Shampoo per Principesse
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Re: Shampoo per Principesse
Che perlante hai usato?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Corretto...quello di vernile!
-
- utente avanzato
Il tuo è più bello
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-
- utente avanzato
Aaah che voglia di provare a fare questo shampoo! Tutto quello che mi manca (tranne il perlante) è già nella lista di materie prime desiderate che ho fatto!
Scusate la stupidità, ma il colore rosa da cosa da che cosa è dato? Il perlante? Ho cercato su Vernile e sembrerebbe così.
Scusate la stupidità, ma il colore rosa da cosa da che cosa è dato? Il perlante? Ho cercato su Vernile e sembrerebbe così.
-
- Spignattatrice
No dal classico colore liquido alimentare rosso...qualche goccia...lo scrivo in ricetta....
il perlante rende lo shampoo o qualsiasi altro detergente, di un bel bianco perla!
@Diva, grazie!!
il perlante rende lo shampoo o qualsiasi altro detergente, di un bel bianco perla!
@Diva, grazie!!
-
- Grande Capa
Differenze tra un detergente perlato ed uno no:
- il colore (ovvio!)
- la SAL (che pure il perlante fa schiuma, infatti è una soluzione di glycol distearate in tensioattivi)
- la delicatezza (il glycol distearate è una cera, assomiglia all'acido stearico; di fatto surgrassa il detergente, lo rende meno asciutto e sgrassante)
insomma non si perla solo per un fatto estetico, davvero un detergente perlato è più delicato e nutriente del suo corrispondente trasparente.
- il colore (ovvio!)
- la SAL (che pure il perlante fa schiuma, infatti è una soluzione di glycol distearate in tensioattivi)
- la delicatezza (il glycol distearate è una cera, assomiglia all'acido stearico; di fatto surgrassa il detergente, lo rende meno asciutto e sgrassante)
insomma non si perla solo per un fatto estetico, davvero un detergente perlato è più delicato e nutriente del suo corrispondente trasparente.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice Spignattante
Io non avevo mai fatto una prova comparativa prima di due settimane fa e infatti è vero, i due detergenti sono molto diversi, a parità di formulazione: il detergente con perlante fa poca schiuma cremosa appena spalmato sulla pelle e dopo poco inizia una schiuma con bolle piccole... l'altro invece fa una schiuma decisamente meno cremosa.
La ricetta di base era già delicata a mio parere ma con il perlante ancor di più
La ricetta di base era già delicata a mio parere ma con il perlante ancor di più
-
- utente avanzato
grazie delle delucidazioni...
ma comunque procederò copiando pedissequamente!!!!
ma comunque procederò copiando pedissequamente!!!!
-
- utente avanzato
Shakarì è uno spettacolo!! Che fortunata che è tua figlia
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- utente avanzato
ho notato anche io la differenza tra uno schampo ,fatto con perlante e uno senza. per capelli sottili e corti, che si sporcano in fretta,come i miei, credo sia meglio non metterlo.proverò questa tua variante.omettendolo. mi piace molto la tua descrizione/recensione.sei un ottimo promoter, otre ad essere una meravigliosa spignattatrice.
per quel che riguarda l asciugatura che risulta più veloce,anche io pensavo che fosse l assenza di guar .....ma
hai detto che anche nell altro non c era,perchè non posti anche l altra versione.
per quel che riguarda l asciugatura che risulta più veloce,anche io pensavo che fosse l assenza di guar .....ma
hai detto che anche nell altro non c era,perchè non posti anche l altra versione.
-
- utente avanzato
Grazie Lola, questa cosa del perlante e della sua caratteristica di addolcire un detergente mi era sfuggita
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- Spignattatrice
Bè ti metto l'inci dello shampoo che ho io, tenendo presente da quel che ho capito che ora l'hanno cambiato, però per me non ha importanza visto che quello che ho provato a rifare va benissimo per mia figlia...TANYA ha scritto: hai detto che anche nell altro non c era,perchè non posti anche l altra versione.
INCI: aqua, cocamidopropyl betaine,coco-glucoside, parfum, sodium laureth sulfate, glycol distearate ,polyquaternium -6,citric acid, PEG-120 methyl glucose dioleate,laureth4 sodium lactate, sodium hydroxide, sodium benzoate, CI 17200.
-
- Moderatrice VIP
Lola ha scritto:Differenze tra un detergente perlato ed uno no:
- il colore (ovvio!)
Mi sono permessa di aggiungere questo post qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=970977#p970977
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Interessante! Hai descritto esattamente i miei capelli. forse come prima prova potrei provarlo senza perlante.TANYA ha scritto:ho notato anche io la differenza tra uno schampo ,fatto con perlante e uno senza. per capelli sottili e corti, che si sporcano in fretta,come i miei, credo sia meglio non metterlo.
-
- Spignattatrice
Maya se togli il perlante, poi devi aggiustare un po' la formula, non devi aggiungere acqua al suo posto....perchè omettendolo sicuramente oltre alle sue proprietà specifiche primarie, ha la capacità di addensare, non scordarlo! Potresti aumentare un pochino il lauryl glucoside, oppure aggiungere il lamesoft, oppure abbassare un po' la sua percentuale, però poi non so' se l'effetto finale sarà uguale!
-
- utente avanzato
giò,non credo di poter dare un parere tra gli ingredienti postati nell inci,la differenza essenziale col tuo è che hai usato, solo polyquanternium ,come elemento condizionante,oltre al perlante che fa un pò di lavoro.
ma credo che il peg 120,potrebbe essere il responsabile.ma non è ,che una sensazione, la descrizione che ho trovato gogolando,parla di un tensiottivo delicato con effetto viscosizzante.
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... leate.html
ma credo che il peg 120,potrebbe essere il responsabile.ma non è ,che una sensazione, la descrizione che ho trovato gogolando,parla di un tensiottivo delicato con effetto viscosizzante.
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... leate.html
-
- Spignattatrice
Shakari, che bei capelli la tua bimba! Un incanto!
Senti un pò.. domandina da vera gnurante dei tensioattivi, io vorrei evitare lo sles, volendo usare un altro primario potrei usare il maprosyl, ovvero sarcosinato? Ho detto una castroneria?
Senti un pò.. domandina da vera gnurante dei tensioattivi, io vorrei evitare lo sles, volendo usare un altro primario potrei usare il maprosyl, ovvero sarcosinato? Ho detto una castroneria?
-
- Grande Capa
Ci sono parecchi shampoo a base di maprosyl ma sembra non sia proprio performante; ad alcuni dà prurito, gli altri sono costretti a diluire il prodotto che altrimenti sembra si attacchi ai capelli come petrolio.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Adesso si che sto in confusione... volevo prenderlo come primario per evitare lo sles... una terza opzione? Più mi informo sui tensioattivi e meno ci capisco... volendo poi usare solo quelli eco...Lola ha scritto:Ci sono parecchi shampoo a base di maprosyl ma sembra non sia proprio performante; ad alcuni dà prurito, gli altri sono costretti a diluire il prodotto che altrimenti sembra si attacchi ai capelli come petrolio.
-
- Spignattatore
Per restare sull'eco:
- sodium cocopolyglucose tartrate
- sodium cocopolyglucose citrate
- sodium lauroyl glutamate
- disodium cocoyl glutamate
Gli ultimi due smollano.
P.s. bella formula.
Ma ecco la foto della nanetta cosa mi ha rimembrato:
- sodium cocopolyglucose tartrate
- sodium cocopolyglucose citrate
- sodium lauroyl glutamate
- disodium cocoyl glutamate
Gli ultimi due smollano.
P.s. bella formula.
Ma ecco la foto della nanetta cosa mi ha rimembrato:
We don't even care whether or not we care.