MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Tagliar le ho io quelle che hai fatto vedere nel video, ho la misura sia da 5cm che da 6 cm.
Cosa ti serviva sapere?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")

crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Semplicemente se andavano bene per le bombe, perché dove le ho viste (il link di aliexpress) erano vendute per torte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Sharon1991 »

Nono sono perfette per le bombe! :ok: Le ho scelte rispetto a quelle di plastica perché piu resistenti. Io le avevo prese su zrob e le vendevano per bombe da bagno, anche se ora cercando veloce non le trovo più ma ci sono solo quelle di plastica...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")

crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Quelle di plastica mi è bastato usarle una volta per romperne due metà :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Mah l'alluminio con gli acidi ha meno problemi che con le basi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Qualcuno ha mai provato a mettere della glicerina nelle bombe da bagno (a base di bicarbonato e acido citrico) per cercare di ottenere un impasto con cui riuscire a fare una specie di salsicciotto da tagliare a pezzi come in questo video?

http://www.youtube.com/watch?v=kXrCYr8wlig

Ve lo chiedo perché in questa ricetta non c'è nessun acido ad accompagnare il bicarbonato: stasera ho provato a farne una piccola quantità e si riesce a impastare il tutto.... peccato però che in acqua non frizzi perché appunto manca l'acidità necessaria.
Ho poi provato ad aggiungere il citrico ma, a parte che l'impasto si è un po' rammollito, in acqua non mi sembra frizzasse come una classica bomba da bagno.

Ho poi trovato un altro video dove, invece del citrico, c'è il cremor tartaro:

http://www.youtube.com/watch?v=JTGTPdHV308

C'è un motivo per cui, in queste bombe da bagno "alternative", la tizia usa il cremor tartaro invece del citrico oppure no?
Immagine

Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Alseide »

Sotto Natale abbiamo fatto degli esperimenti con quello con il cremor. Fa lievitare l'impasto, non frizzano ma schiumano. In un impasto mi sono dimenticata di mettere il cremor, la differenza si vede, rimangono più dure e non si sciolgono bene.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

alseide si capisce poco, riformula.
Tagliar la glicerina attira sempre l'acqua quindi è una pessima scelta per le ballistiche con l'acido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Ho avuto lo stesso dubbio, ma ho voluto provare, anche se il citrico l'ho aggiunto solo dopo aver visto che l'impasto fatto senza non frizzava (peccato che queste youtubers non mettano anche un video della prova in acqua).
Immagine

Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Alseide »

Ordunque, ho dato un occhiata veloce al 2 video, ma dalle foto questi sono spumantini e non bombe da bagno. Contengono anche tensioattivo giusto?
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Chiamale come vuoi, comunque dovrebbero frizzare in acqua.

La ricetta del primo video è questa (presa da qui):

Baking Soda - 2 Parts
SLSa (Sodium Lauryl Sulfoacetate) - 2 Parts
Corn Starch - 1 Part
Vegetable Glycerin - add small amounts at a time until mixture has the consistency of play dough

mentre quella del secondo è questa (si legge sotto al video):

1/4 cup Corn Starch,
1/4 cup Tapioca starch,
1 tablespoon of Arrowroot powder,
1 cup baking soda,
1 and 1/2 cups Lanthanol (SLSa),
1 tablespoon cream of tartar,
1/3 - 1/2 cup of Glycerin (depending on how your texture is feeling)
1 table spoon Castor oil,
2 tablespoons fragrance oil or essential oil (I used more than this)
No more than 10 drops food colouring.
Immagine

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da karalisqui »

Non ho provato con il citrico, solo con bicarbonato e cremor tartaro. Io e Marghe le abbiamo fatte seguendo questa ricetta http://www.soapqueen.com/bath-and-body- ... -bath-diy/ Nel video, dal minuto 8.15 fa la prova in acqua. Non frizzano, ma fanno schiuma e dice che funzionano meglio agitando l'acqua o con la mano o lasciandolo fare al getto d'acqua. I nostri rotolini stanno ancora asciugando e non li abbiamo ancora provati.

Condivido la perplessità di Tagliar... perchè non mettere un acido? Infatti la prova successiva sarebbe stata con stessa ricetta ma aggiungendo il citrico. Bicarbonato e cremor tartaro sono gli ingredienti della baking powder ovvero il lievito per dolci che si usa in UK/US. A che serve mettere il lievito in una roba da doccia? Se ci fosse amido capirei, perchè ammorbidisce la pelle, ma così... Quindi senza cremor tartaro diceva Alseide che restano duri? Sembra quasi che queste polveri siano il carro su cui caricare tensioattivo e fragranza, altro non fanno.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

tenete presente che magari è più comodo trovare in usa chilate di cremor tartaro (che qui abbiamo qualche difficoltà) piuttosto dell'acido citrico.
...perchè io VI VEDO

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il cremor tartaro di Brambleberry (Calcium sulfate, Monocalcium phosphate, Adipic acid, Corn starch) è diverso da quello che dovrebbe essere in vendita in Italia (Wikipedia dice "Il bitartrato di potassio (o idrogenotartrato di potassio) è un sale di potassio dell'acido tartarico. È noto anche con il nome di cremor tartaro"), comunque la sua funzione è quella di creare un ambiente debolmente acido ("Viene usato in associazione al bicarbonato di sodio come lievito chimico. In presenza di acqua, la sua lieve acidità provoca l'idrolisi del bicarbonato e sviluppo di anidride carbonica gassosa").

Io sospetto che possa essere un problema di granulometria: il cremor tartaro non so come sia (chi lo usa in cucina potrebbe dircelo), ma l'acido citrico è molto cristallino, quindi forse non si presta bene ad essere "impastato" e ci vuole una polvere più impalpabile.
Immagine

Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Io lo frullo così le ballistiche vengono meno grezze.
...perchè io VI VEDO

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Per le ballistiche non ho nessun problema perché mi vengono bene anche così (e poi non ho un robot da cucina che frulli bene), però qui che si deve fare un impasto forse così com'è è troppo cristallino.
Immagine

Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Alseide »

Puntualizzavo sul nome perché sono due cose diverse, gli spumantini sono tipo un bagnoschiuma solido non frizza. Io di reazioni chimiche non so nulla, posso solo raccontarti che avendo dimenticato di mettere il cremor nell'impasto (avevo seguito la ricetta di nife) la differenza con quelli che lo contengono è tanta. Quelli senza rimangono più duri e non si sciolgono bene.
[no linguaggio sms] la ricetta di Nife, non mi è piaciuta. Con questa invece vengono bene

glicerina 60 gr.
ricino 30
riso 15
karite' 15
cacao 10
bicarbonato 140
cremor tart 100
amido riso 35
talco cosm 17
slsa 80
colorante 5ml cca
fragranza 10 ml. cca

Io ho preso il cremor da Gc è molto fine, sembra talco
Ross78
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Ross78 »

Ho sempre usato colorante liquido alimentare, ma mentre lasciavo asciugare l'amido, questo spesso ammuffiva (causa umidità), mi sembra di aver capito,leggendo il topic, che si possono usare le miche...
Ho capito bene? Qualcuno mi conferma?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

evidentemente non asciugava :roll: magari metterlo al caldo tipo sulla stufa o sul calorifero aiuta. (o anche nel forno scaldato per 5 minuti e poi spento).

Le miche hanno i brillantini, che ti rimangono sulla pelle non si sciolgono in acqua.
...perchè io VI VEDO

Ross78
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Ross78 »

Ok ricevuto :ok:

EDIT: Lola ho sbagliato non ho le miche in casa, ma gli ossidi
Penso che anche se non rilasciano brillantini, il discorso che non si sciolgano in acqua è lo stesso..giusto?