo!!
-
- utente avanzato
Anche io per il primissimo tentativo di questa ricetta avevo utilizzato le stesse identiche dosi..mi era peró uscita una schiuma un po', come dire, "irregolare" con alcune bolle molto grosse e altre piccolissime, poco consistente e che faceva piuttosto fatica ad uscire dal dispenser -nonstante l'avessi annacquato molto -...allora provo a fare 12 di Babassuamidopropyl betaine e 4 di Sodium lauroyl sarcosinate.
allora la seconda volta ho invertito mettendo 12 Sodium lauroyl sarcosinate, 3 Babassuamidopropyl betaine, lauryl glucoside 2 (SAL circa 6) e il risultato è stata quella bellissima schiumina compatta che ho postato nella foto qualche messaggio sopra
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
-
- utente avanzato
Grazie del suggerimento Aly!
Mi giuri che non secca la pelle (io ce l'ho normale-secca)?
Mi giuri che non secca la pelle (io ce l'ho normale-secca)?
Ilaria.
-
- utente avanzato
Premesso che la prima volta non so se il risultato fosse dovuto a qualche mio errore nello specifico o alla betaina di AZ che mi pare aver letto sul forum - non ricordo dove -non essere delle migliori, sta di fatto che a me questo detergente non secca assolutamente la pelle - come moltri altri detergenti - la SAL è piuttosto bassa e la presenza del fruttosio addolcisce il tutto...
rimane il fatto che io ho una pelle grassa con tendenza a lucidarsi facilmente -con anche qualche imperfezione - ma al contempo anche sensibile..personalmente lo trovo ottimo ma purtroppo è soggettivo ogni pelle reagisce in maniera diversa!!!
Dato che non è tantissimo che spignatto non mi permetto di darti consigli, l'unico suggerimento utile sarebbe quello di realizzarlo in dosi non eccessive e vedere come regisce la pelle, aggiustando eventualmente la ricetta in base alle tue esigenze
rimane il fatto che io ho una pelle grassa con tendenza a lucidarsi facilmente -con anche qualche imperfezione - ma al contempo anche sensibile..personalmente lo trovo ottimo ma purtroppo è soggettivo ogni pelle reagisce in maniera diversa!!!
Dato che non è tantissimo che spignatto non mi permetto di darti consigli, l'unico suggerimento utile sarebbe quello di realizzarlo in dosi non eccessive e vedere come regisce la pelle, aggiustando eventualmente la ricetta in base alle tue esigenze
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
-
- utente avanzato
Esatto!aly1810 ha scritto:... realizzarlo in dosi non eccessive e vedere come regisce la pelle, aggiustando eventualmente la ricetta in base alle tue esigenze
Ma magari la fortuna del principiante me lo renderà perfetto al primo tentativo (della serie: la speranza è l'ultima a morire)!
Ilaria.
-
- Grande Capa
Beh allora per usarla metti metà schiuma e metà acqua, pesa l'acqua che hai messo in modo da poter aggiungere la giusta dose di conservante. E' molto interessante quello che dice aly, la prossima volta che la faccio provo pure io.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Rifatta questa mattina, in effetti con questa miscela tensioattiva è venuta una schiuma bella morbida, grazie aly!aly1810 ha scritto:
12 Sodium lauroyl sarcosinate,
3 Babassuamidopropyl betaine,
lauryl glucoside 2 (SAL circa 6)
e il risultato è stata quella bellissima schiumina compatta che ho postato nella foto qualche messaggio sopra
A dire il vero è già un po' che, seguendo la ricetta dell'iseree originale, ho tolto il fruttosio e l'ho sostituito con polyquaternium 7, e funziona molto bene.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie a te Lola per aver condiviso la ricetta di partenza , altrimenti oggi non avrei il mio adorato detergente viso!!!! Ormai per me è diventato irrinunciabile
-
- Grande Capa
L'ho messa in prima pagina
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Bellissima! La prossima volta proveró ad aggiungere il polyquaternim-7 anche io !!
-
- Spignattatrice
Si vabbe', la faccio anche io quella del 2013 TRA 50 ANNI ovvero quando termino i 200 g della prima versione .... Anche a voi non finisce mai!? Eppure la uso tutti i giorni, BOHHHHH?
Grazie Lola per l'update!
Grazie Lola per l'update!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Grande Capa
Beh, dura, sì
Missmartina, e te lo devo dire io come si finiscono alla svelta le cose che non piacciono più? Ti ci fai la doccia (non facendolo schiumare, versi un po' di liquido direttamente sulla spugna) e nel giro di due settimane ma anche meno è finita.
Missmartina, e te lo devo dire io come si finiscono alla svelta le cose che non piacciono più? Ti ci fai la doccia (non facendolo schiumare, versi un po' di liquido direttamente sulla spugna) e nel giro di due settimane ma anche meno è finita.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Eh ho capito! Ma a me MI piace!
Solo che mi ha stufato il giallo cosgard ...
Solo che mi ha stufato il giallo cosgard ...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- utente avanzato
Ciao a tutti!
Premesso che adoro questa mousse, vorrei provare la versione aggiornata al 2013...ho notato che nella ricetta non è indicato il fruttosio..posso comunque metterlo al 20 %? grazie
Premesso che adoro questa mousse, vorrei provare la versione aggiornata al 2013...ho notato che nella ricetta non è indicato il fruttosio..posso comunque metterlo al 20 %? grazie
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- Grande Capa
La versione aggiornata non ha fruttosio perchè è diversa, ma nulla ti vieta di mettercelo e fare la tua personale versione 2013.
una cosa che non ho scritto è che il polyquaternium7 non si scioglie manco a morire nel prodotto già annacquato, rimane un grumetto solitario in fondo al dosatore, bisogna metterlo subito insieme ai tensioattivi e mescolarlo lì.
una cosa che non ho scritto è che il polyquaternium7 non si scioglie manco a morire nel prodotto già annacquato, rimane un grumetto solitario in fondo al dosatore, bisogna metterlo subito insieme ai tensioattivi e mescolarlo lì.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Fino ad ora ho fatto sempre la versione per neofiti ma la schiuma a volte viene bella sostenuta mentre altre volte viene più "acquosa" , specifico che prima di invasettare mescolo bene il preparato (cercando di non fare schiuma) in modo che in ogni contenitore vadano tutti gli ingredienti (a qualcuno capita la stessa cosa? Da che può dipendere?) . Comunque avrei deciso di provare a fare la versione con i tensioattivi ma non ho il disodium cocoanphodiacetate. Avrei pensato di sostituirlo con il lauryl glucoside,vorrei una vostra opinione visto che lo uso soprattutto sul culetto dei miei bimbi e a volte come mousse lavaviso, la ricetta verrebbe così:
SAL: 5,6
percentuale di tensioattivi sul totale: 15,5 %
Fase A
Fruttosio 22.00
acqua 56.5
glicerina 5.00
fase B
Coco betaina 12.00
sodium lauroyl sarcosinate 2.00
Lauryl glucoside 1.5
cosgard 0.6
Vorrei anche sapere se posso evitare il conservante visto che c'è il fruttosio. Grazie a chi vorrà darmi un'opinione
SAL: 5,6
percentuale di tensioattivi sul totale: 15,5 %
Fase A
Fruttosio 22.00
acqua 56.5
glicerina 5.00
fase B
Coco betaina 12.00
sodium lauroyl sarcosinate 2.00
Lauryl glucoside 1.5
cosgard 0.6
Vorrei anche sapere se posso evitare il conservante visto che c'è il fruttosio. Grazie a chi vorrà darmi un'opinione
-
- Grande Capa
Il fruttosio non è un conservante.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
So che non è un conservante, ma assolve comunque alla funzione (se non ho capito male), quindi vuoi dire che nella versione per neofiti non è contemplato solo perchè si presuppone che non abbiano materie prime da spignatto, conservante incluso?In forte quantità ha la funzione di rendere indisponibile l'acqua perchè vi crescano i batteri, quindi fa da conservante anche se non lo è
Se è così lo metterò anche nella versione per neofiti!
Mentre della versione con lauryl glucoside che ne pensi, può andare? E' abbastanza delicata? Io credo di sì, vorrei solo una conferma esperta!
grazie chiara