due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011
bene!!! ma che bello!! sai che da quando l'ho fatto la prima volta ora faccio solo questo? in genere continuo a cambiaare ricetta,invece questo mi piace proprio.
che rimangan puliti più a lungo non saprei,a me si sporcan poco,in genere li lavo ogni 5 o 6 giorni e con questo uguale,però è ormai un dato di fatto che il fruttosio mi liscia i capelli,anche se non uso il balsamostes effetto.
che rimangan puliti più a lungo non saprei,a me si sporcan poco,in genere li lavo ogni 5 o 6 giorni e con questo uguale,però è ormai un dato di fatto che il fruttosio mi liscia i capelli,anche se non uso il balsamostes effetto.
Chiara
-
- utente avanzato
stamattina che lo stavo usando per lavarmi ho pensato se si potesse fare anche un latte detergente, però senza usare i tensioattivi, così potrebbe essere tutto verde e potrebbe essere usato anche per quelle persone che hanno la pelle molto sensibile, no?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
occavolo!! dici conservato con il fruttosio? mi sà che verrebbe tipo colla.. un po' di tensioattivi ci vogliono credo.. però finchè non si prova... e non userei gelificanti,al massimo uno 0.1-0.2 di xanthan
Chiara
-
- utente avanzato
mi devo informare meglio sul fruttosio, e devo buttare giù una ricetta appena ho 5 minuti liberi, una mezza idea ce l'avrei...
grazie per le dritte
grazie per le dritte
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
agrodolce l'avevi vista questa?
magari può esserti utile come spunto
magari può esserti utile come spunto
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
grazie, l'avevo letta tempo fa e non me la ricordavo, però io volevo farla con olii e burri, ma pensandoci bene non è molto fattibile e comunque verrebbe simile alla mousse di lola...
comunque una prova la devo fare ora sono troppo curiosa
comunque una prova la devo fare ora sono troppo curiosa
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Moderatrice VIP
Chiara, oggi ti ho copiato pari pari i 2 shampoo (profumazione a parte) però ho notato una cosa strana: quando sono andata a misurare il pH, quest'ultimo era acido, sotto il 5, tanto che ho dovuto aggiungere soda (e non lattico come al solito quando uso tensioattivi) per portare a pH.
E' successo anche a te?
Ho misurato il pH di un'unica materia prima, le proteine del grano idrolizzate, che sono a pH 4, però mi sembra davvero strano che un 1,5% abbia portato il pH così in basso con tutti i tensioattivi presenti in formula.
E' successo anche a te?
Ho misurato il pH di un'unica materia prima, le proteine del grano idrolizzate, che sono a pH 4, però mi sembra davvero strano che un 1,5% abbia portato il pH così in basso con tutti i tensioattivi presenti in formula.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
tagliar no.. che strano.. mi pare proprio di aver aggiunto il solito acido citrico per abbassarlo..
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Infatti, sembra strano anche a me: credo di non aver mai usato la soda per i tensioattivi (a meno di non aver abbassato troppo il pH e averlo voluto riportare verso l'alto).
Mi faresti un favore? Potresti provare a misurare il pH delle tue proteine del grano idrolizzate?
Mi faresti un favore? Potresti provare a misurare il pH delle tue proteine del grano idrolizzate?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Ho misurato un po' il pH delle materie prime e i seguenti sono acidi:
- Caprylyl capryl glucoside (ORAMIX CG110): circa pH 4
- Coco glucoside & glyceryl oleate (LAMESOFT PO 65): pH 5-5,5
- proteine del grano idrolizzate: pH 4
Forse questo spiega il pH così basso da doverlo poi alzare con NaOH.
Altro problema: ma come cavolo hai sciolto il Lamesoft?
Quando l'ho aggiunto agli altri tensioattivi, prima ho dovuto scaldare il tutto al micro e poi l'ho messo un po' a bagnomaria altrimenti non si scioglieva.
- Caprylyl capryl glucoside (ORAMIX CG110): circa pH 4
- Coco glucoside & glyceryl oleate (LAMESOFT PO 65): pH 5-5,5
- proteine del grano idrolizzate: pH 4
Forse questo spiega il pH così basso da doverlo poi alzare con NaOH.
Altro problema: ma come cavolo hai sciolto il Lamesoft?
Quando l'ho aggiunto agli altri tensioattivi, prima ho dovuto scaldare il tutto al micro e poi l'ho messo un po' a bagnomaria altrimenti non si scioglieva.
-
- utente avanzato
eccomi tagliar,scusa il ritardo:
proteine grano di behawe,quelle che ho usato: pH 7,3 INCI: Lauryldimonium hydroxipropyl,hydrolized wheat protein
poi ho misurato la phytokeratin di aromantic ed ha pH 4,come le tue,INCI : idrolysed corn & wheat protein
ora sai che faccio? visto che mia sorella vuole lo shampoo,lo rifaccio sostituendo a quelle di behawe le altre di aromanic,poi misuro e ti scrivo.
ah già.. il lamesoft.. non mi ha dato nessun problema,si è "sciolto" semplicemente mescolando. tu quale hai? io uso quello di A-Z ed è nuovo,per cui piuttosto fluido.
un rimasuglio di quello vecchio ho dovuto buttarloo invece poichè era troppo pastoso ed è il primo incriminato della separione di diversi detergenti fatti tempo fa.
questo qui non mi crea nessun problema invece.
proteine grano di behawe,quelle che ho usato: pH 7,3 INCI: Lauryldimonium hydroxipropyl,hydrolized wheat protein
poi ho misurato la phytokeratin di aromantic ed ha pH 4,come le tue,INCI : idrolysed corn & wheat protein
ora sai che faccio? visto che mia sorella vuole lo shampoo,lo rifaccio sostituendo a quelle di behawe le altre di aromanic,poi misuro e ti scrivo.
ah già.. il lamesoft.. non mi ha dato nessun problema,si è "sciolto" semplicemente mescolando. tu quale hai? io uso quello di A-Z ed è nuovo,per cui piuttosto fluido.
un rimasuglio di quello vecchio ho dovuto buttarloo invece poichè era troppo pastoso ed è il primo incriminato della separione di diversi detergenti fatti tempo fa.
Chiara
-
- utente avanzato
a me non ha dato problemi di ph, anzi l'ho dovuto abbassare perchè era 6 ed ho usato il lamesoft e gli altri tensio tutti di vernile...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
tagliar,appena rifatto con la phytokeratin(pH4),MISURATO è 6,2
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Il mio lamesoft arriva da lucialavinia.chiarachiara ha scritto:ah già.. il lamesoft.. non mi ha dato nessun problema,si è "sciolto" semplicemente mescolando. tu quale hai? io uso quello di A-Z ed è nuovo,per cui piuttosto fluido.
Anche a me il primo dei 2 shampoo, dove forse non l'avevo sciolto bene, si è separato già subito il giorno dopo, mentre il 2° no.
Per il pH, non so che dirvi: forse mi è scappata la mano con le proteine? Boh!!
-
- utente avanzato
o forse a me è scappata con qualche tensioattivo...
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Ecco come si presentano gli shampoo che ho fatto.tagliar ha scritto:Anche a me il primo dei 2 shampoo, dove forse non l'avevo sciolto bene, si è separato già subito il giorno dopo, mentre il 2° no.
Quello viola a sinistra e quello verde al centro sono lo stesso shampoo (quello il cui pH era acido e non basico come mi sarei aspettata), semplicemente diviso in due e colorato e profumato diversamente: entrambi separati (quello verde si vede poco, ma la parte più in basso e più scura è limpida)!!
Quello viola a destra l'ho rifatto il giorno dopo stando attenta a sciogliere perfettamente il lamesoft: non è separato ma è pieno di bollicine (e sono più di 3 settimane che l'ho preparato).
Morale: non credo che il mio lamesoft lo userò più.
-
- Spignattatore
Vi sto seguendo da un pò, ma devo dire che a me non è mai successo nulla del genere, anche in detergenti ben più liquidi (qualche volta l'ho messo perfino nella ricetta dell'iseree, che è fatta apposta per rimanere liquida).
In compenso quello che mi si separa spesso, nei detergenti, è il disodium cocopolyglucose citrate (eucarol age EC). Ma il mio ha un aspetto e un comportamento strani, difatti, la prossima volta che lo uso, provo a scaldarlo un minimo.
In compenso quello che mi si separa spesso, nei detergenti, è il disodium cocopolyglucose citrate (eucarol age EC). Ma il mio ha un aspetto e un comportamento strani, difatti, la prossima volta che lo uso, provo a scaldarlo un minimo.
We don't even care whether or not we care.
-
- Moderatrice VIP
Ma tu parli del lamesoft?saltaTempo. ha scritto:Vi sto seguendo da un pò, ma devo dire che a me non è mai successo nulla del genere, anche in detergenti ben più liquidi
Se sì, il tuo dove lo hai preso?
-
- Spignattatore
Sì, il coco glucoside (and) glyceryl oleate. L'ho preso da AZ a marzo 2010 (e ne ho ancora un pò, e continua a non darmi problemi).
We don't even care whether or not we care.