Allora, crema fatta.
Purtroppo non avevo nemmeno dryflo, non ho ancora fatto l'ordine da vernire, quindi per ora ho solo ingredienti AZ.
Ecco la ricetta, con le modifiche che ho dovuto fare con quel che avevo in casa
FASE A
acqua a 100
xantana 0,4
glicerina 5
FASE B
burro di mango 2
burro di karitè 2
burro murumuru 1
olio di jojoba 2
olio mandorle 1
olio di argan 1
olio di cocco 2
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
olio di vinaccioli 1
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 3
lecitina 3
FASE C
olio di germe di grano 1
oleolito lavanda 1 (in olio di oliva)
oleolito di limone 1 (in olio di riso)
soluzione di sodio ialuronato 1% 3
bisabololo 0,6
inulina 1,5
algo’boost jeunesse (di AZ, inci: glicerin, acqua, laminaria digitata extract) 1,5
estratto CO2 di calendula 0,4
cosgard 0,6
OE 3gtt (2gtt limone, 1gtt ajowan)
Procedimento:
Ho preparato la fase B con olii, burri e lecitina. Bagnomaria giusto per far sciogliere i burri e lasciata li qualche ora, per lasciar sciogliere la lecitina. Ho preparato subito anche la fase A e lasciata a riposare anche lei qualche ora.
Ho poi aggiunto l'olivem 1000, scaldato le due fasi.
Frullato inizialmente con minipimer, aggiungendo la fase B in 3 volte.
Ho poi continuato a mescolare manualmente e quando cominciava ad essere tiepido ho aggiunto i vari ingredienti della fase C.
Ho fatto le foto dopo un giorno.
Come si può vedere, sono rimaste un po' di bolle e la consistenza non è densissima, direi tipo yogurt.
Nonostante esteticamente non sia certo eccellente, spalmata mi piace molto. Scia poco!!! E' bella ricca, ma allo stesso tempo si assorbe in fretta e non unge.
Il colore è dato dall'estratto co2 di calendula...
E per l'estetica, mi sono "ispirata" a un messaggio di Lola, che cito (dal post "lecitina liquida e granulare"):
Lola ha scritto:Ricordatevi che con l'adeguato packaging la vostra emulsione schifosetta diventa elegantissima. Quelle liquide si mettono in dosatore, diventano sciccosissime... Non pretendete da un ingrediente un risultato che non può darvi, ma usatelo al meglio e sappiate sfruttarlo secondo le sue caratteristiche.
E infatti....
La profumazione è da rivedere, volevo provare l'OE Ajowan, ma non mi piace molto... il mix assomiglia abbastanza al profumo di una tisana
Comunque per me è promossa! Penso proprio che per i regali di natale farò questa ricetta, recuperando un po' degli attivi che mi mancano...