cercavo di riprodurre il fix+ della MAC e ho trovato questo post!
non so se faccio bene o meno ad attaccare a qui la finta ricetta che ho fatto.. è del tutto simile come intento ma gli ingredienti sono diversi solo che sono assolutamente basic
il fix+ della MAC è un prep e fix che loro decantano come rimineralizzante.. secondo me non rimineralizza un tubo, però il trucco non ha colato con il sudore nemmeno di una virgola, mi ha sbalordita.. anche quando mi soffiavo il naso veniva via pochissimo fondotinta.. insomma è stato spettacolare. Così ho guardato l'inci (non lo riporto tutto ovviamente ma per capirsi)
Water, glycerin, butylene glycol ....
e ho pensato.. ma sì facciamo una roba tipo il mixing medium! poi ho visto il lavoro di little five e ho fatto una via di mezzo quindi
7,5 mL tonico mucillagini fitocose (1) mi abbassa il pH 2) ha la camomilla come il fix+ 3) ha il Polyglyceryl 10 laurate 4) sfrutto un minimo il suo conservante)
2,5 mL glicerolo
2 gtt proteine idrolizzate del riso
acqua a 15 mL (dose minuscola appunto perchè mi manca il conservante)
agitare prima dell'uso ovviamente..
ho la pelle secca quindi ho messo tutte cose idratanti/umettanti.
Non fa come il fix plus, ma in ogni caso la tenuta è ottima rispetto al nulla, veramente ottima. l'ho messo sia prima sia dopo.. però ho dovuto aspettare un po' prima di applicare il trucco.. da quanto ho letto in questo topic l'alcol trovo che sia indispensabile per farlo asciugare prima, anche se nell'originale non c'è. In più vorrei usare l'acqua di ammamelide come nel topic al posto dell'acqua quando trovo pure questa.
Stavo ponderando di metterci la grappa tanto per provare, ma in tutto il forum non ho trovato qualcuno che ne parlasse quindi meglio che mi vada a studiare come si ottiene la grappa prima di sprecarla