Maschera simil "Belli Capelli" Lush
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Maschera simil "Belli Capelli" Lush
oddio che bello! mi fa molto piacere essere stata utile
io intanto l'ho rifatta una seconda volta (in dosi massicce) e mi sta piacendo sempre più, stavolta invece del gelsomino, ho messo il frangipani... non potete capire che paradiso
io intanto l'ho rifatta una seconda volta (in dosi massicce) e mi sta piacendo sempre più, stavolta invece del gelsomino, ho messo il frangipani... non potete capire che paradiso
-
- utente avanzato
Va bene l'acido lattico al posto del citrico?
...devo fare una maschera per capelli ricci e forforosi (in modo da cogliere 2 piccioni con una fava). Ho notato che su di me funziona il luppolo, quindi provo con l'estratto di luppolo, bardana e neem (sperando che non smonti tutto).
Ecco una versione alternativa per la forfora (oltre che per i ricci):
A
Infuso di luppolo a 100g
Xantana 0,5g
Glicerina 5g
Miele 5g
Lecitina 3g
B
alcool cetilico 2
BTMS 6 (Cetearyl Alcohol e methosulfate Behentrimonium)
Burro di karitè 4g
Olio di oliva 8g
Olio di ricino 1g
olio di mandorle dolci 1
olio jojoba 1 (5g)
C
olio di germe di grano 1,5
Olio di macadamia 1g
Olio di neem 3g
Olio di canapa 3g
pantenolo 2g
fitocheratina 0,5g
Estratto di luppolo 1g
Estratto di bardana 1g
OE limone, timo, rosmarino 3gtt ognuno
cosgard 0,6
acido lattico a ph 4,5
...devo fare una maschera per capelli ricci e forforosi (in modo da cogliere 2 piccioni con una fava). Ho notato che su di me funziona il luppolo, quindi provo con l'estratto di luppolo, bardana e neem (sperando che non smonti tutto).
Ecco una versione alternativa per la forfora (oltre che per i ricci):
A
Infuso di luppolo a 100g
Xantana 0,5g
Glicerina 5g
Miele 5g
Lecitina 3g
B
alcool cetilico 2
BTMS 6 (Cetearyl Alcohol e methosulfate Behentrimonium)
Burro di karitè 4g
Olio di oliva 8g
Olio di ricino 1g
olio di mandorle dolci 1
olio jojoba 1 (5g)
C
olio di germe di grano 1,5
Olio di macadamia 1g
Olio di neem 3g
Olio di canapa 3g
pantenolo 2g
fitocheratina 0,5g
Estratto di luppolo 1g
Estratto di bardana 1g
OE limone, timo, rosmarino 3gtt ognuno
cosgard 0,6
acido lattico a ph 4,5
-
- utente avanzato
Arghhhhhhh dopo l'emulsione e qualche minuto di "frullaggio" mi è improvvisamente diventato SOLIDO!!!! °-°...per ora ph 4 ma mettendo fase C forse diventa normale. (ho messo 10gtt di acido latt. prima di fase c)
Come non detto: si è separato. Ultimamente non me ne esce uno di spignatto...
Come non detto: si è separato. Ultimamente non me ne esce uno di spignatto...
-
- Moderatrice VIP
Cancelliamo?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
L'ultimo post o anche il precedente con la ricetta?
quello che vorrei capire è come mai è diventato solido... cioè va bene troppi oli ma la lecitina e il BMTS sono in quantità identiche alla ricetta del topic.. (anzi il BMTS è anche meno). Forse il burro di keritè?
Perdonatemi ma sto imparando (anche se sono troppo avventata).
quello che vorrei capire è come mai è diventato solido... cioè va bene troppi oli ma la lecitina e il BMTS sono in quantità identiche alla ricetta del topic.. (anzi il BMTS è anche meno). Forse il burro di keritè?
Perdonatemi ma sto imparando (anche se sono troppo avventata).
-
- Moderatrice VIP
Pensavo di cancellare la ricetta che si è solidificata e separata, però se vuoi avere suggerimenti la lasciamo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Sì sarebbe utile qualche suggerimento... mi sarebbe piaciuta la versione antiforfora con BMTS. L'ho fatta con olivem 1000 tempo fa ma alla fine viene uno sproposito in denaro senza condizionare i capelli.
-
- utente avanzato
Diamy, una causa potrebbe essere l'incompatibilità tra xanthana e BTMS, magari prova a rifarlo senza gelificare, vedi che esce fuori!
anche a me è venuto un mezzo pastrocchio l'ultima volta che l'ho fatto, alla fine ho dato la colpa al gel di semi di lino, che avevo addensato (rullo di tamburi) con la xanthana!
anche a me è venuto un mezzo pastrocchio l'ultima volta che l'ho fatto, alla fine ho dato la colpa al gel di semi di lino, che avevo addensato (rullo di tamburi) con la xanthana!
-
- utente avanzato
Sì probabile allora!!! tra burro di karitè e troppi oli (che forse non regge il BMTS) più la xantana...PAM! IL MOSTRO
Comunque sto BMTS mi sta facendo impazzire: mi esce sempre liquido e ora solido! mai normale.
Comunque sto BMTS mi sta facendo impazzire: mi esce sempre liquido e ora solido! mai normale.
-
- utente avanzato
sì diciamo che anche gli oli erano veramente tanti, insomma se cali gli oli e non usi xanthana ce la dovresti fare! non voler male al BTMS, ti stupirà!
-
- utente avanzato
Bellina questa ricetta! Però non ho il Cetearyl Alcohol né la lecitina... Posso eliminare la lecitina, e sostituire il Cetearyl alcohol con qualcosa? Magari altro BTMS, oppure ho anche il Conditioner Emulsifier e l'Olivem 1000 di Aromazone ...
Non so, sono ancora alle prime armi, per ora ho fatto un balsamo con la ricettina di Carlitadolce ma mi sarebbe piaciuto fare qualcosa più simil-maschera!
Non so, sono ancora alle prime armi, per ora ho fatto un balsamo con la ricettina di Carlitadolce ma mi sarebbe piaciuto fare qualcosa più simil-maschera!
-
- utente avanzato
intanto grazie!Camy1695 ha scritto:Bellina questa ricetta! Però non ho il Cetearyl Alcohol né la lecitina... Posso eliminare la lecitina, e sostituire il Cetearyl alcohol con qualcosa? Magari altro BTMS, oppure ho anche il Conditioner Emulsifier e l'Olivem 1000 di Aromazone ...
quello che ho usato io è l'alcool cetilico, se non hai nè quello nè la lecitina semplicemente non metterli, ti verrà un po' più liquidino, anche se il btms compatta bene.
col conditioner emulsifier non ho mai provato, ricordati di acidificare bene la fase acquosa, altrimenti ti si ricotta tutto. l'olivem 1000 non lo metterei, mi pare un po' sprecato dato che il btms emulsiona abbastanza bene la piccola quota grassa!
-
- utente avanzato
quindi va acidificata prima la fase acquosa? non a crema finita? °_°
come acidificarla (quanto acido lattico)?
come acidificarla (quanto acido lattico)?
-
- utente avanzato
per usare il conditioner emulsifier leggetevi il topic di kri-kri, è spiegato tutto molto bene!
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... emulsifier
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... emulsifier
-
- utente avanzato
no, intendevo il BMTS di questa ricetta
-
- utente avanzato
no il btms non occorre!
-
- utente avanzato
Sophi mi spieghi un attimo la fase a? Quando sciogli la lecitina? E in acqua calda?
Grazie!
Grazie!
-
- utente avanzato
guarda per la fase A io butto praticamente tutto insieme nello stesso contenitore. La lecitina io l'ho polverizzata al macinacaffè, così si scioglie più facilmente. Metto tutto a scaldare nel microonde e si fonde tutto a meraviglianicole90 ha scritto:Sophi mi spieghi un attimo la fase a? Quando sciogli la lecitina? E in acqua calda?
Grazie!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
domandona, forse scema....ma l'hai emulsionata come una normalissima crema (olio in acqua) o come ho letto che si fa per alcuni balsami (acqua in olio)...?
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft