Proprietà del sapone di Aleppo.
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Non saprei! Non so se sono stato fortunato o meno ma quest'estate sono stato da un dermatologo che ho scoperto essere super ecobio. Lui mi ha consigliato perfino di lavarmi con il sapone per bambini alla lanolina, dicendo che tutto il resto era terribile.
Lola scusa, se potessi consigliarmi lo shampoo più semplice al mondo cosa sarebbe?
Lola scusa, se potessi consigliarmi lo shampoo più semplice al mondo cosa sarebbe?
-
- moderatrice globale
Non è un buon consiglio, come già scritto più volte sul forum, il sapone ha un ph basico che alla lunga rovina il fusto del capello; se ti tagli i capelli ogni 15 giorni e li porti lunghi un cm non ti accorgi della paglia immonda che viene in testa, ma così è.Clow ha scritto:. Lui mi ha consigliato perfino di lavarmi con il sapone per bambini alla lanolina,
-
- utente avanzato
-
- novellino
scusate, sono un pò perplessa ^_^
tutte dite che è un cubo più o meno grosso, bicolore.
Quello che ho io ha la forma di una saponetta ed è tutto verde.
Gli ingredienti sono gli stessi che ho visto elencati in giro, ma sulla carta in cui era avvolta non c'era scritta nessuna percentuale, e brucia gli occhi.
La marca credo fosse d'oliva o una cosa del genere, comprata in farmacia.
Se l'inci è lo stesso, posso stare tranquilla?
volevo sapere poi se è possibile usarlo come come unico struccante, o si deve prima passare il latte detergente.
grazie ^_^
tutte dite che è un cubo più o meno grosso, bicolore.
Quello che ho io ha la forma di una saponetta ed è tutto verde.
Gli ingredienti sono gli stessi che ho visto elencati in giro, ma sulla carta in cui era avvolta non c'era scritta nessuna percentuale, e brucia gli occhi.
La marca credo fosse d'oliva o una cosa del genere, comprata in farmacia.
Se l'inci è lo stesso, posso stare tranquilla?
volevo sapere poi se è possibile usarlo come come unico struccante, o si deve prima passare il latte detergente.
grazie ^_^
Perdonami, se non riesco a ricordare se sono verdi o azzurri, ad ogni modo, i tuoi occhi sono i più dolci che abbia mai visto.
-
- utente avanzato
Anna, tutti i saponi se vanno a finire negli occhi bruciano. Il loro ph è basico. Io ho a casa due diversi saponi di Aleppo. Uno dei Provenzali: ha la forma di una normale saponetta, ed è di colore verde oliva non uniforme. L'altro mi è stato portato in dono da un amico di ritorno da un viaggio in Siria. E' molto più grande, quanto un sapone da bucato per intenderci, e di colore più scuro, quasi marrone. Esiste anche a forma di cubo. Credo che il diverso colore dipenda dalle percentuali di olii d'oliva e d'alloro presenti nel sapone.
Io solo col sapone non riesco a struccarmi, anche se mi trucco davvero poco (mascara, cipria e gloss). Passo prima il latte detergente e, una volta tolto il trucco, insapono e risciacquo. Completo con un tonico.
Per la pulizia del mattino va benissimo solo il sapone, sempre col tonico se ti piace.
Io solo col sapone non riesco a struccarmi, anche se mi trucco davvero poco (mascara, cipria e gloss). Passo prima il latte detergente e, una volta tolto il trucco, insapono e risciacquo. Completo con un tonico.
Per la pulizia del mattino va benissimo solo il sapone, sempre col tonico se ti piace.
-
- utente avanzato
-
- novellino
ah ok grazie ^_^, in effetti chi più chi meno, tutti i saponi bruciano gli occhi.
Anche io passo prima il latte detergente e poi il sapone aleppo.
Volevo sapere se secondo voi è un passaggio inutile perchè il sapone già da solo rimuove il trucco ^_^ (parlo solo del viso, sugli occhi userei comunque sempre l'olio ^_^).
Anche io passo prima il latte detergente e poi il sapone aleppo.
Volevo sapere se secondo voi è un passaggio inutile perchè il sapone già da solo rimuove il trucco ^_^ (parlo solo del viso, sugli occhi userei comunque sempre l'olio ^_^).
Perdonami, se non riesco a ricordare se sono verdi o azzurri, ad ogni modo, i tuoi occhi sono i più dolci che abbia mai visto.
-
- utente avanzato
io sugli occhi lo evito accuratamente. prima li strucco con l'olio di mandorle o con uno struccante specifico, e poi lavo il viso col sapone di aleppo. poi via con siero e creminaLiubi ha scritto:Ho comprato il sapone di aleppo anche io ma... mi brucia gli occhi da impazzire!! A voi è successo?? E' stato orribile :mirmo:
-
- utente avanzato
come mai non riesci a struccarti? pensa che io prima usavo detergenti vari e il trucco lo trovavo tutto nell'asciugamano ora invece mi resta bello pulitoBaglioncina ha scritto:Io solo col sapone non riesco a struccarmi, anche se mi trucco davvero poco (mascara, cipria e gloss). Passo prima il latte detergente e, una volta tolto il trucco, insapono e risciacquo. Completo con un tonico.
-
- utente avanzato
non so cosa sia successo al mio sapone di aleppo....praticamente l'ho usato 2-3 volte e poi lo chiudevo nel porta sapone...ogni volta si attaccava e dovevo bagnarlo per farlo staccare. ma adesso la parte che si attaccava è diventata cremosa....si incolla alle mani...sembra quasi andato a male....ma è nuovo!!!! :( :(
è quella dei provenzali. eppure anche la saponetta al karitè la chiudevo nel portasapone ma non è succeso....
è quella dei provenzali. eppure anche la saponetta al karitè la chiudevo nel portasapone ma non è succeso....
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
La mia saponetta è un parallelepipedo e la metto in verticale, così la pappetta si forma sulla superficie più piccola! Scusami, cosa intendi per saponette che fanno defluire l'acqua? Non ho ben capito!
P.S. qualcuno mi sa dire dove posso comprare del sapone di aleppo di buona qualità (quindi solo olio d'oliva alloro e soda) a Milano? Grazie!
P.S. qualcuno mi sa dire dove posso comprare del sapone di aleppo di buona qualità (quindi solo olio d'oliva alloro e soda) a Milano? Grazie!
-
- utente avanzato
che
misato ti riferisci al partasapone che ha i buchetti dove si appoggia il sapone?
in effetti così è difficile che il sapone si attacchi! grazie!
clow anche la tua è una buona idea! non c'è a milano acqua e sapone?
in effetti così è difficile che il sapone si attacchi! grazie!
clow anche la tua è una buona idea! non c'è a milano acqua e sapone?
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Semplice: l'aleppo viene saponificato "alla vecchia" e non ci tolgono la glicerina, quindi bisogna stare attentissimi non solo che lui non rimanga bagnato ma anche che non ci sia ristagno d'acqua sul fondo del portasapone. Le altre sponette provenzali sono saponificate secondo i normali processi industriali, dove la glicerina la tolgono tutta, quindi non hanno questo problema.pixellina ha scritto:non so cosa sia successo al mio sapone di aleppo....praticamente l'ho usato 2-3 volte e poi lo chiudevo nel porta sapone...ogni volta si attaccava e dovevo bagnarlo per farlo staccare. ma adesso la parte che si attaccava è diventata cremosa....si incolla alle mani...sembra quasi andato a male....ma è nuovo!!!! :( :(
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
la vecchia maniera è gentile sulla pelle ma è un disastor nel portasapone, quella industriale si comporta benissimo sul portasapone ma malino sulla pelle. Non si può avere tutto.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato