Sapone doppio alcale "I'm Jack Luna"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Re: Sapone doppio alcale "I'm Jack Luna"
Non mi sono espressa bene prima, volevo capire come mai non è diventato color caramello, il sapone è bianchissimo, mi chiedevo se dipendesse dal fatto che tu hai usato latte in polvere anzichè liquido o se c'è un altro motivo.
-
- Spignattatore
Ho lavorato anche a basse temperature e usandolo in polvere se la pasta non ha scaldato troppo non si è scurito
-
- Spignattatore Esperto
I saponi di questo tipo fanno più schiuma per forza ... è la formula dei saponi da barba.
Cambia proprio anche la consistenza della schiuma mentre la durezza rimane ottima.
Grazie per la prova. Io sono anni che lo volevo fare ma ho ancora dei commerciali da barba da finire e un sapone a me dura quasi 2 anni.
Recupera un pennello da barba e provalo.
Cambia proprio anche la consistenza della schiuma mentre la durezza rimane ottima.
Grazie per la prova. Io sono anni che lo volevo fare ma ho ancora dei commerciali da barba da finire e un sapone a me dura quasi 2 anni.
Recupera un pennello da barba e provalo.
-
- Spignattatore
Quando sarà stagionato magari faccio la prova...anche se non faccio la barba perchè la tengo di qualche mmanto ha scritto: Recupera un pennello da barba e provalo.
-
- Spignattatore
Ciaoanto ha scritto: I saponi di questo tipo fanno più schiuma per forza ... è la formula dei saponi da barba.
...
Questa consistenza particolare da schiuma da barba è il risultato dell'uso della combinazione dei due alcali o della potassa in genere usata anche da sola?
Karim
-
- Grande Capa
se la usi da sola fai sapone liquido e non usi più il pennello da barba. la pitassa sta anche nelle schiume da barba commerciali.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Che bello questo sapone Jack!
Il timbro personalizzato è davvero figo
Il sapone con il doppio alcale per fare più schiuma lo avevo già letto qui sul forum nonricordodove.. è un esperimento che ho in programma da mesi
Edit: il sapone in questione era l'Unicorn Fart Soap! link
Jack, tu come hai preparato la soluzione di soda e potassa?
Il timbro personalizzato è davvero figo
Il sapone con il doppio alcale per fare più schiuma lo avevo già letto qui sul forum nonricordodove.. è un esperimento che ho in programma da mesi
Edit: il sapone in questione era l'Unicorn Fart Soap! link
Jack, tu come hai preparato la soluzione di soda e potassa?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI
-
- Spignattatore
saten90 ha scritto: Jack, tu come hai preparato la soluzione di soda e potassa?
Ho sciolto i due alcali uno alla volta fino ad avere la soluzione limpida
-
- utente avanzato
Wow così facile? Sembra che non abbia più scuse per rimandare ancora questo esperimento!
Grazie Jack!
Grazie Jack!
"Considerate la vostra semenza:
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI
-
- Spignattatrice
Ciao Jack! Complimenti per il sapone e per lo stampo Nel frattempo sarà stagionato, com'è la schiuma?
Anch'io sono curiosa per l'esperimento, ci potresti spiegare in che percentuale si calcola la potassa? Sul forum c'è solo l'esempio linkato da Saten e il tuo, sarebbe interessante capire meglio come funziona. Deciso lo sconto da usare, per es. il tuo 6%, in base a cosa si calcola il KOH? Grazie!
Anch'io sono curiosa per l'esperimento, ci potresti spiegare in che percentuale si calcola la potassa? Sul forum c'è solo l'esempio linkato da Saten e il tuo, sarebbe interessante capire meglio come funziona. Deciso lo sconto da usare, per es. il tuo 6%, in base a cosa si calcola il KOH? Grazie!
-
- Spignattatore
Ciao, se devo esser sincero ancora npn ho avuto modo di provare questo sapone. In realtà è ancora sopra all'armadio a stagionare :p
Per calcolare le varie percentuali puoi utilizzare questo semplice calcolatore
http://soapee.com/calculator
Una volta impostata la percentuale di soda e di potassa da utilizzare (non esagerare con la potassa altrimenti ti viene un sapone troppo morbido) si procede come un normale calcolatore, inserendo le percentuali dei vari grassi e lo sconto voluto.
Per calcolare le varie percentuali puoi utilizzare questo semplice calcolatore
http://soapee.com/calculator
Una volta impostata la percentuale di soda e di potassa da utilizzare (non esagerare con la potassa altrimenti ti viene un sapone troppo morbido) si procede come un normale calcolatore, inserendo le percentuali dei vari grassi e lo sconto voluto.
-
- Spignattatrice
Ah ecco, vedo che nel primo riquadro lo chiamano Hybrid soap - con soda e potassa insieme. Ok! Quello che non mi era chiaro è se la potassa viene calcolata in percentuale sulla soda e se si equivalgono. Faccio qualche prova con questo calcolatore e cerco di capire come funziona. Grazie
Che percentuale consigli per non renderlo troppo morbido? Un 5%?
-
- Spignattatrice
Io vi posso dire che avevo fatto un sapone al 5% di potassa due anni fa e si, fa veramente un sacco di schiuma. Secondo me è davvero un trucchetto valido
Jack, il sapone poi è davvero carino.
Jack, il sapone poi è davvero carino.
-
- Spignattatore
Sul gruppo facebook arrivano al 10/15%.karalisqui ha scritto:Ah ecco, vedo che nel primo riquadro lo chiamano Hybrid soap - con soda e potassa insieme. Ok! Quello che non mi era chiaro è se la potassa viene calcolata in percentuale sulla soda e se si equivalgono. Faccio qualche prova con questo calcolatore e cerco di capire come funziona. Grazie
Qui mi sembra di esser stato sul 5%
-
- Spignattatrice
Ho fatto qualche prova con quel calcolatore (bellino!! mi piace come funziona) e questo tuo ha il 10% di potassa e 90% di soda caustica.
Se fosse stato un sapone normale con solo idrossido di sodio, con sconto 6% ci sarebbero voluti 69.3 g (invece ora è 62.3 NaOH e 10.8 KOH). Non è molto intuitivo. Ci saranno in giro delle tabelle con l'indice di saponificazione degli oli col KOH? Volevo capire come funziona oltre al calcolatore, ma comunque va bene anche così.
Grazie Jack!
Se fosse stato un sapone normale con solo idrossido di sodio, con sconto 6% ci sarebbero voluti 69.3 g (invece ora è 62.3 NaOH e 10.8 KOH). Non è molto intuitivo. Ci saranno in giro delle tabelle con l'indice di saponificazione degli oli col KOH? Volevo capire come funziona oltre al calcolatore, ma comunque va bene anche così.
Grazie Jack!
-
- Moderatrice VIP
Soapcalc, per ogni grasso, riporta sia NaOH SAP che KOH SAP.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
tagliar ha scritto:Soapcalc, per ogni grasso, riporta sia NaOH SAP che KOH SAP.
Si, vero, ma io che sarei interessato a fare nascere anche un sapone da barba, non mi dice gli insieme (NaOH+KOH) con i vari risultati generati come il soapee.
-
- Moderatrice VIP
Infatti io rispondevo alla richiesta di karalisqui di trovare tabelle con l'indice di saponificazione degli oli col KOH; se vuoi fare sapone da barba, allora usa il calcolatore soappee.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)