Comportamento folle dei tensioattivi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Re: Comportamento folle dei tensioattivi
@Tagliar
premesso che stiro normale, i detergenti li faccio esattamente come te da un bel po di tempo, per evitare la "mappazza" e ti diro' mi vengono non male
premesso che stiro normale, i detergenti li faccio esattamente come te da un bel po di tempo, per evitare la "mappazza" e ti diro' mi vengono non male
... ed io speriamo che me la cavo
-
- Moderatrice VIP
Allora mi sento un po' meno strana (a parte nello stirare).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
E' possibilissimo che alcune fragranze ma soprattutto alcuni oli essenziali smontino il tutto.
Un classico esempio sono gli agrumi.
Io per i docciaschiuma agli agrumi non ho trovato soluzioni: o uso davvero pochissimi OE (nei tensio all'inizio) oppure devo usare la formula sles/betaina o quella con l'amphotensid cox che c'è in ingredienti. Tutto il resto si trasforma in brodo ...
Provare per credere
Un classico esempio sono gli agrumi.
Io per i docciaschiuma agli agrumi non ho trovato soluzioni: o uso davvero pochissimi OE (nei tensio all'inizio) oppure devo usare la formula sles/betaina o quella con l'amphotensid cox che c'è in ingredienti. Tutto il resto si trasforma in brodo ...
Provare per credere
-
- Moderatrice VIP
In effetti mi sono ricordata che una volta mi si è smollato il detergente e avevo usato proprio l'oe di arancio.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
non lo avevo collegato alle fragranze, ma in effetti ho avuto comportamenti parecchio anomali con gli oe di agrumi.
Risolto con le fragranze però.
Risolto con le fragranze però.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice
Olè! finalmente vi ho trovato!
Giusto ieri sera ho preparato un bagnoschiuma, il primo, basandomi su questa ricetta:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=41672 (grazie Floreal!)
e modificandola un pochino, giusto per non dire che avevo semplicemente mescolato tensioattivi. In sostanza, ho aggiunto inulina e fitocheratina in A e olio essenziale di limone alla fine!
Inulina e fitocheratina a parte, sapevo che gli oli smollano ma me la sono rischiata perchè al momento dispongo unicamente di una fragranza (di AZ, Aqua Zen) che non mi piace.
Beh, mi è venuto carino, mi sono pure meravigliata e ho chiesto lumi...mi si informa che la % di o.e. è ok...
Perchè non si è smollato?
Ho messo agrumi alla fine
Ricordo che sono novellina ... niente frusta per favore!
Ciao, Martina
Giusto ieri sera ho preparato un bagnoschiuma, il primo, basandomi su questa ricetta:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=41672 (grazie Floreal!)
e modificandola un pochino, giusto per non dire che avevo semplicemente mescolato tensioattivi. In sostanza, ho aggiunto inulina e fitocheratina in A e olio essenziale di limone alla fine!
Inulina e fitocheratina a parte, sapevo che gli oli smollano ma me la sono rischiata perchè al momento dispongo unicamente di una fragranza (di AZ, Aqua Zen) che non mi piace.
Beh, mi è venuto carino, mi sono pure meravigliata e ho chiesto lumi...mi si informa che la % di o.e. è ok...
Perchè non si è smollato?
Ho messo agrumi alla fine
Ricordo che sono novellina ... niente frusta per favore!
Ciao, Martina
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Spignattatore Esperto
Non smollano 'sempre' . Dipende dalla quantità e dai tensioattivi utilizzati
-
- Spignattatrice
Grazie Anto!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Spignattatrice
ah, stiro anche io con l'asse rivolte verso destra......e tutti mi guardano strano...tagliar, per fortuna che mi capisci!!!!
Ok, fine ot....
Ok, fine ot....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Anche io stiro con la punta dell'asse rivolta verso destra e quando lavoro a maglia tengo entrambi i ferri sotto le braccia, nel modo "antico" non ci riesco proprio ... mi preoccupo?
Più intelligenza avrai, più soffrirai.
Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer
-
- Moderatrice VIP
Io non me ne sono mai preoccupata (l'unica scocciatura è che devo stirare accanto al tavolo o ad un mobiletto della cucina su cui appoggiare il ferro perchè non posso ogni volta passarlo nella mano sinistra per appoggiarlo sull'asse).