Io invece ti volevo chiedere:
1. come mai non hai messo nessun altro attivo oltre all'escina e agli estratti (tipo allantoina, gel di ialuronato..insomma i soliti)
2. perchè la scelta di farla densa? io sul corpo le preferisco fluide perchè scorrono e si spandono meglio, le trovo molto più pratiche...poi forse è solo questione di gusti
Vi metto una spiegazione di lola trovata nel topic "come fare una crema in pratica" che per me è chiarissima (non me lo scorderò mai pù penso) e che parla anche dell'errore che ha fatto salta qua:carlitadolce ha scritto:4 Perchè hai tamponato il carbomer, io lo faccio sempre alla fine, cioè non considero il ph me ne preoccupo solo quando ho finito, sbaglio?
Lola ha scritto:L'emulsionamento viene meglio se il prodotto è più liquido, metti di avere fatto un gel troppo denso, avrai difficoltà a frullarlo bene fino a sbiancamento.
Se tamponi un gel prima di mettere gli smontanti si smollerà, ma in maniera uniforme (il che ci può andare pure bene). Se tamponi il gel dopo aver messo gli smontanti, per quanto magari tamponati nel pH, ti ritroverai dei grumi di carbomer più densi all'interno della tua crema, che neppure frullando andranno via completamente.
Ecoc perchè, secondo le mie ultime scoperte, si tampona dopo emulsionamento prima di incorporare la fase C, e la fase C poco alla volta (meglio se ti fai un bel brodone misto da aggiungere un cucchiaio alla volta).
Ricordatevi che i nanosomi e i liposomi con forte frullamento si spaccano, quindi metetteli per ultimi senza frullare.
Ricordatevi che gli smomntanti (umectol, pantenolo) depolimerizzano il sodio ialuronato (cioè lo smontano, rendendolo meno efficace) quindi non unitali insieme subito, ma solo nel brodone in modo che lo smontante non riesca, troppo concentrato, a smontare efficacemene il mio sodio ialuronato. Traduzione: vietato mescolare sodio ialuronato e pantenolo da soli a parte e poi metterli nella crema.