La galleria degli orrori 2
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Re: La galleria degli orrori
aspettiamo la prova cucchiaino.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
ok
grazie
grazie
If you see the wonder of a fairy tale you can take the future even if you failed.
-
- utente avanzato
crema mani di lola. ieri appena fatta
la prima prova cucchiaino non mi sembra andar bene. oggi è ovviamente un pò più densa, ma il cucchiaino sembra andare meglio. metto la prima prova:
dopo aver mescolato però non scivolava così nel cucchiaino, ho provato con un altro pulito.
ho seguito tutte le indicazioni di lola, ma sono ancora lontana dalle vostre belle creme lisce.
la prima prova cucchiaino non mi sembra andar bene. oggi è ovviamente un pò più densa, ma il cucchiaino sembra andare meglio. metto la prima prova:
dopo aver mescolato però non scivolava così nel cucchiaino, ho provato con un altro pulito.
ho seguito tutte le indicazioni di lola, ma sono ancora lontana dalle vostre belle creme lisce.
Francesca
-
- Spignattatrice
sembra separata Fra0128
-
- utente avanzato
come temevo. questa prova era appena finita la crema. provando dopo aver invaasettato non scivolava così. ma se è separata all'inizio rimane separata no? vorrei capire se può sembrare separata, ma non lo è diciamo.
Francesca
-
- Grande Capa
no se sembra separata lo è.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
ok perfetto. allora vediamo se con la crema corpo sarò più brava.
Francesca
-
- utente avanzato
Oggi giornata di prove... con le creme dense non me la cavo molto bene... e così oggi ci ho riprovato di nuovo...
Premetto che non ho capito molto bene la "prova cucchiaino"...
cioè da quel che ho capito devi prelevare della crema e se la crema scivola lasciando il cucchiaino sporco l'emulsione è riuscita
se il cucchiaino resta pulito è indice di separazione
ma se provo con questa crema non scivola nulla... resta tutta sul cucchiaino...
se poi sbatto il cucchiaino sul bordo e faccio cadere la crema il risultato è questo...
in questo caso è riuscita lo stesso? oppure no?
non scivola perchè densa o per quale altro motivo?
Premetto che non ho capito molto bene la "prova cucchiaino"...
cioè da quel che ho capito devi prelevare della crema e se la crema scivola lasciando il cucchiaino sporco l'emulsione è riuscita
se il cucchiaino resta pulito è indice di separazione
ma se provo con questa crema non scivola nulla... resta tutta sul cucchiaino...
se poi sbatto il cucchiaino sul bordo e faccio cadere la crema il risultato è questo...
in questo caso è riuscita lo stesso? oppure no?
non scivola perchè densa o per quale altro motivo?
-
- Grande Capa
Va benone, è venuta, non vedi che bella che è? La prova cucchiaino si fa senza sbattere, se deve cadere cade da sola se non cade è venuta.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Mi è venuto il dubbio sulla separazione... perchè in un altro topic ho scritto di non aver mai visto una crema separata... poi leggendo qui mi sa che, nella mia ignoranza, non avevo proprio capito cosa volesse dire... io pensavo di trovare proprio le due fasi separate...come una "mezza" emulsione diciamo... poi guardando delle foto proprio non capivo la differenza...
Se la mia è riuscita sono supercontenta... considerando lo schifo dell'ultima volta...
Se la mia è riuscita sono supercontenta... considerando lo schifo dell'ultima volta...
-
- utente avanzato
Brava Pearl!!! finalmente vediamo la prova cucchiaino venuta bene!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
-
- utente avanzato
Grazie davvero!!! ed io che pensavo il contrario!
-
- utente avanzato
non ci sto proprio riuscendo. ieri appena finita ho fatto la prova cucchiaino. sembra andare bene giusto?
però oggi mentre invasettavo ho voluto riprovare per sicurezza. all'inizio sembrava che potesse andare bene,ma poi ha continuato a scendere e direi che non ci siamo.
non capisco dove sbaglio. uso il termometro, frullo e mischio. le prime creme fatte (senza termometro) venivano troppo sode, però non facevo la prova cucchiaino.
mi starò perdendo qualche passaggio importante? o sarà una questione di manualità?
però oggi mentre invasettavo ho voluto riprovare per sicurezza. all'inizio sembrava che potesse andare bene,ma poi ha continuato a scendere e direi che non ci siamo.
non capisco dove sbaglio. uso il termometro, frullo e mischio. le prime creme fatte (senza termometro) venivano troppo sode, però non facevo la prova cucchiaino.
mi starò perdendo qualche passaggio importante? o sarà una questione di manualità?
Francesca
-
- Spignattatrice
In effetti! Ma frulli col miniper, vero? Per quanto tempo?
-
- utente avanzato
si si con il minipimer. non so quantificare in effetti. all'inizio frullo finchè non diventa bianca. poi frullo un pò e spatolo, circa tre volte. questa volta ho frullato più dell'altra volta. alla fine avrò frullato per qualche minuto. e poi frullatona finale. non so perchè pensavo non bisognasse frullare troppo dopo che si era finito di aggiungere la fase b. sbaglio?
Francesca
-
- Spignattatrice
Boh mi sembra corretto, forse "qualche minuto" è troppo, ma non è mica panna, non vedo perché debba separarsi...
-
- utente avanzato
questa volta ho frullato di più perchè avevo paura di aver emulsionato troppo poco nell'altra. ora ho anche finito la glicerina quindi per altre prove devo aspettare. però non saprei proprio cosa cambiare nel procedimento per migliorare la riuscita
Francesca
-
- Spignattatrice
Forse non frulli in modo omogeneo, può essere che muovi poco il minipimer e non riesci a raggiungere tutte le parti?
-
- utente avanzato
ho pensato anche questo. e questa volta l'ho mosso per bene su e giù e ho spatolato bene per recuperare la crema sui bordi. il fatto che l'abbia fatto non significa che l'abbia fatto bene ovviamente:) appena recupero la glicerina faccio un'altra prova mischiando e muovendo per bene.
Francesca
-
- Grande Capa
Mi credi se ti dico che quando ho visto la foto in alto ho detto "è separata"?
...perchè io VI VEDO