Buongiorno a tutte/i.
Ho un problema con la crema (anzi, due).
Vi spiego. Giovedì ho avuto una giornata terribile, la peggiore da almeno tre anni a questa parte.

Così venerdì, invece di pranzare (tanto stavo male) ho idratato il carbomer e la xantana e dopo 6 ore circa ho iniziato a fare la crema. Tutto è andato bene, consistenza crema perfetta, lucida e carina, stavo tenendo sotto controllo il PH a 6, solo accidentavo con le cartine di AZ che hanno colori che si discostano da quelli di confronto

. Tutto bene fino a quando, mettendo nella crema il SAP la crema è diventata più liquida perchè il SAP l'ha resa più basica (il PH è diventato 7). Dovevo inserire la niacinamide, quindi ho subito tamponato e... la crema è diventata quasi liquida! Sono rimasta di stucco un attimo, poi ho ricontrollato il PH: era a 8! A quel punto mi sono accorta di aver scambiato le boccette: avevo messo la soluzione di soda invece dell'acido lattico!

Ho tamponato immediatamente, ma la crema è rimasta liquida!
Allora, terminato tutto, ho provato a passarla con il minipimer a bassa velocità per una decina di minuti, ma è solo servito a incorporare bolle, la crema è rimasta tipo latte detergente. Ho atteso 1 giorno per vedere se si addensava, ma non è avvenuto nulla.
Ora:
1. la niacinamide è stata inserita a PH6, quindi la crema è usabile.
2. oggi provo a passare la crema con la spatola nel beker in cui è ancora tutta contenuta, vediamo se tolgo un po' di bolle (altri metodi?)
3. che fare per la consistenza? attendo ancora 1 giorno e prego? compro dei dispenser e amen? ripasso altri 10 min col minipimer magari si addensa? acquisto del tinovis ade? metto ancora un po' di xantana (nella formula ne ho messo 0,1%), tipo 0,1% lascio idratare e rifrullo a bassa velocità (magari scaldando lievemente la crema) e ri-spatolo?
Datemi consigli per favore. E non ditemi che invece di fare la crema era meglio, visto la giornata terribile, un suicidio!!!