L'ho fatta due volte.
La prima volta ne ho fatti 25 grammi con queste dosi (portate a 100):
40 karitè
48 gel d'aloe
2 olio di jojoba
2 olio di argan
3 olio di ricino
3 olio di cocco
2 soluzione di cheratina al 25%
una punta di tocoferolo
8 gtt di o.e. di rosmarino
Questa versione è uscita perfetta: meno densa, facile da stendere e districante anche senza contenere districanti...così l'ho messa subito sui capelli per provarla e ho deciso di farne altri 100 gr. Mancandomi però il gel d'aloe a sufficienza, e memore del suggerimento di cira riguardo la poca utilità del gel d'aloe sui capelli, l'ho rifatta con questa modifiche:
40 burro di karitè
10 gel d'aloe
35,5 acqua
1 xantana
1,5 glicerina
4 gtt di phenonip (messe nel gel fatto con xantana, glicerina e acqua)
2 olio di jojoba
2 olio di argan
3 olio di ricino
3 olio di cocco
1 punta di tocoferolo
2 soluzione di cheratina al 25%
8 gtt di o.e. di rosmarino
In sostanza ho sostituito 38 grammi di gel d'aloe con del gel fatto con la xantana.
Alla prima frullata, il burro si stava già rapprendendo e il tutto sembrava uscito una schifezza (grani di burro con in mezzo fili di gel)... poi ho rimesso 30 secondi in microonde, ho rifrullato e si è montato tutto a meraviglia... così:

Sembrava bello fluido e liscio come al primo tentativo, ma nell'invasettarlo s'è solidificato nuovamente... Fra qualche giorno lo proverò e vedrò se è ugualmente facilmente stendibile come quello del primo tentativo...
Non capisco però come mai con la stessa quantità di gel questo si sia risolidificato e l'altro con solo aloe no...( il gel d'aloe purtroppo non so come è composto perchè me lo sono fatto preparare in una erboristeria ed è privo di etichetta...avevo però esplicitamente chiesto che fosse il più puro possibile...)
Non so, magari qualcuno risolverà l'arcano!

Intanto lascio anche la foto della creazione invasettata...

Ringrazio già per i consigli! (e scusate se mi intestardisco a voler migliorare la ricetta anche se con poche cose a disposizione, ma ormai mi son fissata di voler produrmi una maschera capelli con le materie prime che ho per ora...e mi sa che prima di fare un altro ordine passerà un po'...con quello che ho speso l'ultima volta!