Crema mani “acqua in olio”
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice scientifica
Anto, ho appena letto tutta la trafila che hai fatto con A/O e le multiple… ... tanto di cappello…
Io sono solo agli albori, ma il mio “patatrac” con Abil 85 l’ho già fatto anch’io. Una delle A/O mi si stava separando ed io pensavo di stabilizzarla aggiungendo Abil care. Risultato – la ricotta.
Un’altra invece ho provato a stabilizzarla aggiungendo il 4-caprato… Da densa come era è diventata liquidina ed anche un po’ bavosetta, ma a distanza di due settimane non si è ancora separata. E non mi sembra che l’emulsione sia invertita, perché il pH non lo riesco a misurare.
Allora mi è venuta l’idea un po’ pazzoide di provare il 4-caprato nella W/O/W anche se in teoria dovrebbe essere usata la betaina. Perché se il PGE-4-caprato viene usato per fare gli oli da bagno (quelli che si autoemulsionano a contatto con acqua) e se non mi spacca la mia A/O…magari si può fare…
Io sono solo agli albori, ma il mio “patatrac” con Abil 85 l’ho già fatto anch’io. Una delle A/O mi si stava separando ed io pensavo di stabilizzarla aggiungendo Abil care. Risultato – la ricotta.
Un’altra invece ho provato a stabilizzarla aggiungendo il 4-caprato… Da densa come era è diventata liquidina ed anche un po’ bavosetta, ma a distanza di due settimane non si è ancora separata. E non mi sembra che l’emulsione sia invertita, perché il pH non lo riesco a misurare.
Allora mi è venuta l’idea un po’ pazzoide di provare il 4-caprato nella W/O/W anche se in teoria dovrebbe essere usata la betaina. Perché se il PGE-4-caprato viene usato per fare gli oli da bagno (quelli che si autoemulsionano a contatto con acqua) e se non mi spacca la mia A/O…magari si può fare…
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
Io prima di rimettermi a fare lw WOW penso che farò passare ancora del tempo anche se ho recuperato una cucchiaiata di Pemulen che dovrebbe fare la differenza :firu:
L'ultima che sembrava finalmente venuta (e lo avevo pure scritto da qualche parte sul forum) dopo un mese ha iniziato a collassare :mirmo:
Poi alla fine (secondo me) le emulsioni che "si usano veramente" sono tre: le standard o/a a varie densità quella a/o sempre a varia densità (con l'isolan GPS la puoi fare fluida) e una spruzzabile\iperfluida.
Anche la PIT che ho copiato da Lola alla fine non l'ho più fatta perchè non ci puoi mettere dentro praticamente nulla a meno di non trovare emulsionanti dedicati ...
Più che le WOW prova la PIT che viene ed è pure buffa da vedere (c'è sul forum)
L'ultima che sembrava finalmente venuta (e lo avevo pure scritto da qualche parte sul forum) dopo un mese ha iniziato a collassare :mirmo:
Poi alla fine (secondo me) le emulsioni che "si usano veramente" sono tre: le standard o/a a varie densità quella a/o sempre a varia densità (con l'isolan GPS la puoi fare fluida) e una spruzzabile\iperfluida.
Anche la PIT che ho copiato da Lola alla fine non l'ho più fatta perchè non ci puoi mettere dentro praticamente nulla a meno di non trovare emulsionanti dedicati ...
Più che le WOW prova la PIT che viene ed è pure buffa da vedere (c'è sul forum)
-
- Grande Capa
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
Grazie mi metto al lavoro..
Molti prodotti sono acqua in olio. Creme mani, doposole, solari con filtri fisici, creme all'ossido di zinco, creme da notte. Molti prodotti post depilazione .. gli impieghi sono tanti.
Sono molto protettive, idrorepellenti (per qesto lavare gli attrezzi dopo è una rogna), gli attivi idrosolubili vengono rilasciati più lentamente e sono protetti dall'involucro di olio... etc..
Eh si... ma non sono "bizzarre" lei hai di sicuro usate.oroincensoebirra ha scritto:Ma al di là dell'ovvia soddisfazione spignattatoria nel riuscire a farle stare in piedi, 'ste emulsioni bizzarre, c'è anche qualche caratteristica appetibile o particolare nel prodotto finale?
Molti prodotti sono acqua in olio. Creme mani, doposole, solari con filtri fisici, creme all'ossido di zinco, creme da notte. Molti prodotti post depilazione .. gli impieghi sono tanti.
Sono molto protettive, idrorepellenti (per qesto lavare gli attrezzi dopo è una rogna), gli attivi idrosolubili vengono rilasciati più lentamente e sono protetti dall'involucro di olio... etc..
-
- utente avanzato
Sì, ma pensavo che il rapporto tra le fasi fosse entro i parametri che rendono l'emulsione sicuramente stabile, ovvero quel 25.98/74.02 di cui sopra, ovviamente con l'acqua sotto il 25.98.anto ha scritto:Molti prodotti sono acqua in olio. Creme mani, doposole, solari con filtri fisici, creme all'ossido di zinco, creme da notte. Molti prodotti post depilazione .. gli impieghi sono tanti.
Provo a riformulare. Tra una crema O/A con un rapporto di 25.98/74.02 e una A/O con un rapporto di 26/74 c'è una differenza di resa dovuta specificamente al fatto che le fasi si invertono?
Tendevo ad attribuire alle caratteristiche di irdrorepellenza e di protezione fisica al puro e semplice fatto di contere più olio che acqua, e non di contenere olio continuo e acqua dispersa...
Molte grazie per le spiegazioni e scusa l'insistenza!
-
- spignattatrice lamè
-
- Grande Capa
Ricordo che esistono acqua in olio moderne con il 10% di grassi, stanno in piedi per miracolo ma resistono.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Venusia la Maliarda
ma tu saresti solo lamè oppure INCIDENTALMENTE sei pure spignattatrice?CIVETTA ha scritto:io pneso che vi capite solo voi :roll:kri kri quando ti regge fammelo sapere che la copio
@Lola che cosa costituisce il miracolo?
colpo di fortuna?
procedimento?
ordine degli ingrediaenti o qualità degli stessi?
mi riferisco ad esempio a tipi di olii..
magari alcuni grassi hanno potere di reggere di piu'.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice scientifica
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Purtroppo non la posso pubblicare la ricetta intera, comunque alla prova sul viso era quasi acqua e poi ad un certo punto frenava di brutto.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore Esperto
@Kri .. anch'io non capisco delle cose perchè non sono spiegate neanche sui libri .. comunque si è meglio fare un mix di esteri e oli vegetali
Ma il 3oleato è davvero il più "schizzinoso" tra gli emulsionanti.
Con altri ho provato a mettere solo c12-c15 alkyl benzoate al 20% e l'emulsione è venuta bene e stabile per mesi ..
Ma il 3oleato è davvero il più "schizzinoso" tra gli emulsionanti.
Con altri ho provato a mettere solo c12-c15 alkyl benzoate al 20% e l'emulsione è venuta bene e stabile per mesi ..
Ultima modifica di anto il 08/02/2011, 10:00, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa