Questa è la storia di come non si fa un gel viso.
Ho voluto utilizzare come sistema gelificante carragenine e xantana, e qui c'è il primo errore: non avevo mai utilizzato la carragenina, la qual signorina dopo essere diventata un blocco solido (dopo essere stata sparsa a pioggia sull'acqua calda, mescolata bene e lasciata riposare per circa 5 ore) non si riusciva a mescolare, si rompeva in pezzettini di gel e basta. E io invece di provare una sostanza nuova per vedere come si comportava, no mi son messa a fare un gel pieno zeppo di attivi (secondo errore), perché la mia testa è dura e se mi metto in testa una cosa quella è. Quindi stempero la xantana nella glicerina, faccio il gel, unisco i due gel e frullo frullo frullo. Il gel si "rompe", e diventa tutto fluido liquido. Mi dico che la situazione migliorerà andando avanti con la ricetta. Quando arrivo a mettere il sodio lattato la situazione rimane per lo più la stessa, presa dalla disperazione aggiungo un altro grammo di sodio lattato, e poi un altro mezzo (errore. N.b. le aggiunte non sono comprese nella ricetta). A questo punto mi esce il fumo dalle orecchie, i miei sono nella stessa stanza e canticchiano, e mi chiamano in continuazione per rendermi partecipe di scemenze, sembra un asilo, e faccio una cosa drastica: prendo un altro contenitore e aggiungo un grammo e mezzo di glicerina, peso 0.1 o 0.2 di xantana trasparente e ci verso il mio liquido. Diventa un gel moscino, ma gel! Ma a questo punto mi ritrovo un sacco di idratanti in ricetta di cui non ho affatto bisogno, quasi 5 grammi gli glicerina e quasi 3 di sodio lattato.. il gel pur essendo carino alla vista, verdino, profumato al tè verde, fresco e piacevole nello spalmaggio... appiccica. Appiccica un sacco, specie se massaggio per farlo assorbire. Sono mortificata per tutti questi errori, e poteva andarmi peggio, almeno è usabile, ma ho imparato la lezione: chi non sa, segue ricette semplici e collaudate, stop. Questa è la ricetta originaria senza le aggiunte.
Gel viso estivo (voleva essere fresco ed estivo, lenitivo ma per pelli miste e impure):
Acqua 55
Carragenine 1
Xantana 0.2
Glicerina 3
Idrolato amamelide 12.5
SAP 0.5
Azeloglicina 5
Pantenolo 1
e.g. calendula 2
e.g. cetriolo 2
Sodio lattato 1
Trietilcitrate 2
Tocoferolo 0.5
Bisabololo 0.5
Aperoxid 0.2
Gel di sodio ialuronato 5
Niacinamide 3
Cosgard 0.6
Al di là degli errori che ho individuato da sola, suggerimenti per dove iniziare a migliorarlo son sempre ben accetti