grazie gatta
Per le due fasi ho seguito i consigli dati QUI da anto.
La fase lipo A ha come emulsionante il sorbitan olivate che è ceroso perciò ho scaldato il mix finché si è ben sciolto (circa 65-70°), fuori dal fuoco ho aggiunto il burro di karité e l'isolan. La fase acquosa B l'ho solo intiepidita per sciogliere il magnesio solfato eptaidrato.
Poi ho fatto così:
anto ha scritto:E' importante aggiungere l'acqua poco alla volta aggiungendone solo quando quella che avete messo prima è già ben inglobata e lasciando sempre il beker dell'emulsione nell'acqua calda (fornello spento).
Quando siete circa a metà dell'acqua togliete l'emulsione dal bagnomaria in mdo da far iniziare il raffreddamento e continuate a mescolare e frullare ancor più delicatamente
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Sono arrivata a invertire le polveri e l'emulsiogellante perché dopo svariati esperimenti ho rilevato che la resa finale sulla pelle era migliore, il colore si spandeva meglio e risultava fondente. Ho scaldato perché dovevo fondere il sorbitan olivate e perché quel particolare emulsionante si lavora meglio a tiepido che a freddo.
Vorrei puntualizzare che Jeesperse è un nome parziale perchè ce ne sono diversi e si distinguono dal codice, per esempio io ho usato il JEESPERSE CPW-CG-T (INCI: Cetyl Alcohol, Sodium Acrylate/Sodium Acryloyl Dimethyl Taurate Copolymer, Glyceryl Monostearate, Caprylic/Capric/ Triglyceride), che purtroppo ho finito. Ora proverò col Jeesperse CPW2 (polietilene, poliacrilato di sodio) che comunque ha buone capacità emulsionanti, oppure col semplice poliacrilato + emulsionante lipo
OK. Ho letto tutto, pure le critiche. Ho constatato che non sarò mai in grado di partorire uno spignatto che sia degno di questo nome. Troppa insicurezza mi induce a studiare(anche se sono vecchia e la memoria non è proprio delle migliori), studiare e studiare. Comunque la certezza di essere assolutamente ancora non adeguata a proporre un qualcosa di civile mi induce comunque a studiare. Detto ciò faccio le mie congratulazioni a tutte per la costanza e bravura. Io per intanto continuerò a copiarvi, facendo qualche inserimento per il quale sarò sicura non faccia danni. Grazie a tutte e in particolar modo a Lola che ha esaminato il tutto.