La Compagnia del Sapone: sapone alla glicerina
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore Esperto
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Se fosse stato per anto le avremmo fatte la volta scorsa, quando abbiamo fatto questo sapone... meno male che sono riuscita a farlo desistere ricordandogli che prima si fa il sapone alla glicerina e poi le pietre di sapone.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
L'altra sera ce li siamo divisi e la mattonella rossa l'abbiamo tagliata: le fette sono abbastanza trasparenti, secondo me è venuto meglio questo di tutti gli altri.Lakura ha scritto:vi posso chiedere un favore? fate un aggiornamento sulla trasparenza fra un mesetto/due?
Io mi ci sono cimentata solo una volta e il mio batch dopo qualche mese divento' opaco.
Piccolo particolare: abbiamo provato a scioglierlo a bagnomaria ma non ci siamo riusciti.
Oggi ho anche provato a sciogliere i ritagli della mattonella sia nel micronde che a bagnomaria: ci sono riuscita ma non si liquefa, diventa una "cosa" gommosa e collosa che non è utilizzabile per fare altri saponi come il melt&pour.
Mi chiedo cosa ci sia che non va nella nostra ricetta perchè, a detta di Tezora (ma non scrive più qui sul forum?) questo sapone alla glicerina si dovrebbe poter fondere e riversare negli stampi.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Tagliar io non so dirti, ma se avete voglia consiglierei di provare anche la ricetta classica di melt and pour del libro di garzena-tadiello, quella riescono a scioglierla tutti a quanto riportano.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
mi unisco anche io!Chris ha scritto: Ecco la scusa ufficiale che mi permetterà di venire a Verona senza destare sospetti (tu sai di che sto parlando...)....AIUTARE LA POLIPA A FARE IL SAPONE ALLA GLICERINA!!!!! :risat:
tagliar, anto...siete superbi!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
-
- Grande Capa
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatrice Esperta
Bene, bravi, bis
però il mio motto è "Mai Più!"
però il mio motto è "Mai Più!"
io l'avevo fatto così ed a me è venuto peggio, inoltre non si scioglie molto bene......gommoso come dice Tagliar.Lola ha scritto:Tagliar io non so dirti, ma se avete voglia consiglierei di provare anche la ricetta classica di melt and pour del libro di garzena-tadiello, quella riescono a scioglierla tutti a quanto riportano.
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
complimenti!
Tagliar, io in questo momento sono in vacanza, ma a casa ho un libro americano su cui dovrebbe esserci la ricetta per il m&p, se me lo ricordi a settembre te la posto.
ciao
vale
Tagliar, io in questo momento sono in vacanza, ma a casa ho un libro americano su cui dovrebbe esserci la ricetta per il m&p, se me lo ricordi a settembre te la posto.
ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- Moderatrice VIP
-
- Moderatrice VIP
Mi sono guardata la ricetta del libro.
Riporto in nero la nostra ricetta, in rosso la loro:
olio di palma (30%)
olio di ricino (30%) (40%)
olio di oliva (22%) (30%)
olio di cocco (14%) (30%)
acido stearico (4%)
NaOH (sconto 1%) (sconto 0%)
acqua (30% dei grassi) (33% dei grassi)
aggiunte (% relative alla quantità di grassi):
zucchero (30%) + acqua per fare lo sciroppo (30%) + 10% acqua per fare lo sciroppo
alcool buongusto (35%) + (5%) (17,5%) + (17,5%)
glicerina (15%) (12%)
olio di jojoba (2%)
A me sembra di non vedere differenze sostanziali che possano stravolgere il risultato: l'unica cosa un po' diversa mi sembra l'aggiunta di alcool (in 2 riprese anche nella loro ricetta, ma metà e metà)... comunque un 40% contro un 35%.
Il metodo di cottura non è in forno come abbiamo fatto noi, ma a bagnomaria, e i tempi sono lunghi anche per la ricetta del libro.
Riporto in nero la nostra ricetta, in rosso la loro:
olio di palma (30%)
olio di ricino (30%) (40%)
olio di oliva (22%) (30%)
olio di cocco (14%) (30%)
acido stearico (4%)
NaOH (sconto 1%) (sconto 0%)
acqua (30% dei grassi) (33% dei grassi)
zucchero (30%) + acqua per fare lo sciroppo (30%) + 10% acqua per fare lo sciroppo
alcool buongusto (35%) + (5%) (17,5%) + (17,5%)
glicerina (15%) (12%)
olio di jojoba (2%)
A me sembra di non vedere differenze sostanziali che possano stravolgere il risultato: l'unica cosa un po' diversa mi sembra l'aggiunta di alcool (in 2 riprese anche nella loro ricetta, ma metà e metà)... comunque un 40% contro un 35%.
Il metodo di cottura non è in forno come abbiamo fatto noi, ma a bagnomaria, e i tempi sono lunghi anche per la ricetta del libro.
-
- Spignattatore Esperto
Secondo me la differenza con quello di AZ sta nel sorbitolo al posto dello zucchero.
Leggevo su un forum che abbassa la temperatura di fusione del sapone e ovviamente nell'emulsionante
Avevo letto su un blog di una ragazza che rilavorava i saponi aggiungendo dopo averli scaldati alcol e glicerolo.
Le foto sembravano belle e erano abbastanza trasparenti
Appena ho un po' di voglia potrei provare conn una saponetta usando alcol\sorbitolo\glcerolo
Leggevo su un forum che abbassa la temperatura di fusione del sapone e ovviamente nell'emulsionante
Avevo letto su un blog di una ragazza che rilavorava i saponi aggiungendo dopo averli scaldati alcol e glicerolo.
Le foto sembravano belle e erano abbastanza trasparenti
Appena ho un po' di voglia potrei provare conn una saponetta usando alcol\sorbitolo\glcerolo
-
- Moderatrice VIP
Mi dimenticavo questa cosa. Anto mi ha segnalato un tutorial per questo sapone alla glicerina, dove la tizia che l'ha fatto ha usato le seguenti quantità (in verde).
Ricapitolando:
in nero la nostra ricetta
in rosso la ricetta del libro
in verde la ricetta del tutorial
olio di palma (30%)
olio di ricino (30%) (40%) (15%)
olio di oliva (22%) (30%) (50%)
olio di cocco (14%) (30%) (31,5%)
acido stearico (4%) (3,5%)
NaOH (sconto 1%) (sconto 0%) (sconto 1%)
acqua (30% dei grassi) (33% dei grassi) (30% dei grassi)
zucchero (30%) + acqua per fare lo sciroppo (30%) + 10% acqua per fare lo sciroppo (28%) + acqua per fare lo sciroppo
alcool buongusto (35%) + (5%) (17,5%) + (17,5%) (17,5%) + (17,5%)
glicerina (15%) (12%) (15%)
olio di jojoba (2%)
Gira che ti rigira, la ricetta è sempre quella, quindi non capisco cosa ci sia nella nostra che non ci ha permesso di scioglierlo.
EDIT: ma in tutte queste ricette alternative alla nostra non c'è sorbitolo, usano lo zucchero anche loro.
Ricapitolando:
in nero la nostra ricetta
in rosso la ricetta del libro
in verde la ricetta del tutorial
olio di palma (30%)
olio di ricino (30%) (40%) (15%)
olio di oliva (22%) (30%) (50%)
olio di cocco (14%) (30%) (31,5%)
acido stearico (4%) (3,5%)
NaOH (sconto 1%) (sconto 0%) (sconto 1%)
acqua (30% dei grassi) (33% dei grassi) (30% dei grassi)
zucchero (30%) + acqua per fare lo sciroppo (30%) + 10% acqua per fare lo sciroppo (28%) + acqua per fare lo sciroppo
alcool buongusto (35%) + (5%) (17,5%) + (17,5%) (17,5%) + (17,5%)
glicerina (15%) (12%) (15%)
olio di jojoba (2%)
Gira che ti rigira, la ricetta è sempre quella, quindi non capisco cosa ci sia nella nostra che non ci ha permesso di scioglierlo.
EDIT: ma in tutte queste ricette alternative alla nostra non c'è sorbitolo, usano lo zucchero anche loro.
-
- Spignattatore Esperto
Ascoltamme ... io tifo per il sorbitolo :firu:
Comunque la chimica sei tu quindi ora ti guardi le molecole di zucchero, di sobitolo e mi dici che fanno col sapone ...
Leggi qui
http://www.ecomall.com/greenshopping/soapfactory.htm
--edit--
Questa tipa invece dell'alcol usa glicole propilenico e sorbitolo.
Tenendo buona la sua dose il glicole potrebbe essere sostituito da sorbitan oleate o simili ....
Comunque la chimica sei tu quindi ora ti guardi le molecole di zucchero, di sobitolo e mi dici che fanno col sapone ...
Leggi qui
http://www.ecomall.com/greenshopping/soapfactory.htm
--edit--
Questa tipa invece dell'alcol usa glicole propilenico e sorbitolo.
Tenendo buona la sua dose il glicole potrebbe essere sostituito da sorbitan oleate o simili ....
-
- Moderatrice VIP