C'è da dire pure che l'acqua nel mio paese fa veramente schifo...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Eh le cartine di aroma zone, e altre che presi in farmacia che si usano per misurare il pH delle urine. Sicuro so sballatelle...Nami ha scritto: Che procedura usi per misurare il pH?
Ad ogni modo il sapone è carinissimo, la ricetta è corretta, ha fatto
il suo mese di stagionatura, provalo!
*
Nami ha scritto:Ti chiedevo proprio il procedimento che usi per misurare il pH.
Sì, comunque dev'essere un problema di cartine, quelle di AZ ho letto più volte sul forum che non sono attendibili e quelle per le urine come ti ha scritto poco sopra Caja82 hanno un range troppo ristretto.
Per adesso se lavandoti col tuo sapone vedi che si sciacqua bene e non hai la sensazione che la pelle "tiri" troppo usalo tranquillamente ma per il futuro dovresti procurartene di buone, ogni tanto dai un occhio alla sezione ordini collettivi che spesso organizzano ordini da Glasschimica.
*
Nami ha scritto:Beh, sciogliere il sapone in acqua e immergerci la cartina è un metodo per misurare il pH,
ne ho letto ma non l'ho mai fatto, so sicuramente che bisogna
seguire un criterio specifico: un tot di sapone in tot di acqua
in rapporto di 1:10
Questo è il sistema che consigliano Lola e le esperte saponificatrici
del forum: fai fare un bel po' di schiuma
al tuo sapone e "appoggia" la cartina direttamente sulla schiuma per
qualche secondo, col dito pulisci la cartina e verifica i colori.
Ma se le cartine non sono attendibili siamo di "punto a capo"![]()
Dai, procurati delle buone cartine così farai delle misurazioni
precise e starai più tranquilla.
*
Grazie che carina che sei ^^anto ha scritto:A me piace un sacco ! Sembra una creazione di Lush (di quelle riuscite)
Ma il profumo si sente bene o è stato mangiato dalla soda?
E soprattutto ... ma non è che conosci qualcuno cha venda, magari online o per mail, un VERO oe di Bergamotto Calabrese, profumato, intenso, non cinese/taroccato/allungato ... magari fatto a pressione a freddo come una volta
Guarda ho capito benissimo ciò che intendi ;D ma ti assicuro che questo è fortissimo. I bergamotti io li amo!!! PEnsa che ogni tanto ne prendo uno e ci lavo da capo a fondo il frigo, sbianca e profuma ogni anfratto.anto ha scritto:Grazie.
Purtroppo non è quello che cercavo.
Dagli agrumi è possibile ricavare OE anche per "spremitura" a freddo. Non lo fa purtroppo quasi più nessuno perchè la resa è scarsa
Per capire la differenza gratta con una forchetta la buccia di bergamotto e strofinaci il dorso di una mano.
Poi sull'altra versa un goccio di bergamotto oe. Sono molto simili ma non uguali.