Cira, allora sai dirci se lascia macchie senza l'aloe? Anche io avevo pensato al solubol, però poi mi è venuto in mente che molte ragazze usano il deodorante liquido fatto solo con acqua, bicarbonato, oli essenziali e solubol per solubilizzarli, e mi pare che nessuna di loro abbia mai riferito di aver avuto problemi di macchie o simili. Perciò mi è venuto in mente che potesse essere il rapporto conflittuale tra ph di aloe e bicarbonato... però boh
Zoe e Seryna, certo che si può usare l'allume al posto del bicarbonato! Se usate l'allume potete tranquillamente metterci anche l'aloe senza problemi, perché sia l'allume che l'aloe hanno ph acido, quindi vanno d'accordo. E' vero, alcuni si trovano male con l'allume, ma altri si trovano male col bicarbonato, è soggettivo. Entrambi possono dare irritazione perché il loro ph è ben lontano dall'essere compatibile con quello fisiologico. Il problema è che un deodorante, per deodorare, non può avere ph neutro, deve per forza essere o acido o basico. Comunque è una cosa soggettiva, può darsi che vi troviate meglio col bicarbonato, o con l'allume oppure con entrambi senza il minimo problema!
Jeky, sì, l'alcool lo puoi usare, solubilizza e fa da conservante. Spero non faccia a pugni con la xantana (non ho mai provato). L'unica controindicazione dell'alcool è che può darti molti problemi se hai le ascelle sensibili. Comunque, anche in questo caso, è soggettivo.